manutenzione dopo 2 anni

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... vorrei sapere con che assiduità vanno controllati e o sostituiti tutti i vari componenti della bici...
Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/intervalli-di-manutenzione-ogni-quanto-mettere-mano-alla-nostra-bicicletta/
Poi dotati di pazienza e approfondisci ogni aspetto con calma (cerca nel forum). Non puoi avere tutte le risposte qui e subito.
Ovviamente la tabella è puramente indicativa. Il tempo come la percorrenza non sono direttamente correlati all'usura. Un esempio significativo in tal senso è "quando sostituire la catena" (vedi dopo...).

Per quanto riguarda la catena ti hanno già detto tutto. Provo a riepilogare. L'allungamento catena va verificato spesso (es. una volta a settimana) con l'aiuto del calibro generico o con quello dedicato di uso immediato (basta un secondo):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
Come ti hanno detto il chilometraggio non ha smolto senso perchè a differenza di un moto stradale ad esempio le condizioni di impiego sono molto variabili e la catena di una bici è molto più stressata (pensa ad una cambiata sotto sforzo non proprio da manuale). Prima di arrivare alla frutta, cambi a catena. Se oltrepassi hai già compromesso il pacco pignoni e se esageri pure le corone. Quindi poi devi cambiare tutto altrimenti la catena salta. Dunque vale la pena controllare un componente come la catena da 15-25 euro (dipende, vedi dopo...) con un atrezzo da 6-7 euro (calibro ddicato oppure spendi qualcosa in più e prendi un calibro ventesimale a nonio che ti serve anche per altre cose) anzichè spendere 10 volte tanto.

ce ne sono tanti modelli quale mi consigli?come durata sulla kmc com'è?
Riguardo alla marca, KNC produce per tanti altri marchi e quindi sono ottime ma ti consiglierei una catena Shimano, meglio se con pin ribattuto o al limite il reinforced pin a corredo. La falsamaglia è comodossima per emergenza e per la manutenzione ma è un punto debole. Non spendere troppo per la catena es. restando su Shimano basta una XT (se hai 9v la Shimano XT 9V CN-HG93; se hai 10v vedi tu). Passando alla XTR avresti solo una catena più leggera che potrebbe essere inutile. Meglio cambiarla più spesso. Inoltre una catena più "scadente" può essere "più tenera" e quindi si consuma prima al posto dei pignoni/corone più "duri" e pregiati. Altra ragione per rimanere su una catena di medio livello.
 

Allegati

  • foto_136208.jpg
    foto_136208.jpg
    35,9 KB · Visite: 20
  • CIMG13271.jpg
    CIMG13271.jpg
    38,9 KB · Visite: 15

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Io invece dico ... lascia stare kmc e prendi shimano xtr (ormai costa quasi quanto una xt).
Le kmc specie le versioni leggere si consumano e allungano molto prima ...... se poi sei uno che non fa la manutenzione ad ogni uscita rischi di non arrivare a 1000 km.
Più che alla catena pensa di fare al più presto manutenzione alla tua forcella.:spetteguless:
 

mauroballa

Biker novus
9/11/10
41
0
0
Mestre VE
Visita sito
ho preso un xtr come catena, l'ho pagata 33 in negozio, ora la monto e vi faccio sapere come va. la forcella mi pare che me l'abbiano controllata l'anno scorso ma non ne sono molto sicuro, darò un occhiata ai vari topic per fare manutenzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo