Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

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LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
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Scott Spark 910 MY18
Tra ieri ed oggi ho abbandonato la scale per fare delle uscite con una test bike front da 29", la bici è discreta montata tutta SLX con reba e telaio in alluminio mountain challenge XC pro.
La prima impressione (uscita di sabato) su percorso facile e pianeggiante non mi aveva entusiasmato piu di tanto, xche complice anche un manubrio rise da 640 mm, e delle ruote non propriamente leggere, la bike mi sembrava pesante e lenta nelle risposte. In piu dopo circa 2 km mi son fermato xche credevo di avere la ruota anteriore lenta, invece mi aveva tratto in inganno la maggior flessione che ha questa ruota rispetto alle mie.
Oggi su un percorso un po piu impegnativo e tecnico le cose sono andate un po meglio, la qualità migliore secondo me è la trazione, su salite con radici e sassoni la bici sale superando tutto e se si ha la forza di spingere per tutta la salita, difficilmente una radice o una pietra ti fa perdere la pedalata.
anche pedalando in un letto di un torrentello in secca, che di solito con la scale 26" è molto impegnativo per via di sabbia, pietre e quant'altro, con la 29" il tutto è stato molto piu agevole.
Mi sarei aspettato qualche cosa di piu in discesa, ma non mi è parso di scendere particolarmente piu forte che con la scale... ma magari è solo un'impressione... c'e' da dire che nel fare la discesa piu ostica del giro ho fatto un "mezzo errore" che secondo me se ero con la scale avrei pagato con una caduta... mentre con i ruotoni ed il manubrio un po piu largo ho avuto modo di recuperare...
quando è lanciata in velocità la bici tiene un po di piu il ritmo ma se devi continuare a rilanciare sono dolori xche la pesantezza delle ruote si sente molto, ma il paragone lo faccio con ruote 26" XTR con delle ruote da 29" che non sono a livello delle XTR.
Cmq piu uso la 29" piu mi ci abituo... sarebbe bello provare un 29" montata a livello della mia scale... ma credo sia impossibile trovare una test bike montata al top!
Ho ancora tutta settimana per continuare i test e capire bene le differenze per farmi un'idea precisa di quale bike in futuro potrebbe sostituire la mia.

l'ultima impressione è che tornato sulla scale da 26" mi sembrava di guidare una bmx... :-)!!!
 
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wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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Tra ieri ed oggi ho abbandonato la scale per fare delle uscite con una test bike front da 29", la bici è discreta montata tutta SLX con reba e telaio in alluminio mountain challenge XC pro.
La prima impressione (uscita di sabato) su percorso facile e pianeggiante non mi aveva entusiasmato piu di tanto, xche complice anche un manubrio rise da 640 mm, e delle ruote non propriamente leggere, la bike mi sembrava pesante e lenta nelle risposte. In piu dopo circa 2 km mi son fermato xche credevo di avere la ruota anteriore lenta, invece mi aveva tratto in inganno la maggior flessione che ha questa ruota rispetto alle mie.
Oggi su un percorso un po piu impegnativo e tecnico le cose sono andate un po meglio, la qualità migliore secondo me è la trazione, su salite con radici e sassoni la bici sale superando tutto e se si ha la forza di spingere per tutta la salita, difficilmente una radice o una pietra ti fa perdere la pedalata.
anche pedalando in un letto di un torrentello in secca, che di solito con la scale 26" è molto impegnativo per via di sabbia, pietre e quant'altro, con la 29" il tutto è stato molto piu agevole.
Mi sarei aspettato qualche cosa di piu in discesa, ma non mi è parso di scendere particolarmente piu forte che con la scale... ma magari è solo un'impressione... c'e' da dire che nel fare la discesa piu ostica del giro ho fatto un "mezzo errore" che secondo me se ero con la scale avrei pagato con una caduta... mentre con i ruotoni ed il manubrio un po piu largo ho avuto modo di recuperare...
quando è lanciata in velocità la bici tiene un po di piu il ritmo ma se devi continuare a rilanciare sono dolori xche la pesantezza delle ruote si sente molto, ma il paragone lo faccio con ruote 26" XTR con delle ruote da 29" che non sono a livello delle XTR.
Cmq piu uso la 29" piu mi ci abituo... sarebbe bello provare un 29" montata a livello della mia scale... ma credo sia impossibile trovare una test bike montata al top!
Ho ancora tutta settimana per continuare i test e capire bene le differenze per farmi un'idea precisa di quale bike in futuro potrebbe sostituire la mia.

l'ultima impressione è che tornato sulla scale da 26" mi sembrava di guidare una bmx... :-)!!!

