Manutenzione freni e cambio biciletta FR

TheSpy

Biker novus
7/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Buonasera, lo scorso weekend ho fatto un uscita su un bike park e ho maltrattato la mia bicicletta :soffriba:
dovrei sistemarla ma essendo molto incapace avrei dei dubbi!

1) Il freno davanti funziona molto meno rispetto a prima, non riesce più a inchiodare la ruota nemmeno se pigiato a fondo.. possono essere le pasticche finite o la pressione dell'olio che è bassa?? :nunsacci:

2) La catena è finita e dovrei sostituirla.. su cosa posso basarmi per prenderne una uguale o idonea?

3) Mi è stato detto che il deragliatore anteriore ha molto gioco.. e per questo è difficile da regolare.. si può aggiustare o va cambiato?

4) Il tendicatena che ho montato non è fisso ma se lo sposto con le mani ruota.. è una cosa normale o si deve fissare? e come?

5) quando davanti imposto il deragliatore sulla corona T32 e al posteriore imposto i pignoni più grandi il cambio posteriore si stende così tanto in avanti che se molleggio con la bici tocca i pignoni.. come posso risolvere?

So che sono molte domande ma vorrei sistemare al meglio la bicicletta :D
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
1 probabile che siano finite le pastiglie, ma comunque un controllo generico va sempre fatto prima di partire... ( che freni hai? )

2 vai da un meccanico e fattene dare una nuova in base alla tua trasmissione ed il numero di rapporti ( o ordinala via internet, va comunque quasi sicuramente accorciata )

3 difficile dire se è recuperabile o meno senza vederlo di persona, portala da un meccanico o da qualche amico che ne capisca

4 il tendicatena deve essere fisso

5 regola il tendicatena, probabilmente è quello a causare il problema


In ogni caso piuttosto di procedere con insicurezza portala in officina
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
normalmente il tendicatna si fissa tramite l'attacco iscg (3 viti posizionate nella parte di telaio dove si avvita il movimento centrale) quindi prova a stringerle e vedere se ancora ruota
 

TheSpy

Biker novus
7/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Oggi ho provato a pulire la pinza anteriore e i pistoncini.. a manutenzione finita li ho spinti a fondocorsa e ho rimontato le pasticche, ora però non tornano a toccare nemmeno se pinzo parecchie volte! le pasticche non ne vogliono sapere di toccare minimamente il disco..
da cosa può esser causato il problema?
 

TheSpy

Biker novus
7/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Non credo siano grippati perché si muovo avanti e indietro.. Ma non pinzano abbastanza..
Se fossero grippati dovrei cambiare la pinza?

Li ho puliti con lo sbloccante.. Spruzzandolo nelle sedi e ripulendo gli eccessi
 

TheSpy

Biker novus
7/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Anche io avevo pensato che mancasse dell'olio.. Ho svitato la vite dello spurgo e ho dato una pompatina per farne uscire un po' e ho richiuso.. Ora non si muovono nemmeno! Anzi, la leva resta pigiata.. Domani lo faccio spurgare!
 

TheSpy

Biker novus
7/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Allora piccolo resoconto:

1) contattando uno specializzato mi ha comunicato che il freno anteriore ha il pistoncino che manda in pressione l'olio un po piegato e quindi non posso regolare la corsa delle pasticche, devo cambiar quindi tutto l'impianto?

2) Come posso esser sicuro che la catena non si sia così rovinata da non dover cambiare anche i pignoni?

3) Ho una front che non uso più, monta un deragliatore Shimano Deore che si muove su 3 corone, il deragliatore sembra buono e non ha il gioco che ha quello montato sulla bici che devo sistemare, posso montarlo sulla mia MTB che però ha solo 2 corone? io credo di si siccome dovrebbe esser il "manettino" a regolare il movimento del deragliatore..
Allego delle foto:

Deragliatore Shimano Deore della vecchia bicicletta:
http://oi39.tinypic.com/33csw1z.jpg

Deragliatore Sram X7 (eventualmente da sostituire):
http://oi39.tinypic.com/wjchhg.jpg

4) Il tendicatena non ha le viti per il fissaggio in quanto ruota liberamente intorno al movimento centrale.. a me sembra messo la senza nessun punto di fissaggio :nunsacci:

5) Ritornando al prolema del cambio posteriore, se io imposto la corona più grande davanti e il pignone con più denti dietro il cambio si stende tutto avanti e quando molleggio la bici tocca i pignoni.. Allego anche qua una foto:
http://oi41.tinypic.com/2el5kkp.jpg
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
Anche io avevo pensato che mancasse dell'olio.. Ho svitato la vite dello spurgo e ho dato una pompatina per farne uscire un po' e ho richiuso.. Ora non si muovono nemmeno! Anzi, la leva resta pigiata.. Domani lo faccio spurgare!
Se pensi che manchi olio,aprire e dare una pompata x farne uscire non mi sembra una gran mossa..comunque da quello che noto non hai molta pratica,se hai manualità leggi nel tech corner ed impari tante cose,se no porta la bici da un bravo meccanico,avrai un lavoro fatto meglio e una bici più sicura..soprattutto con i freni non si scherza!
 

TheSpy

Biker novus
7/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Si infatti vorrei portarla dal meccanico.. Ma prima di smontare pezzi dalla vecchia bici per usarli sulla nuova vorrei chieder qua! Hai letto il mio post con le foto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo