Manubrio in alluminio o in carbonio? vantaggi e svantaggi

monorotula

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N saprei spiegare, vedo l'uso che faccio delle mie mtb e penso che n riuscirei mai, almeno per adesso, a traslarlo diciamo su una mtb in carbonio. Sarà un limite, però per adesso la penso così.

Sono d'accordo, tuttavia non mi pare ci siano gli elementi per consigliare anche ad altri di fare così. Come detto, il carbonio è sulla carta più resistente dell'alluminio, e il discorso da fare, come sempre, è che i pezzi più delicati sono quelli più tirati sul peso, a prescindere dal materiale con cui sono fatti. Oppure quelli malfatti, naturalmente.
 
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rspinato

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Fara Vicentino
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si può? non ci sono problemi a mettere un manubrio in carbonio con attacco manubrio il Al?
Per montarselo da se poi, bisogna prorio avere una chiave dinamometrica?
Sarei tentato anch'io di montare il Ritchey WCS in carbonio al posto del mio Ritchey PRO, ma non volevo spendere altri €150 per una chiave dinamometrica.

Se proprio non vuoi prendere la dinamometrica (che andrebbe bene per tutti i serraggi delle viti, non solo per l'attacco), puoi prendere questo:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39478

te la cavi con un pò meno.
 

pan76

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Io continuo a scagliare pietre contro il carbonio,e il mio quesito è questo xchè visto che è piu' resistente dell'alluminio alcune case costruttrici ti garantiscono il telaio a bikers al di sotto di un determinato peso?Invece con l'alluminio questo non succede?
 

SCUBIKER

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C'è un ottimo articolo su "alluminio vs. carbonio" scritto da Danibyker nella sezione Techcorner.
Riguardo ai vantaggi/svantaggi, il carbonio è più resistente, più leggero, assorbe meglio le vibrazioni che arrivano dalla ruota ed è (secondo me) molto più bello a vedersi e da alla bici un aspetto più "hi tech". Per contro l'alluminio si deforma prima di spezzarsi e quindi "ti avverte", mentre il carbonio, se riceve un colpo ed una sollecitazione diversi da quelli per i quali è concepito, può crettarsi senza darlo a vedere, per poi spezzarsi di colpo. Considera che a me hanno consigliato di sostituire il manubrio di carbonio perchè le appendici avevano segato le estremità e provocato un inizio di delaminazione dal bordo.
Nonostante questo incidente di percorso (dovuto alla mia imperizia) continuo ancora a preferire il manubrio in carbonio per MTB leggere e corsaiole, mentre ne metterei uno in alluminio su un'AM.
 

monorotula

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I più anziani del forum ricorderanno una mia esperienza in cui ruppi un reggisella in alluminio, che si troncò di netto e senza preavviso, mentre pedalavo in salita, facendomi correre un serio rischio di squartarmi sul bordo del cannotto sepezzato, tagliente come un rasoio. Cosa avrei dovuto fare, passare al carbonio, al titanio, al legno?
 

I am Specialized

Biker forumensus
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I più anziani del forum ricorderanno una mia esperienza in cui ruppi un reggisella in alluminio, che si troncò di netto e senza preavviso, mentre pedalavo in salita, facendomi correre un serio rischio di squartarmi sul bordo del cannotto sepezzato, tagliente come un rasoio. Cosa avrei dovuto fare, passare al carbonio, al titanio, al legno?

Eh si c'è anc he un altro utente che ha avuto una rottura - senza danni per fortuna - di un kcnc pro lite (non la serie più leggera), però sinceramente parlando con il mio mecca di fiducia, lui mi sconsigliò di acquistare un reggi in carbonio in quanto quest'ultimo componente era sottoposto a stress molto particolari. Io presi un thomson elite, stupendo.
Cmq i reggi in alluminio per avere i pesi che hanno, sono un pò tirati come spessori interni e quindi potrebbero cedere. io chiudo tutto con la dinamometrica. Pure l'alluminio
 

schiesa

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premetto che ho un telaio in alluminio abbastanza ignorante e la serie del trittico ritchey comp (quella base bella solida). forcella sid race. mettendo un manubrio in carbonio sentirei la differenza VERAMENTE? o sarebbe un modo di giustificare la spesa :) di un componente solo + bello e leggero??
 

il conte

Biker poeticus
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Io ho montato per 2 anni la piega in carbonio sulla mia rocky e non ho mai avuto problemi di nessun genere, anche altri miei amici hanno avuto pieghe in carbonio e nessun problema. Sono passato all'alluninio sono per una questione di costi poichè non avevo più voglia di spendere tanti euri per una piega in carbonio. Inoltre ci sono pieghe in carbonio che nella zona dove l'attacco manubrio va a serrare hanno un anima in alluminio e anche sotto le manopole.
 

