manettino 10v e cambio 9v funziona?

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
se il cambio e' da 9v non riuscira' ad avere l'escursione necessaria per fare tutti e 10 i pignoni, o se per qualche oscura ragione potesse, lavorerebbe al limite della molla...indi non ti consiglio di fare un lavoro del genere...per di piu per risparmiare 40 euro
 

bis

Biker augustus
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:nunsacci:

tutto questo è una casualità immagino..
C'e' una recente discussione in cui questo e' emerso.
La mia ipotesi e' che shimano, rassegnata ad abbandonare il vecchio tiraggio (con intervalli corti), si sia ispirata a sram e cosi', presumendo che nel passaggio da 9 a 10 sram avrebbe continuato con la stessa logica, partendo dal tiraggio sram 9v, ha accorciato i passaggi quanto basta per arrivare a questo risultato.

Se effettivamente sram non avesse cambiato impostazione, introducendo l'exact actuation, oggi, sui 10v, potremmo avere la compatibilita incrociata; comandi sram con cambio shimano e viceversa.

PS: faccio notare che per funazionare, i vari passaggi devono avere una lunghezza di cavo tirato diversa.
Per dire che tanto casuale ... non puo' essere ;-)
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
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La mia considerazione nasce ,non per risparmiare 40 euro che comunque ho uno XO e non costa 40 a 10v,dalla considerazione che la cassetta a 10v si posiziona sulla stessa ruota libera da 9 e quindi il lavoro in lunghezza del vambio rimane identica ,cambiano i tiraggi che con un comando a 10v garantisce. Poi shimano o sram non vedo differenze essendo comunque compatibili.
 

bis

Biker augustus
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La mia considerazione nasce ,non per risparmiare 40 euro che comunque ho uno XO e non costa 40 a 10v,dalla considerazione che la cassetta a 10v si posiziona sulla stessa ruota libera da 9 e quindi il lavoro in lunghezza del vambio rimane identica ,cambiano i tiraggi che con un comando a 10v garantisce. Poi shimano o sram non vedo differenze essendo comunque compatibili.
Puoi rifrasarla affinche' si capisca ... ? :nunsacci:
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
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Mi sembra chiaro quello che voglio dire: se la larghezza delle cassette pignoni da 9v e 10v e' identica ,il cambio da 9v dovrebbe andare bene anche per le cassette pignoni da 10v cambiando solo il manettino che modifichera' i tiraggi in base alle 10 velocita'.
Ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Dimentichi però che il tiraggio del solo deragliatore a 10v è diverso da quello a 9v (non conta lo spostamento della puleggia, ma quello del serracavo)
 

aldo765

Biker popularis
10/9/12
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C'e' una recente discussione in cui questo e' emerso.
La mia ipotesi e' che shimano, rassegnata ad abbandonare il vecchio tiraggio (con intervalli corti), si sia ispirata a sram e cosi', presumendo che nel passaggio da 9 a 10 sram avrebbe continuato con la stessa logica, partendo dal tiraggio sram 9v, ha accorciato i passaggi quanto basta per arrivare a questo risultato.

Se effettivamente sram non avesse cambiato impostazione, introducendo l'exact actuation, oggi, sui 10v, potremmo avere la compatibilita incrociata; comandi sram con cambio shimano e viceversa.

PS: faccio notare che per funazionare, i vari passaggi devono avere una lunghezza di cavo tirato diversa.
Per dire che tanto casuale ... non puo' essere ;-)

Mi sembra chiaro quello che voglio dire: se la larghezza delle cassette pignoni da 9v e 10v e' identica ,il cambio da 9v dovrebbe andare bene anche per le cassette pignoni da 10v cambiando solo il manettino che modifichera' i tiraggi in base alle 10 velocita'.
Ciao

Come ben riportato ce una discussione esaustiva che ti puo aiutare
Ma per fugare ogni Tuo dubbio,(era anche il Mio)

L'Ho fatto personalmente

Con Shimano l'upgrade 9/10 velocità,non si puo fare, se, non si sostituisce ANCHE il cambio,
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
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Comandi rotanti Sram Attak 9V modificati 10V (invece di 9 scatti ne fa 10), abbinati a cassetta Sram 1050 11-36 10V, con cambio Shimano XTR nato 9V...regolati i fine corsa del cambio funziona perfettamente
 

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bis

Biker augustus
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Mi sembra chiaro quello che voglio dire: se la larghezza delle cassette pignoni da 9v e 10v e' identica ,il cambio da 9v dovrebbe andare bene anche per le cassette pignoni da 10v cambiando solo il manettino che modifichera' i tiraggi in base alle 10 velocita'.
Ciao
E infatti, non e' cosi' ... perche' come scritto nel forum non so piu' quante volte da quando son comparse le 10v, shimano ha modificato sia il tiraggio che i leveraggi sul cambio e quindi se prendi un cambio 9v shimano e ci attacchi comandi shimano 10v, l'insieme non funzionera'.
Sram ha fatto la stessa cosa.
 

bis

Biker augustus
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Con i rotanti 10v il cambio shimano 9V funziona senza problemi...sarei curioso di provare con i manettini.
Poppo ... ci stiamo rincorrendo.
Tu che sostieni che i rotanti funzionano (vero) e io che ripeto quel che ho gia' scritto qui e in troppe altre parti.

Quando uscirono le 10v si discusse delle compatibilita' - nel giro di poco tempo si capi' che sia sram che shimano avevano cambiato tiraggio e leveraggi del cambio, cosi' da rendere impossibile l'uso dei cambi 9v coi manettini 10v e viceversa.
Peraltro, dato che all'epoca delle 9v gia' non c'era compatibilita' tra manettini di una marca e cambi dell'altra, la conclusione a cui si arrivo' fu che non si potevano mischiare le cose. (i cambi 10v di una marca richidevano i manettini 10 della stessa - idem per le 9v).
Questo dogma e' rimasto vero sino a 10 giorni fa quando l'utente [MENTION=48101]m1kel3[/MENTION] ha postato in questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337&highlight=cambio&page=3 i risultati di una sua prova in cui dimostrava che c'e' compatibilita' tra il manettino shimano 10v e un cambio sram 9v (una mia ipotesi del come e perche' l'ho scirtta ieri).

Questo non significa che ci possano essere altre combinazioni valide - non ci sono - punto.

Morale, secondo me, se uno cercasse nel forum i perche', basterebbe che leggesse le discussioni di 2 anni fa e quest'ultima che ho indicato.
Ovviamente nel forum visto che la gran parte dei frequentatori non cerca prima di scrivere, troverai nmila discussioni piu' o meno con lo stesso titolo e con le stesse conclusioni pallosamente ripetute.
Senza andar lontano - notare il titolo di questa discussione rispetto a quella che ho linkato ;-)
 
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poppo

Biker poeticus
16/2/06
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...quindi probabilmente OT (e ne chiedo scusa) con i rotanti 10V (mia esperienza parlo di sram attak compatibili shimano 9V trasformati in 10V) e cambio shimano 9V si ottiene comunque la combinazione 10 velocità con cassetta 10V e catena 10V. Con comandi "trigger-manettini" 10V e cambio 9V non riusciremo a farlo funzionare in dieci velocità...ho capito giusto (ho una certa età...)?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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...quindi probabilmente OT (e ne chiedo scusa) con i rotanti 10V (mia esperienza parlo di sram attak compatibili shimano 9V trasformati in 10V) e cambio shimano 9V si ottiene comunque la combinazione 10 velocità con cassetta 10V e catena 10V. Con comandi "trigger-manettini" 10V e cambio 9V non riusciremo a farlo funzionare in dieci velocità...ho capito giusto (ho una certa età...)?
Lasciando perdere i rotanti e considerando solo manettini 10v ....
Quelli sram funzionano solo coi cambi sram 10v.
Quelli shimano funzionano solo con cambi shimano 10v e cambi sram 9v.

Funzionano significa che cambiano correttamente su pacchi pignone a 10v.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Sono quasi due anni che c'è qualcuno che gira con il cambio 9v Sram e comandi Shimano 10v.Infatti in MP ne avevo parlato con altri forumendoli...
 

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