Quindi secondo te così com'è concepita la legge con la comunicazione si è certi di chi effettivamente guidava??
Ovvio, ci si autodenuncia.
Ma davvero non capisci oppure fai finta?
Quindi secondo te così com'è concepita la legge con la comunicazione si è certi di chi effettivamente guidava??
Ancora no, ma avrei preferito perderli visto che ne ho 30.Non ho letto tutto e forse è già stato detto, mi è capitata la stessa cosa e ho fatto il tuo stesso ragionamento. Al tempo, forse anche ora, si poteva non comunicare chi guidava, diciamo perché non si riesce a risalire a chi sta guidando quando l'auto ha preso la multa (va beh), in questo modo non tolgono i punti alla patente ma bisogna pagare di più. A me i punti Non li hanno tolti, 5 o 2 credo fossero ma avrei preferito non pagare e recuperare i miei punti col tempo, ma come ho detto non sapevo di dover comunicare e quindi l'ho presa in saccoccia. A te i punti li hanno tolti?
Sei proprio sicuro?Chi si trova in quella circostanza, fa presto a trovare un prestanome. Non ha senso spendere oltre 200 euro con l'"escamotage" di non comunicare il guidatore solo per risparmiare punti. Anche con la procedura attuale dell'allegare il documento, se proprio uno si trova in quella situazione, il prestanome lo trova. Ribadisco la procedura attuale è fatta 1 come blando dissuasore e 2 per avere certezza della assunzione di responsabilità del soggetto a cui togliere punti, senza che la cosa possa essere avvenuta per mancanza volontaria o involontaria di comunicazione atta a una identificazione certa.
Non fare ipotesi. Leggiti il verbale. O metti una foto così ti faccio vedere io dove ti hanno fotografato...@Pietro.68 quella strada l'ho fatta parecchie volte e i Velox so dove sono e come già scritto rispetto il CDS come giusto che sia, il velox non era sicuramente fisso perché anche il mio compare sta attento visto che le multe le dividiamo e anche lui ci tiene a non prenderle.
Vedo che sei intervenuto senza aver letto i post successivi. Il discorso a cui rispondevo, lo ripeto per la terza volta visto che le prime due non lo hai letto, verteva sulla perdita di punti non sul ritiro patente. Pagare oltre 200 euro per non perdere 3 punti non esiste. Ci può stare pagarli piuttosto che perdere la patente.Sei proprio sicuro?
Io per esperienza ti dico che lo fa chi non può permettersi di perdere la patente e non trova nessun prestanome.
Perché qualcuno che non vuole prestarsi a parare il culo di un c......e (sempre per esperienza) che ha il piede pesante e non impara mai esiste ancora (fortunatamente).
Quindi l'unico modo di tenersi la patente è (ed è stato) quello di pagare la multa per mancata comunicazione di chi è alla guida
Così è più chiaro lo ammetto, però continuo a non capire la vera efficacia di questa norma ai fini di togliere i punti a chi effettivamente era alla guida, comunicazione o meno, sarò zuccone io.Si, perchè serve a individuare un soggetto che si assume consapevolmente la responsabilità e a evitare che uno che come nel tuo caso non legge il verbale, non faccia alcuna comunicazione e si ritrovi punti decurtati in automatico. La sanzione per omessa comunicazione è pecuniaria, in caso di disattenzione nel non leggere il verbale si trasformerebbe in punti persi e non è previsto dal CDS perdere punti a causa del non leggere il verbale per intero.
Cerco il verbale.Non fare ipotesi. Leggiti il verbale. O metti una foto così ti faccio vedere io dove ti hanno fotografato...
Si ma tre punti alla volta la perdi la patente, se qualcuno non ha problemi di sold iconviene pagare e tenersi il piede pesante.Vedo che sei intervenuto senza aver letto i post successivi. Il discorso a cui rispondevo, lo ripeto per la terza volta visto che le prime due non lo hai letto, verteva sulla perdita di punti non sul ritiro patente. Pagare oltre 200 euro per non perdere 3 punti non esiste. Ci può stare pagarli piuttosto che perdere la patente.
