Ma puo essere . . . ???

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale70leone

Biker novus
22/10/12
31
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti ,

questo Weekend ho testato per la prima volta scarpe e pedali SPD .

Paura tramenda per quello che avevo letto, sulle cadute sicure le prime volte e sulla difficolta' a sganciarsi in quantio non abituato .

Il risultato e' stato invece che ho il problema opposto . . . nessun problema avuto con lo sgancio . . . . ma faccio invece fatica al momento di agganciare . . . :nunsacci: . . . . perdo quei 2/3 secondi che se sei in salita ti fanno nuovamente fermare se non cadere ( per fortuna ancora no in quanto fatto percorsi semplici ) .

I pedali sono Shimano XT P780 e la molla e' regolata al minimo .

Qualcuno ha riscontrato il mio problema, visto che leggo solo problemi a sganciarsi e se si, quale puo' essere la soluzione o la tecnica di aggancio migliore .
 
secondo me il problema è semplicemente che non sei abituato a questo tipo di pedali,quindi devi prenderci confidenza,memorizzando,come ti dice nosferato il punto preciso di aggancio.....;-) ;-)

vedrai che con la pratica non avrai più di questi problemi!!
 

Ale70leone

Biker novus
22/10/12
31
0
0
Palermo
Visita sito
Infatti, l'unico dubbio che ho ( oltre al fatto di prenderci la mano . . ) e' che il montaggio delle tacchette l'ho fatto io, quindi magari non so se sono montate bene .

Ad esempio, c'e' una piccola escursione avanti/dientro , io le ho montate tutte avanti, ma magari non e' cosi .

Qual'e' il criterio per mettere le tacchette in una certa posizione :nunsacci:, o forse e' meglio andare dal sivende e farle regolare a lui ?
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.008
3.879
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Agganciare al volo non è facile, e in salita molto ripida, così come in discesa tecnica, può creare difficoltà e secondo me è questo il vero problema di usare pedali a sgancio.
In salita se non trovi l'aggancio al primo colpo tocca 'aspettare un altro giro', completando la rotazione col piede sganciato e cercando mentre risale di posizionarlo per poter agganciare nella successiva fase di spinta... a questo bisogna solo farci la mano.
Certo se la salita è al limite del pedalabile, non solo per pendenza ma magari per aderenza, la manovra può non riuscire.
Allo stesso modo su una discesa molto tecnica riagganciare è il vero problema, perchè su certi treatti non ci si può permettere di togliere l'appoggio di un piede per agganciare, quindi l'unica è completare il tratto col piede solo appoggiato al pedale... peccato che in questo modo si ha pochissimo controllo della bici.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
X il posizionamento delle tacchette c'è un tutorial, x il resto è soltanto questione di allenamento.
Anch'io ho appena messo gli xt al posto dei 520, differenze non ne trovo vanno bene cmq tutti e due, quando riparto nei ripidoni se non riesco ad agganciare subito continuo a pedalare da sganciato finchè riesco ad avere un abbrivio sufficente x avere il modo di agganciare.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ci vuole pratica, io li usavo in BDC, ma mai in MTB non mi voglio sentire "legato"alla bici dove a differenza della prima capita che devi lasciare il pedale spesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo