Manitou R7 Problemi

Ado

Biker novus
23/3/07
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lecco
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Ciao,

Ho una manitou r7 nuova 150 km.

Problemi:

- Il comando di blocco/sblocco ogni tanto si incanta ma non la levetta, si blocca proprio all'interno della fork e il filo non si muove.

- E' comparso uno strano "gioco". Simile a quando la pipa della serie sterzo è lenta da stringere... Tiri il freno anteriore, muovi leggermente avanti e indietro e senti il gioco...
A questo punto allento le viti dell'attacco manubrio...stringo quella della pipa e ristringo quelle dell'attacco manubrio...
Ma non è cambiato nulla.
C'è sempre questo gioco.

- Sono comparsi strani rumovi "tac" secco quando la fork lavora in compressione.

Consigili da Vostre esperienze?

Grazie ragazzi
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
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Roma
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Per il comando di blocco/sblocco, mandala in assistenza. Per lo strano gioco, probabilmente sono da cambiare le boccole della forca, oppure (se lo monti) sono le boccole del freno a disco (per ora nn necessariamente da cambiare, potrebbero aver solo preso gioco)...cmq mandala in assistenza..
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
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Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Premessa: ho la tua stessa forka e mi trovo molto bene.
Visto la fiducia di cui gode Manitou sono sicuro che qualcuno ti consiglierà di cambiarla, buttarla nel ce**o, di salvarti finche sei in tempo, di portarla a fare benedire, etc ...ripeto ne sono pienamente sofddisfatto e secondo me è un'ottima forcella ...tra l'altro una delle poche che si blocca veramente al mm.
Prima cosa il comando di blocco deve essere regolato alla perfezione tramite il tensionatore e questo penso che lo possa fare il tuo sivende.
Una volta bloccata la forcella quando la si sblocca questo non avviene subito ma dopo essere transitati su di una asperità, questo è riportato anche dal manuale.
Quindi su asfalto può capitare che dopo lo sblocco questa continui a rimanere bloccata fino a quando non si prende una piccola buca o si tira in alto con un colpetto il manubrio.
Il sistema sembra una ca**ata ma in realtà è molto comodo perchè lo sblocco avviene in automatico alla prima buca.
Esempio: fai una salita la blocchi prima di arrampicarti, appena arrivato in alto la sblocchi e se non ci sono asperità questa rimane bloccata così da darti più reattività ...alla prima piccola asperità si sblocca da sola ...prova a fare alcune prove.
Per i vari giochi che senti prova a controllare le boccole e i perni dei freni (se hai v-brake).
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
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Premessa: ho la tua stessa forka e mi trovo molto bene.
Visto la fiducia di cui gode Manitou sono sicuro che qualcuno ti consiglierà di cambiarla, buttarla nel ce**o, di salvarti finche sei in tempo, di portarla a fare benedire, etc ...ripeto ne sono pienamente sofddisfatto e secondo me è un'ottima forcella ...tra l'altro una delle poche che si blocca veramente al mm.
Prima cosa il comando di blocco deve essere regolato alla perfezione tramite il tensionatore e questo penso che lo possa fare il tuo sivende.
Una volta bloccata la forcella quando la si sblocca questo non avviene subito ma dopo essere transitati su di una asperità, questo è riportato anche dal manuale.
Quindi su asfalto può capitare che dopo lo sblocco questa continui a rimanere bloccata fino a quando non si prende una piccola buca o si tira in alto con un colpetto il manubrio.
Il sistema sembra una ca**ata ma in realtà è molto comodo perchè lo sblocco avviene in automatico alla prima buca.
Esempio: fai una salita la blocchi prima di arrampicarti, appena arrivato in alto la sblocchi e se non ci sono asperità questa rimane bloccata così da darti più reattività ...alla prima piccola asperità si sblocca da sola ...prova a fare alcune prove.
Per i vari giochi che senti prova a controllare le boccole e i perni dei freni (se hai v-brake).

Mi associo a quanto riportato da R4ptor
Anche io ho una Manitou R7 da Dicembre 2006 e mi trovo benissimo.
:mrgreen:
 

Ado

Biker novus
23/3/07
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lecco
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Certo Ragazzi !

