Boh. Per quanto mi riguarda
Shimano si sta muovendo bene.
Ha approntato i gruppi M7000/M8000 sia su MTB che BDC, gruppi che vanno bene, senza troppa usura. Il 105 M7000 per la BDC lo trovo veramente interessante. Certo non hanno il 12v, ma per quello che mi riguarda, e ai prezzi che lo venderanno, sinceramente ne faccio pure a meno.
Il problema sta nell'individuare nelle PROPRIE necessità il motore trainante per la ricerca/sviluppo/commercializzazione dei vari brand. E pensare che si debbano muovere in quella direzione e non nelle altre.
Anni fa sono stato ad un evento Campagnolo... e lì mi resi conto, per esempio, che in altri paesi europei le BDC montavano persino la tripla, mentre da noi la doppia era uno standard. Qui da noi il mono la fa da padrone, ma se shimano mantiene in produzione le triple (tutti i nuovi gruppi per MTB hanno l'opzione per la tripla) significa che forse da qualche parte ancora si vendono. Altrimenti non credo proprio si divertano a costruire articoli che andranno ad intasargli il magazzino.
Se proprio dovessi fare le pulci a Shimano, chiederei di rendere interscambiabili, che so, i comandi cambio BDC/MTB, con la possibilità, quindi, di crearmi (esigenza personale) una
gravel o una moster cross con cambio MTB, ma comandi BDC con manubrio piegato. O viceversa...
Fino ad un paio di anni fa potevi montare le stesse pastiglie freno sia sulle pinze per MTB che su quelle per BDC, poi queste ultime sono "dimagrite" e buonanotte all'intercambiabilità.
Altra cosa che chiederei sarebbe una guarnitura minicompact per i gruppi strada, che so, una 30-46, così che non debba comprare da produttore di terze parti tipo FSA o Miche, ma son dettaglissimi. Se ci fosse interscambio tra i prodotti MTB e BDC monterei una guarnitura MTB su una gravel. E magari in realtà già si potrebbe fare.