Tano

Biker tremendus
Secondo me la chiave dinamometrica per il manubrio proprio non si deve usare.

Le manopole se hanno il/i collarini vanno serrati quanto basta affinchè non girino.
Le leve freni e comandi cambio vanno serrate quanto basta a consentire con un certo sforzo una certa rotazione, utile sia per il corretto posizionamento che soprattutto ad evitare rotture in caso di caduta. Va messo un velo di grasso.
La pipa va serrata appena poco di più e quanto basta a non far ruotare il manubrio. Va messo un velo di grasso.
Va anche detto, comunque, che è la qualità dei componenti, pipa, leve freno e comandi come delle manopole, quella che garantisce chiusure "quanto basta" che evitino problemi di incisioni sul manubrio o peggio pressioni pericolose.
Solo una pressione non uniforme, di componenti scarsi o peggio deformi, ed esagerata può essere pericolosa su un tubo di carbonio come un manubrio ben fatto.
 
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rspinato

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Io continuo a scagliare pietre contro il carbonio,e il mio quesito è questo xchè visto che è piu' resistente dell'alluminio alcune case costruttrici ti garantiscono il telaio a bikers al di sotto di un determinato peso?Invece con l'alluminio questo non succede?

E perchè allora visto che abbiamo stabilito che l'alluminio è più resistente del carbonio non ci si decide di adottarlo per fare l'abitacolo delle F1, dove più di qualcuno ci ha già lasciato la pelle ma mai, a mia memoria, per le schegge impazzite di carbonio che gli si sono conficcate nel corpo.
 

gargasecca

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Secondo me la chiave dinamometrica per il manubrio proprio non si deve usare.

Le manopole se hanno il/i collarini vanno serrati quanto basta affinchè non girino.
Le leve freni e comandi cambio vanno serrate quanto basta a consentire con un certo sforzo una certa rotazione, utile sia per il corretto posizionamento che soprattutto ad evitare rotture in caso di caduta. Va messo un velo di grasso.
La pipa va serrata appena poco di più e quanto basta a non far ruotare il manubrio. Va messo un velo di grasso.
Va anche detto, comunque, che è la qualità dei componenti, pipa, leve freno e comandi come delle manopole, quella che garantisce chiusure "quanto basta" che evitino problemi di incisioni sul manubrio o peggio pressioni pericolose.
Solo una pressione non uniforme, di componenti scarsi o peggio deformi, ed esagerata può essere pericolosa su un tubo di carbonio come un manubrio ben fatto.


Occhio che la chiave Dinamometrica serve proprio a capire il "quanto basta" tramutandolo in un corretto serraggio.
Io una certa percezione del "quanto basta"....sicuramente diversa dalla tua e da altre persone.
X questo si acquistano strumenti di precisione + o - costosi proprio x non incorrere in problematiche di rotture da stress o sbagliato utilizzo.

Cmq per la cronaca.....sulla mia bici da AM ho la piega in alluminio....solo xchè mi è stato vietato da mia moglie di fare altri acquisti.....(vedesi piega in carbonio)....:-)
o-o
 
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rspinato

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Secondo me la chiave dinamometrica per il manubrio proprio non si deve usare.

Le manopole se hanno il/i collarini vanno serrati quanto basta affinchè non girino.
Le leve freni e comandi cambio vanno serrate quanto basta a consentire con un certo sforzo una certa rotazione, utile sia per il corretto posizionamento che soprattutto ad evitare rotture in caso di caduta. Va messo un velo di grasso.
La pipa va serrata appena poco di più e quanto basta a non far ruotare il manubrio. Va messo un velo di grasso.
Va anche detto, comunque, che è la qualità dei componenti, pipa, leve freno e comandi come delle manopole, quella che garantisce chiusure "quanto basta" che evitino problemi di incisioni sul manubrio o peggio pressioni pericolose.
Solo una pressione non uniforme, di componenti scarsi o peggio deformi, ed esagerata può essere pericolosa su un tubo di carbonio come un manubrio ben fatto.

Io direi invece che il problema è che la dinamometrica o ce l'hai o no, e se ce l'hai la usi dappertutto. Ha più senso seguire le indicazioni dei produttori piuttosto che inventarsi qualcosa o seguire il nostro buon senso (che fa si che molti girino ancora senza casco per ex.....), fermo restando che hai dimenticato il serraggio più importante da rispettare che è quello delle 4 (in genere) viti davanti per fissare il manubrio all'attacco, sempre con grasso o pasta per carbonio (non la mettereri invece sulle leve...).
 

