Ne vedo un sacco.
Io ho tre set di ruote e tutte UST.
Non spenderei nemmeno i miei soldi per cerchi con un nastro a garantire la tenuta d'aria e con un intrinseco rischio di stallonamento usando gomme non UST.
Diverso se si hanno solo quei cerchi e ci si deve convivere.
Sul fatto poi che il lattice serva quasi esclusivamente per prevenire le forature più che a ridurre il peso son pienamente d'accordo.
Uno dei miei set di ruote nemmeno ha il lattice, tanto con le gomme UST per la tenuta d'aria non serve... il rischio foratura è anche un poco limitato dalla robustezza delle gomme UST. Evidentemente le leve per smontare il penumatico e una camera d'aria di scorta non mancano nello zaino.
Per svariati motivi a volte i mercati seguono logiche diverse localmente.
Qua ad Arezzo si vede tantissimi ZTR Crest, un pò di DT Swiss, American classic e Roval, tutti rigorosamente nastrati e mai problemi di stallonatura specialmente con i crest.
E specialmente alle gare io vedo quasi esclusivamente crest nelle zone alte delle classifiche.
Ma ripeto che comunque i mercati prendono dinamiche diverse da zona a zona, a volte indipendenti dalla qualità intrinseca del prodotto.
è comunque indubbio che un tubeless nativo da molti meno problemi di tenuta rispetto ad un tubeless ready.