Perdonami e lo ripeto, mea culpa l'ho già fatta, non me la prendo per la mia Ignoranza ma il modo, 218€ per non averlo comunicato mi sembra esagerato,poi come fanno a determinare chi guidava se sono io che lo comunico,falsa testimonianza per cosa se non hanno modo di provarlo,sarebbe più logico che scalano i punti direttamente all'intestatario del veicolo e sarà lui poi a comunicare se non guidava , in questo modo non vedo come si possa fare i furbi.
Esatto...guarda il lato positivo...hai ancora tutti i punti...![]()
Ok ma se a guidare non sono io converrà a me comunicarlo se sono il propietario del veicolo, viceversa se non lo comunico.Diventa un casino scalare all'intestatario. Ricordiamoci che l'intestatario non necessariamente ha la patente, e non è necessariamente una persona fisica.
Per scalarli con certezza alla persona che guidava, bisogna fermarla sul momento.
Se i punti da toglier fossero tanti, ci potrebbe stare. Se sono pochi non è una gran consolazione.
Non mi risulta che per divieto di sosta o ingresso in ZTL scalino i punti della patente.
Se avessi rispettato il CDS la multa non l'avresti presa. Cosa significa poi il discorso del velox fisso o mobile? Hai chiaramente dichiarato che vai piano nei punti dove ci sono i Velox fissi......@Pietro.68 quella strada l'ho fatta parecchie volte e i Velox so dove sono e come già scritto rispetto il CDS come giusto che sia, il velox non era sicuramente fisso perché anche il mio compare sta attento visto che le multe le dividiamo e anche lui ci tiene a non prenderle.
Anch’io ci lavoro con la patente (percorro 40mila km/anno) e posso garantire che per arrivare a terminare i punti bisogna farne e bisogna farle ripetutamente.Si, ma come già detto non tutti possono permettersi di farsi ritirare la patente perché con quella ci lavorano.
E non sto parlando di andare in giro ubriachi o aver ammazzato qualcuno, ma di aver superato i limiti in tratti assolutamente sicuri.
Poi il discorso è sempre quello, è più sicuro un buon guidatore su un auto moderna a 100kmh o in vecchietto mezzo rimba su una panda di 30anni fa...??
Le leggi ci sono ed è giusto rispettarle, ma se le stesse leggi mi danno la possibilità di avere una via di uscita legale, mi sento pienamente autorizzato a usarla
Appunto...No, non ne scalano.
Le principali cause sono i velox e i semafori.
Ok ma se a guidare non sono io converrà a me comunicarlo se sono il propietario del veicolo, viceversa se non lo comunico.
Basta passare ad altro come quando guardi la TV, nessuno ti obbliga a leggere, come faccio io quando qualcosa non mi interessa, semplicissimoMa davvero stiamo ancora qui a parlarne?
Il codice della strada è quel che è ... piaccia o meno.
I comuni fanno cassa con gli autovelox... piaccia o meno.
Lungo una strada provinciale ho preso due multe con due apparecchi posizionati a distanza di 50 metri, uno appena prima e uno appena dopo del confine tra i due comuni. Sciacallaggio assoluto.
Ho recentemente pagato una multa per una sanzione che dopo aver decurtato i 5km/h di scarto era per la fantasmagorica velocità di 2km/h oltre il limite. Da galera!
Che dire? ce ne si fa una ragione... e si paga.
Se ognuno dovesse aprire qui un thread per una cosa del genere saremmo al ricìdicolo, come stiamo rasentando oggi.
Ma non sarebbe il caso di chiuderla qui?
Se avessi rispettato il CDS la multa non l'avresti presa.
Evidentemente non hai letto tutto,non contesto la multa.Se avessi rispettato il CDS la multa non l'avresti presa. Cosa significa poi il discorso del velox fisso o mobile? Hai chiaramente dichiarato che vai piano nei punti dove ci sono i Velox fissi......
Il CDS va rispettato sempre e non 10 metri prima di un velox o una pattuglia....
Sì, ma forse ti sfugge che questo non è il "forum di quelli sanzionati per non aver letto il verbale"Basta passare ad altro come quando guardi la TV, nessuno ti obbliga a leggere, come faccio io quando qualcosa non mi interessa, semplicissimo