CattiMik ha scritto:Mau ha scritto:ciao Catti...
meno male che in montagna non ci sono piste ...
ma seguendo il tuo discorso allora chi arrampica slegato o fa discese estreme con lo snowb è il re dei pirla perchè non lo fa su piste appositamente attrezzate è studiate in funzione della sicurezza?
Come ho risposto prima: ho esposto il pensiero se vogliamo più razionale, slegato dal contesto della passione,che è quello che la gente pensa in larga misura.
Detto questo, ognuno è libero di fare quello che vuole ma nei limiti del buonsenso.
Mi spiego meglio e proprio in riferimento allo scialpinismo:
se questo sport viene praticato in condizioni ottimali, quindi con una neve già compattata e con le dovute precauzioni, è uno sport bellissimo anche da vedere (le foto di Marco lo testimoniano), anche se io non lo praticherei perchè mi fa un poco di impressione...![]()
Se viene praticato in condizioni critiche e sopratutto con un livello di pericolo dichiarato molto alto allora il praticante, e non mi vergogno a dirlo, è un CRIMINALE!!!
...mette a rischio la sua vita e potenzialmente quella degli altri che in condizioni critiche devono venire a recuperarlo...
ti assicuro che a volte il pensiero della media non è il più razionale, anzi..talvolta il "profano" ha una concezione della realtà altamente distorta...


senza voler difendere la categoria a tutti i costi, e cercando di limitare, per quanto mi è possibile, le banalità...credo che ognuno debba essere libero di scegliere come meglio spendere il tempo che ha a disposizione...e ti posso garantire che la criminalità è ben più diffusa ed è ben altra cosa...rispetto a una errata valutazione di un pendio..
ma se ci piace trovare dei colpevoli...allora alzo la mano!!