Purtroppo le ruote sulla 29er contano più di tutti gli altri componenti (telaio compreso)
Io personalmente dopo 2 stagioni con la Scale Team Edition 26er sono passato alla 29" (Titici Fielty nine da 7,7 kg rigida e 8,8 kg con fork reba) ho trovato vantaggi enormi sia in trazione che in discesa e sul tecnico..monto ruote Ztr race da 1330 gr. con gomme latticizzate da 2,1 2,2.
...a proposito...aspetto con ansia il nuovo Scott 949...per rientrare alla grande tra Voi Scaleisti...se Mi vorrete ancora..:smile:
Ciao a Tutti..a presto :prost:
 

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Biker extra
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Purtroppo le ruote sulla 29er contano più di tutti gli altri componenti (telaio compreso)
Io personalmente dopo 2 stagioni con la Scale Team Edition 26er sono passato alla 29" (Titici Fielty nine da 7,7 kg rigida e 8,8 kg con fork reba) ho trovato vantaggi enormi sia in trazione che in discesa e sul tecnico..monto ruote Ztr race da 1330 gr. con gomme latticizzate da 2,1 2,2.
...a proposito...aspetto con ansia il nuovo Scott 949...per rientrare alla grande tra Voi Scaleisti...se Mi vorrete ancora..:smile:
Ciao a Tutti..a presto :prost:

sempre ben accetto :celopiùg::celopiùg: soprattutto le tue creazioni da sbavo! mi ricordo ancora la team edition nelle varie versioni con la rigida trigon, ammortizzata, ecc..
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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Purtroppo le ruote sulla 29er contano più di tutti gli altri componenti (telaio compreso)
Io personalmente dopo 2 stagioni con la Scale Team Edition 26er sono passato alla 29" (Titici Fielty nine da 7,7 kg rigida e 8,8 kg con fork reba) ho trovato vantaggi enormi sia in trazione che in discesa e sul tecnico..monto ruote Ztr race da 1330 gr. con gomme latticizzate da 2,1 2,2.
...a proposito...aspetto con ansia il nuovo Scott 949...per rientrare alla grande tra Voi Scaleisti...se Mi vorrete ancora..:smile:
Ciao a Tutti..a presto :prost:
ma monti un manubrio flat o rise? largo quanto?
La reba 29" non ti sembra che affondi un po troppo all'inizio della corsa? nel senso che fai i primo 4/5 cm di escursione con sollecitazioni modeste e poi gli altri ci vuole un macigno per sfruttarli?
 

wilcoyote

Biker perfektus
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ma monti un manubrio flat o rise? largo quanto?
La reba 29" non ti sembra che affondi un po troppo all'inizio della corsa? nel senso che fai i primo 4/5 cm di escursione con sollecitazioni modeste e poi gli altri ci vuole un macigno per sfruttarli?

uso una curva ritchey flat 10 d, quella piegata all'indietro di 10° (con piega ad ali di gabbiano) da 630 mm.

Se la reba affonda troppo ad inizio corsa significa che ha la pressione della camera negativa troppo alta..prova a sgonfiare la camera sotto...indicativamente io peso 69 kg ed ho regolato la positiva a 6 bar e la negativa a 3 bar
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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uso una curva ritchey flat 10 d, quella piegata all'indietro di 10° (con piega ad ali di gabbiano) da 630 mm.

Se la reba affonda troppo ad inizio corsa significa che ha la pressione della camera negativa troppo alta..prova a sgonfiare la camera sotto...indicativamente io peso 69 kg ed ho regolato la positiva a 6 bar e la negativa a 3 bar

ok! quello che avevo pensato pure io... non l'ho ancora fatto xche con la mia reba da 26" che ha la stessa tabella pressioni non ho mai avuto questo problema!
 

baz

Biker imperialis
ULTIME NEWS MODELLI 2011

Ieri c'è stata la presentazione dei nuovi modelli per i rivenditori qui vicino a me a Desenzano.

1) dal vivo sono bellissimeeeeeeeeeeeeeeee, IMHO!!!!!!!!!!!!! peccato che il catalogo sia ancora provvisorio e senza prezzi... la premium ha il gruppo oscurato perchè non si è ancora sicuri del montaggio anche se quasi sicumente sarà l'xtr xc 30 velocità.

2) il telaio della premium e della 30 sono esteticamente identici (MOLTO belli!!!! IMHO)

3) il BB30 è solo sulla 899 e la rc (forse la Premium, ma non ricordo bene, cosa comunque da verificare!!!), le altre sembra non l'abbiano ed il deragliatore diventa a fascetta, non + e-type

4) l'HMX è solo per la 899, la premium e la rc, le altre saranno con l'HMF

5) la LTD non è prevista in quanto il modello corrispondente sarà la 899 che è quella di colore nero opaco (peso 7.5 kg senza pedali...)

6) 29'... ci saranno solo le taglie M ed L in quanto, come indicato anche su riviste del settore nei mesi scorsi, chi è alto meno di 1.73 e con un cavallo sotto tot (non mi ricordo quanto) non può usare una 29' in quanto utilizzerebbe geometrie completamente sproporzionate e non funzionali per un corretto funzionamento del mezzo...

