Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

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makkot

Biker velocissimus
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(29+) e (fat)
vi chiedo consiglio su Scott, dopo aver vagliato le alternative ho finito per decidere di prendere una Scale.960 o una Aspect.910
Questo come riferimento, siccome le nuove gamme 2014 stanno per uscire.

A tal proposito vi chiedo 3 cose:
-sapete quando saranno disponibili le versioni 2014? un negoziante mi dice settembre, un altro ott/nov.
-su una Aspect.910 anno2013 che un negoziante ha in pronta consegna, quanto potrei chiedere di sconto per fine stagione? online si trova a 900circa, non so di listino
-le differenze di geometrie tra Scale e aspect favoriscono la Aspect per un uso NON racing (diciamo il mio) e quindi più xc touring (sempre il mio lol).
Quindi i 2 telai differiscono abbastanza, dove Scale è WOW per me, Aspect è solo OK.

mettendo da parte l'estetica, diciamo che il telaio Scale mi sembra più solido (soprattutto sulla giunture tubi sotto manubrio), ma la domanda è:
-si sente davvero la differenza fra quelle 2 geometrie? su cavalcate da più di 2 ore?

GRAZIE
se non ci fosse questo forum ! quante inculate lol
(EDIT: sempre disponibile a ricambiare con consigli su Canon o GoPro, il mio campo nativo!)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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vi chiedo consiglio su Scott, dopo aver vagliato le alternative ho finito per decidere di prendere una Scale.960 o una Aspect.910
Questo come riferimento, siccome le nuove gamme 2014 stanno per uscire.

A tal proposito vi chiedo 3 cose:
-sapete quando saranno disponibili le versioni 2014? un negoziante mi dice settembre, un altro ott/nov.
-su una Aspect.910 anno2013 che un negoziante ha in pronta consegna, quanto potrei chiedere di sconto per fine stagione? online si trova a 900circa, non so di listino
-le differenze di geometrie tra Scale e aspect favoriscono la Aspect per un uso NON racing (diciamo il mio) e quindi più xc touring (sempre il mio lol).
Quindi i 2 telai differiscono abbastanza, dove Scale è WOW per me, Aspect è solo OK.

mettendo da parte l'estetica, diciamo che il telaio Scale mi sembra più solido (soprattutto sulla giunture tubi sotto manubrio), ma la domanda è:
-si sente davvero la differenza fra quelle 2 geometrie? su cavalcate da più di 2 ore?

GRAZIE
se non ci fosse questo forum ! quante inculate lol
(EDIT: sempre disponibile a ricambiare con consigli su Canon o GoPro, il mio campo nativo!)

Mi sembra che a livello di geometrie e componenti siano molto simili. Diciamo che la Scale è di per se il modello più blasonato di Scott e poi pesa pure un pò meno (e probabilmente pure la sua tenuta di valore nel tempo e rivendibilità saranno superiori). Se non c'è una grande differenza di prezzo io prenderei questa.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
grazie, hai ragione, non avevo pensato alla valutazione nel tempo. Il prezzo per lo meno adesso è identico su entrambe.
<1 kg di meno su Scale e telaio apparentemente saldato meglio.
<Manubrio rialzato e attacco più alto su Aspect, ruote più larghe
ma tanto un paio di maxxis ignitor è un attimo prenderle.

Posto delle grafiche comparative. Non so assolutamente leggerle, e per questo chiedo aiuto,
sono orientato più verso la Scale, spero solo non sia stancante oltre le 2 ore di utilizzo.
Voi che dite? Qualche Scale biker mi sa dire? >>>>se mi sto facendo troppe turbe mentali ditemelo : )
thanks!

image.php

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SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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@SCUBIKER
grazie, hai ragione, non avevo pensato alla valutazione nel tempo. Il prezzo per lo meno adesso è identico su entrambe.
<1 kg di meno su Scale e telaio apparentemente saldato meglio.
<Manubrio rialzato e attacco più alto su Aspect, ruote più larghe
ma tanto un paio di maxxis ignitor è un attimo prenderle.

Posto delle grafiche comparative. Non so assolutamente leggerle, e per questo chiedo aiuto,
sono orientato più verso la Scale, spero solo non sia stancante oltre le 2 ore di utilizzo.
Voi che dite? Qualche Scale biker mi sa dire? >>>>se mi sto facendo troppe turbe mentali ditemelo : )
thanks!

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L' orizzontale virtuale più allungato della Scale favorisce una maggiore stabilità in discesa ed una postura un pò più distesa e "racing", per me pure più comoda rispetto ad una più rannicchiata, ma qui la valutazione è soggettiva. La geometria più "slooping" ed il carro più corto tradiscono anch'essi un indole un pò più racing. Il carro più corto in particolare ne esalta l'agilità sullo stretto. Insomma la scale è una bici più reattiva e divertente da guidare. Per quanto riguarda la comodità il discorso è diverso, entrambe sono d'alluminio e front, quindi nessuna delle due è particolarmente comoda. Se per te questo è un elelmento fondamentale, la scelta migliore è il carbonio (che assorbe le vibrazioni molto meglio dell'alluminio, che al contrario ti trasmette tutto) o la full, la bici più piolivalente e la scelta migliore, secondo me, per divertirsi e fare lunghi giri senza rompersi il fondoschiena.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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Grazie Scubiker, sei stato illuminante,
Scale tutta la vita allora.