Controllo tutto.
Sono andato dal meccanico e per la funzione di sblocco/blocco era proprio come diceva "R4ptor" e "Astragalo28". Per sbloccarsiin certe situazioni serve una leggera sollecitazione dovuta al fatto che l'olio nello stelo continua a fare pressione sistema che blocca e quindi appena questa pressione viene meno (durante una piccola sollecitazione) il sistema si sblocca.
Per il gioco era dovuto al fatto che la pipa non "tirava" abbastanza per via dello spessore insufficiente dei distanziatori. Ha tagliato via un altro pelo la forcella e la pipa lavora meglio.
Il resto del gioco è nel sistema v-brake. Devo controllare le boccole e i perni freni.

Grazie,

Ciao


:bum-bum-:
 

Astragalo28

Biker extra
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Certo Ragazzi !

Controllo tutto.
Sono andato dal meccanico e per la funzione di sblocco/blocco era proprio come diceva "R4ptor" e "Astragalo28". Per sbloccarsiin certe situazioni serve una leggera sollecitazione dovuta al fatto che l'olio nello stelo continua a fare pressione sistema che blocca e quindi appena questa pressione viene meno (durante una piccola sollecitazione) il sistema si sblocca.
Per il gioco era dovuto al fatto che la pipa non "tirava" abbastanza per via dello spessore insufficiente dei distanziatori. Ha tagliato via un altro pelo la forcella e la pipa lavora meglio.
Il resto del gioco è nel sistema v-brake. Devo controllare le boccole e i perni freni.

Grazie,

Ciao



:bum-bum-:

Per fortuna questa volta è finita così
o-o
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
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Anche sulla mia che ha l'IT lo sblocco del lockout non è istantaneo specie quando lo si tiene per molto inserito e si spinge forte sui pedali... magari in piedi.....

Io ho notato che per sbloccarla all'istante basta che dopo avere disinserito il comando sul manubrio tiri un pò sù il manubrio come se volessi impennare....

Non serve una gran forza.... basta tirare su la piega di tre millimetri e la forca si sblocca....... attenzione, non serve alzare la ruota......

Mi dite le pressioni a cui le tenete specificando se è una Super 80mm o una Super 100mm. con IT..... mi serve anche il vostro peso........
Quoto... grande forca..... Grazie... ciao
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
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Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Andrò un pò controcorrente ma non è affatto stupido questo sistema che mantiene la forcella bloccata fino alla prima asperità.
Immaginate di dovere fare una salita, bloccate la forcella, date il meglio di voi e una volta finita sbloccate ma non avviene subito lo sblocco ma alla prima asperità.
Se dopo la salita incontrate un terreno compatto potete spingere di più come su di una rigida visto che la forcella è bloccata altrimenti alla prima buca si sblocca automaticamente.
 

CLAUDIO76

Biker extra
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Campobasso
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Andrò un pò controcorrente ma non è affatto stupido questo sistema che mantiene la forcella bloccata fino alla prima asperità......
Sicuramente nn è uno dei peggiori sistemi di bloccaggio, ma provando un sistema diverso tipo Fox o R.S., dove lo sboccagio avviene automaticamente appena si prende un colpo di una certa entità, si avverte subito l'affondamento della forka a differenza della r7 che lo sblocco (dopo aver rilasciato la leva sul manubrio) avviene solo dopo aver assorbito il primo colpo, ma ancora bloccata!, con un shock maggiore per i componeti tipo ruota, sterzo e forka stessa. Tale inconveniente lo noti se la prima asperità che prendi è molto marcata, altrimenti se il passaggio per esempio dal bitume allo sterrato è graduale va da paura, ma non sempre è così. Non so forse è solo una mia impressione? Comunque nel complesso mi sembra un'ottima forcella.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
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Cassino(FR)
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...è un'ottima forcella, il remote lock-out è un sistema molto sensibile alle regolazioni e quindi se ci sono delle anomalie, tipo cavo rovinato, sporco, guaina piegata, tensionatore regolato male, il tutto tende a non funzionare in modo corretto!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
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Zagarolo (RM)
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Giant Trance 2004
se volete davvero che il lockout si sblocchi all'istante basta che dopo averlo disinserito date una pedalata un pò più energica tanto da far sollevare la sospensione di 5mm (non la ruota...) e la sospensione riinizierà a funzionare all'istante.... Ciao
 

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