Per ora non mi viene in mente altro...

A settembre inoltrato ci sarà il catalogo ufficiale e + dettagliato, appena disponibile mi farò sentire sicuramente...
 

LucaBrasi

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ULTIME NEWS MODELLI 2011

Ieri c'è stata la presentazione dei nuovi modelli per i rivenditori qui vicino a me a Desenzano.

1) dal vivo sono bellissimeeeeeeeeeeeeeeee, IMHO!!!!!!!!!!!!!

A settembre inoltrato ci sarà il catalogo ufficiale e + dettagliato, appena disponibile mi farò sentire sicuramente...

lo sapevo!!!! E' solo questione di vederle dal vivo e poi pian piano vi convertite tutti!!!
Anche l'attuale scale da catalogo sembra un giocattolo o una mtb da supermercato ma poi dal vivo....
 

baz

Biker imperialis
lo sapevo!!!! E' solo questione di vederle dal vivo e poi pian piano vi convertite tutti!!!
Anche l'attuale scale da catalogo sembra un giocattolo o una mtb da supermercato ma poi dal vivo....
VERISSIMO... dal vivo sono veramente belle e poi le novità consentono di abbattere ulteriormente le vibrazioni, quindi oltre al peso c'è di +... sto ricambiando idea!!!
vediamo i prezzi... quello che mi secca di + è che per colpa del BB30 mi tocca cambiare il gruppo xtr, accidenti ha poco + di un anno...
ciao :prost:
 

ventcha

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processing...
ULTIME NEWS MODELLI 2011

Ieri c'è stata la presentazione dei nuovi modelli per i rivenditori qui vicino a me a Desenzano.



4) l'HMX è solo per la 899, la premium e la rc, le altre saranno con l'HMF


Per ora non mi viene in mente altro...

A settembre inoltrato ci sarà il catalogo ufficiale e + dettagliato, appena disponibile mi farò sentire sicuramente...

grande baz!!! che maledetti però:omertà: solo la 899 con l'HMX!!!!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
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VERISSIMO... dal vivo sono veramente belle e poi le novità consentono di abbattere ulteriormente le vibrazioni, quindi oltre al peso c'è di +... sto ricambiando idea!!!
vediamo i prezzi... quello che mi secca di + è che per colpa del BB30 mi tocca cambiare il gruppo xtr, accidenti ha poco + di un anno...
ciao :prost:
beh cambi solo la guarnitura...
tu attualmente che freni monti? gli XTR nuovi mi sembrano la copia degli avid... secondo me molto meglio i vecchi XTR con pompa radiale, no?

io nel 2011 non credo di cambiar mezzo... pero' mai dire mai...
primo non so ancora se full XC o front
secondo se 26" o 29"
terzo un annetto di rodaggio ai telai nuovi lo faccio fare ;-)!
 

baz

Biker imperialis
beh cambi solo la guarnitura...
tu attualmente che freni monti? gli XTR nuovi mi sembrano la copia degli avid... secondo me molto meglio i vecchi XTR con pompa radiale, no?
Io monto tutto xtr, dovrei cambiare la guarnitura, il deragliatore ant e forse la pinza freno posteriore (bisogna capire bene come funziona l'attacco, casa da verificare...) questi pezzi presi singolarmente, in particolare la guarnitura, rischiano di costare il 70 % del gruppo intero, tanto vale prendere tutto insieme così evito cambi dopo!!!
Ciao :prost:

PS: scusate se faccio errori scrivendo ma ho la tastiera nuova e mi incasino...
 

baz

Biker imperialis
beh cambi solo la guarnitura...
tu attualmente che freni monti? gli XTR nuovi mi sembrano la copia degli avid... secondo me molto meglio i vecchi XTR con pompa radiale, no?

io nel 2011 non credo di cambiar mezzo... pero' mai dire mai...
primo non so ancora se full XC o front
secondo se 26" o 29"
terzo un annetto di rodaggio ai telai nuovi lo faccio fare ;-)!
anche io la penso come te sul fatto del rodaggio... però sono veramente belle!!!
 

LucaBrasi

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Io monto tutto xtr, dovrei cambiare la guarnitura, il deragliatore ant e forse la pinza freno posteriore (bisogna capire bene come funziona l'attacco, casa da verificare...) questi pezzi presi singolarmente, in particolare la guarnitura, rischiano di costare il 70 % del gruppo intero, tanto vale prendere tutto insieme così evito cambi dopo!!!
Ciao :prost:

PS: scusate se faccio errori scrivendo ma ho la tastiera nuova e mi incasino...
ahh giusto non consideravo la pinza posteriore e il deragliatore...
pero' magari la guarnitura XTR è riutilizzabile cambiando solo il movimento centrale... cosi i costi si ridurrebbero molto... in piu si potrebbe prendere solo una pinza postmount dell'XTR attuale da montare al posteriore mantenento la leva attuale.
 
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