Per le Full aspetterò di "crescere" e per il mal di chiappe andrò di sella antiprostata e calzoncini rinforzati lol

Per l'acquisto invece mi sa che aspetterò le 2014...tra negozi chiusi e tarda stagione di scale960 ne ho trovate solo online.

thanks
 

makkot

Biker velocissimus
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Yes 2014 quasi per forza. il ciclo negoziante scott più comodo per me oggi ha aperto:
niente scale960 2013. solo scale 940 con 20% sconto fine serie. ma solo in taglia M.
Io ho la L.

Aveva il catalogo 2014, la Scale 960 2014 sarà identica al 2013 tranne upgrade dei medesimi componenti, e livrea grigia con inserti azzurri come la scale 940 (peccato, preferivo tutta nera) - e a parte la variante 27,5 come risaputo.

Domanda: quanto si può chiedere di sconto sui modelli appena usciti? Giusto la borraccia? lol
 

kikkofede

Biker assatanatus
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Yes 2014 quasi per forza. il ciclo negoziante scott più comodo per me oggi ha aperto:
niente scale960 2013. solo scale 950 con 20% sconto fine serie. ma solo in taglia M.
Io ho la L.

Aveva il catalogo 2014, la Scale 960 2014 sarà identica al 2013 tranne upgrade dei medesimi componenti, e livrea grigia con inserti azzurri come la scale 940 (peccato, preferivo tutta nera) - e a parte la variante 27,5 come risaputo.

Domanda: quanto si può chiedere di sconto sui modelli appena usciti? Giusto la borraccia? lol

Di solito i rivenditori Scott un 10% te lo fanno sempre sui modelli nuovi (Se non erro, correggetemi se sbaglio, sconto imposto dalla casa madre).
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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Grazie, 10% inizio stagione maybe.
Pensavo meno, nulla a che vedere con il risparmio online, ma siccome non sono un biker autonomo un ciclista con negozio è necessario.

Ora rimane solo l'ultimo nodo da sciogliere: 2,5 o 29.
avrò tempo.... : )
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
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Grazie, 10% inizio stagione maybe.
Pensavo meno, nulla a che vedere con il risparmio online, ma siccome non sono un biker autonomo un ciclista con negozio è necessario.

Ora rimane solo l'ultimo nodo da sciogliere: 2,5 o 29.
avrò tempo.... : )


A me il rinvenditore Scott della mia zona, ottobre 2013 con ancora i nuovi modelli 29'' da consegnare (Ne aveva solo 2, ma da 26'' della nuova gamma), mi avrebbe fatto il 10% dal listino + ContaKm, Borraccia, attrezzi e pedali SPD.
Tutto senza chieder nulla.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
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A me il rinvenditore Scott della mia zona, ottobre 2013 con ancora i nuovi modelli 29'' da consegnare (Ne aveva solo 2, ma da 26'' della nuova gamma), mi avrebbe fatto il 10% dal listino + ContaKm, Borraccia, attrezzi e pedali SPD.
Tutto senza chieder nulla.

Ben vengano gli omaggi. 60 eur di valore? + 10% sconto.
Me ne ricorderò quando andrò a comprarla allora, mi vien male solo a pensare che lo scorso anno il tuo rivenditore Scott non aveva le nuove versioni ancora ad Ottobre...Jesus!
 

Frenky.71

Frenky
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Specialized Epic Ht S-Works 2020
hai provato una scale 29 e poi una 26?
come mai la 29 ti ha deluso?:celopiùg:

no, ho provato una specialized stumpjumper da 29 del peso di circa 11 kg e l'ho testata solamente sulla pedalata in salita asfaltata anche se tutti dicono che i vantaggi migliori si hanno sullo sconnesso nel affrontare ostacoli rilevanti.
Mi ha deluso perchè allora mi allenavo con una full da 11kg in vari tratti di salita e con la 29 non ho rilevato nessun vantaggio, come sosteneva il negoziante, nel tempo impiegato nel tratto in cui mi allenavo.
Sicuramente la ruota da 29 percorre più strada a parità di pedalate (stesso rapporto corona/pignone) rispetto a una 26 ma è anche vero che allo stesso rapporto corona/pignone la ruota da 29 oppone più resistenza e quindi di fatto bisogna mettere un rapporto inferiore e quindi la percorrenza è pressochè indentica.
Poi la 26 è MOLTO più manegevole e quindi ho preferito prendere la scale rc da 26 e ne sono più che soddisfatto, anche perchè alla data attuale pesa 8.17 kg con copertoni geax saguaro da 2.1 latticizzati.

Adesso con la 26 scale rc sono riuscito addirittura ad abbassare il tempo di 5' grazie al peso piuma sopratutto guadagnato nelle masse non sospese.