pan76

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San Benigno C.se
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E perchè allora visto che abbiamo stabilito che l'alluminio è più resistente del carbonio non ci si decide di adottarlo per fare l'abitacolo delle F1, dove più di qualcuno ci ha già lasciato la pelle ma mai, a mia memoria, per le schegge impazzite di carbonio che gli si sono conficcate nel corpo.
Cosa centra stiamo parlando di bike e la F1 avra' differenti tecnologie.Ancora nessuno mi ha risposto alla mia domanda!!!!!
Comunque apposto della chiave dinamometrica prenderei questa:[url]http://www.gambacicli.com/ritchey-chiave-dinamometrica-p-2902.html[/URL]
a me deve arrivare a giorni.
 

rspinato

Biker forumensus
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Fara Vicentino
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Cosa centra stiamo parlando di bike e la F1 avra' differenti tecnologie.Ancora nessuno mi ha risposto alla mia domanda!!!!!
Comunque apposto della chiave dinamometrica prenderei questa:http://www.gambacicli.com/ritchey-chiave-dinamometrica-p-2902.html[url]http://www.gambacicli.com/ritchey-chiave-dinamometrica-p-2902.html[/URL]
a me deve arrivare a giorni.

Scusa, ma avrà differenti tecnologie anche per l'alluminio la F1.......A meno che tu non voglia dire che non ti fidi del carbonio al riguardo dei componenti per bici perchè è di seconda o terza scelta, mentre l'alluminio è il migliore, quello scarto lo usano per fare gli aerei......alla tua domanda comunque si può rispondere in linea di massima di no (difetti di fabbricazione esclusi e vale per qualsiasi materiale) con la precisazione che lo stesso colpo che spezza il manubrio in alluminio deve essere (+ o -) il triplo per rompere quello in carbonio(a parità di peso): scegli tu se ti garba maggiormente avere la rottura del manubrio "dolce" facendo un salto da 1,5 mt. oppure poter saltare da 3 mt. in scioltezza e non rischiare da 4,5 mt. perchè potrebbe spezzarsi. La leggenda che "esploda" al contatto con gli ostacoli comunque deve essere nata da qualche parte ma non mi pare trovi riscontri così frequenti, anzi: proprio per la caratteristica di essere composto da resine e diversi strati di tessuto non omogenei è molto difficile che tutti gli strati abbiano un cedimento strutturale nello stesso punto, cosa che invece è inevitabile sui componenti fatti in metallo (qualsiasi esso sia dal migliore che è il Titanio al peggiore che è l'alluminio). Altro piccolo vantaggio è che il carbonio può essere facilmente riparato (ovvio, su componenti che valgano la pena come i telai) in quanto le sue caratteristiche strutturali gli consentono di assorbire gli urti, fino alla rottura, senza avere deformazioni elastiche, cosa che invece succede con i componenti im metallo (in diversa misura dal migliore che è l'acciaio al peggiore che, guardacaso, resta sempre l'alluminio).
 

pan76

Biker cesareus
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San Benigno C.se
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Scusa, ma avrà differenti tecnologie anche per l'alluminio la F1.......A meno che tu non voglia dire che non ti fidi del carbonio al riguardo dei componenti per bici perchè è di seconda o terza scelta, mentre l'alluminio è il migliore, quello scarto lo usano per fare gli aerei......alla tua domanda comunque si può rispondere in linea di massima di no (difetti di fabbricazione esclusi e vale per qualsiasi materiale) con la precisazione che lo stesso colpo che spezza il manubrio in alluminio deve essere (+ o -) il triplo per rompere quello in carbonio(a parità di peso): scegli tu se ti garba maggiormente avere la rottura del manubrio "dolce" facendo un salto da 1,5 mt. oppure poter saltare da 3 mt. in scioltezza e non rischiare da 4,5 mt. perchè potrebbe spezzarsi. La leggenda che "esploda" al contatto con gli ostacoli comunque deve essere nata da qualche parte ma non mi pare trovi riscontri così frequenti, anzi: proprio per la caratteristica di essere composto da resine e diversi strati di tessuto non omogenei è molto difficile che tutti gli strati abbiano un cedimento strutturale nello stesso punto, cosa che invece è inevitabile sui componenti fatti in metallo (qualsiasi esso sia dal migliore che è il Titanio al peggiore che è l'alluminio). Altro piccolo vantaggio è che il carbonio può essere facilmente riparato (ovvio, su componenti che valgano la pena come i telai) in quanto le sue caratteristiche strutturali gli consentono di assorbire gli urti, fino alla rottura, senza avere deformazioni elastiche, cosa che invece succede con i componenti im metallo (in diversa misura dal migliore che è l'acciaio al peggiore che, guardacaso, resta sempre l'alluminio).
Addirittura....Forse non hai capito la mia domanda comunque grazie x la delucidazione.Allora ti ripeto la domanda:perchè se è cosi' resistente come dici tu e come sostengono molti alcune case costruttrici non ti garantiscono il telaio se il bikers supera un determinato peso?Intorno agli 80-90Kg come me la spieghi questa?Mentre con l'alluminio non ti mettono a dieta x venderti un telaio?
 

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