Tutto quì, parere soggettivo per l'utilizzo che ne faccio quindi non escludo che chi invece la usa prevalentemente su percorsi molto dissestati in salita l'apprezzi di più rispetto a una 26.

Penso che la 27.5 sia il giusto compromesso ma non ho mai avuto occasione di provarla, dovrei investire in un paio di cerchi da provare sulla mia per darne un giudizio mirato solamente al discorso ruote perchè poi ci sarebbe anche la differenza di telaio fra 26 e 27.5
 

Frenky.71

Frenky
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Scusa, come fai ad affermarlo? In alcune situazioni posso essere d'accordo, ma ce ne sono altre in cui la 29 è innegabilmente superiore.

se le mettiamo su un tratto di sola salita sterrata con ostacoli pronunciati forse la 29 non ha rivali, ma diversamente su tratti misti sopratutto con tratti di salita asfaltata la vedo dura per la 29 star dietro a una 26 e poi in discesa con tratti molto guidati tecnici, chiaro a parità di gamba (per la salita)
 

racetrack

Biker forumensus
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Scott scale RC
se le mettiamo su un tratto di sola salita sterrata con ostacoli pronunciati forse la 29 non ha rivali, ma diversamente su tratti misti sopratutto con tratti di salita asfaltata la vedo dura per la 29 star dietro a una 26 e poi in discesa con tratti molto guidati tecnici, chiaro a parità di gamba (per la salita)

Frenky è chiaro che la 29 non ti piace, ma addirittura dire che su tratti misti sarebbe dura star dietro ad una 26 è proprio spararla grossa!!!
Evidentenente non sei mai uscito o non hai mai incontrato qualcuno con la 29 su tratti misti come dici tu, perché se fosse successo, staresti ancora cercando di capire dove è finito quello con la 29
:p
L'unico punto in cui la 26 ha dei vantaggi è nel single track tecnico molto stretto, per il resto non c'è storia.
Ne incontro diversi con la 26 e sto loro a ruota vedendoli faticare come bestie mentre a me pare di trovarmi sul divano.
Quando mi stufo supero e sparisco :D
 

racetrack

Biker forumensus
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Scott scale RC
E non sono un mostro di biker, ma a me la 29 ha portato solo vantaggi, anche se all'inizio è stata dura capire come pedalarla in modo proficuo, infatti qualche anno fa ero un po' contrario alla 29, ma è anche vero che quella che avevo provato era una delle prime 29er. Da allora le 29 hanno fatto molta strada in fatto di geometrie e di tecnica.
All'epoca era un prodotto giovane con tutti i difetti dei prodotti giovani.
Mi è capitato di risalire su qualche 26 ultimamente e mi sono trovato a disagio
 

Frenky.71

Frenky
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Frenky è chiaro che la 29 non ti piace, ma addirittura dire che su tratti misti sarebbe dura star dietro ad una 26 è proprio spararla grossa!!!
Evidentenente non sei mai uscito o non hai mai incontrato qualcuno con la 29 su tratti misti come dici tu, perché se fosse successo, staresti ancora cercando di capire dove è finito quello con la 29
:p
L'unico punto in cui la 26 ha dei vantaggi è nel single track tecnico molto stretto, per il resto non c'è storia.
Ne incontro diversi con la 26 e sto loro a ruota vedendoli faticare come bestie mentre a me pare di trovarmi sul divano.
Quando mi stufo supero e sparisco :D

sarà ma a quelle poche garette che ho partecipato le 29 sopratutto su salite asfaltate....ciaoooooooooo.......poi non parliamo nello sterrato sottobosco in mezzo agli alberi, in discesa,......riciaooooooo..........de gustibus ma se non l'avessi provata non ne sarei rimasto deluso.........

cmq il 29 settembre torno a risponderti, vediamo quante 29 mi staranno davanti in chrono scalata sterrata ;)
 

racetrack

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Scott scale RC
sarà ma a quelle poche garette che ho partecipato le 29 sopratutto su salite asfaltate....ciaoooooooooo.......poi non parliamo nello sterrato sottobosco in mezzo agli alberi, in discesa,......riciaooooooo..........de gustibus ma se non l'avessi provata non ne sarei rimasto deluso.........

cmq il 29 settembre torno a risponderti, vediamo quante 29 mi staranno davanti in chrono scalata sterrata ;)

Certo certo
:D
 

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Biker forumensus
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sarà ma a quelle poche garette che ho partecipato le 29 sopratutto su salite asfaltate....ciaoooooooooo.......poi non parliamo nello sterrato sottobosco in mezzo agli alberi, in discesa,......riciaooooooo..........de gustibus ma se non l'avessi provata non ne sarei rimasto deluso.........

cmq il 29 settembre torno a risponderti, vediamo quante 29 mi staranno davanti in chrono scalata sterrata ;)

Se vuoi continuare a "vincere" le gare battendo tutte le 29, ti converrebbe iniziare a collezionare tutte le 26 che trovi di seconda mano, perché per XC la 26 non la produce più nessuno se non relegata a modelli entry level e comunque di basso livello fino alla sua morte definitiva, ,,, non è una mia legge, ma quella di mercato :sly:
 
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