Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Cmq sapete una cosa:siccome ero in procinto di prenderlo, ho letto bene tutti i pro e i contro di una full...

Sapete che ho quasi il dubbio che sia meglio una front per il mio utilizzo?
Mi spiego... Una full la vedo tanto adatta se si usano escursioni tipo 150 mm in relazione al tipo di terreno dove andrebbe usata tale escursione... Quindi parliamo già di cose importanti come percorsi...

Calcolate che io ho un po fifa ad andare veloce, ad esempio su asfalto in discesa, appena arrivo ai 30 all ora freno...
Su sterrato non si arriva a quella velocità ma penso che con un 150mm sui 20 orari si va...

Inoltre la questione bobbing... Tutti i telai full anche se dotati di ammo pro pedal, un pochino ne hanno se non sbaglio... Io già faccio fatica a fare le salite... Mi immagino con un telaio che assorbe parte della mia pedalata...

Quindi nel mio caso specifico probabilmente sarebbe meglio avere un po più di corsa sulla forca, diciamo anche un 120mm e cercare un telaio più reattivo che ti da più controllo e sopratutto più LEGGERO...
se abitassi in zone dove vi sono bike park o cmq percorsi am e avessi una compagnia che tutti i w.e.facesse percorsi am probabilmente ne varrebbe la pena... Ma nel mio caso non lo so... Alla fine mi porterei dietro più peso, più manutenzione, di dispendio di soldi per non usarla nemmeno a dovere... Inoltre non nego che qualche volta ci scappa l uscita pedalata tipo i 100km che ho fatto a settembre... Li una front scattante sarebbe meglio...

Sbaglio a ragionare così?

Non dico così perché mi è scappato l acquisto, ci stavo ragionando ieri quando ero in fase di acquisto...

Alla fine con una front da 120 fai bene o male le stesse cose di una full da 120...Con qualche accorgimento in più di sicuro ma si fa...

secondo me ti stai facendo troppo paranoie in testa. Esci con uno che ha una full da trail così non è esagerata, fattela lasciare per una mezza giornata e porvala sia in salita che in discesa e poi decidi. Se no stiamo a parlare di aria fritta.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh, quello che ho detto dovrebbero essere cose abbastanza veritiere... Non ho nessuno con una full quindi devo andare a supposizioni...

Ma in linea generale dovrebbe essere così, almeno da tutto quello che ho letto...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sbaglio a ragionare così?

No, non credo.

Io non ho ancora inquadrato la tua "inquietudine", nel senso che ho l'impressione che quello che fai e quello che hai siano perfettamente commisurati, quindi in teoria non dovresti cercare altro che posti fighi dove andare nel w/e, e invece sei sempre a cercare di cambiare pezzi.;)

La necessità di cambiare secondo me ti centra come un pugno.

Ho deciso di provare gomme diverse mentre diventavo matto sul fondo fangoso. Arrivato in fondo non avevo dubbi, mezzi dubbi, forse dovrei. Pensavo: con questa gomma mi faccio male, provo altro. Penso che dovresti cambiare parti solo quando sei in questo stato di "certezza".
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
io sono uno che ama pedalare, prediligo i giri da tutta una giornata con lunghe salite, pure dislivelli tosti, ho inziato col frontino, sono passato a 120, poi 140 e ora se potessi, dopo averne provate un paio e essere uscito con chi le ha, passarei anche oltre con telai più rilassati perchè le trovo comunque super pedalabili, ma la cosa che fa la differenza è il piacere e il divertimento che ti danno nella guida.
L'unica cosa su cui le trovo inutili sono in giri in piano dove tanto non ci vado. Ma siam sempre lì, è inutile che ti butti in acquisto senza averne mai provata una e con tutti sti dubbi.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Calcolate che io ho un po fifa ad andare veloce, ad esempio su asfalto in discesa, appena arrivo ai 30 all ora freno...
Su sterrato non si arriva a quella velocità ma penso che con un 150mm sui 20 orari si va...

Secondo me allora sei da xc. Magari con un 120 di escursione ma sempre da xc. Non so' di che tipo di sterrato parli ma su sterrato non scassato i 55km/h li ho toccati almeno per arrivare a fare qualche saltino, su scassato i 25/30 km/h si toccano.
Comunque sul ragionamento non sbagli, una full come la 9.1 diciamo che hai la possibilita' di fare un xc piu' aggressivo grazie al fatto che assorbe gli urti meglio. Io te l'ho detto vista la possibilita' della forca che puoi portarla a 120 prova sulla 5.3 e vedi che sensazioni provi. Una front resta sempre molto piu' pedalabile ripetto alla full e puoi sempre alleggerirla molto di piu'.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
visto che sei di Bergamo per me possiamo organizzarci per un giro con scambio bici, basta che le misure siano su per giu quelle.

Una bella prova su trail, o approfittando di qualche vicino del forum, o di qualche test-bike di sivende della zona, potrebbe essere risolutiva.

Un ragazzo del mo gruppo ha preso un usato (trek) dopo che il sivende gli ha lasciato provare la biga per un giorno intero, in pratica se l'è pedalata sul suo sentiero di riferimento, l'ha trovata perfetta e se l'è accattata. Secondo me una ottima opportunità di provare front vs full, full da 100 vs da 140 e così via.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.099
1.067
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ale dopo il tuo commento il mio ironico "e allora pedala" di ieri inizia ad assumere una connotazione piu realistica :smile:

Io concordo con gamestorming, per quel che fai ora non ti serve nulla di piu di ciò che gia hai a livello di bici, anzi direi che quel che ti serve è un po di tecnica di guida..20 all'ora in discesa sterrata non troppo pietrosa (anche se i commenti sulla velocità lasciano un po il tempo che trovano visto che dipende dal percorso) è una velocità bassa, da passeggiata, anche per una bici da xc. Per dire, io non ho ne una gran bici, ne sono tanto bravo a guidare, ma posso dire che su un single track in mezzo alla pineta, con radici qua e la, a 40-50 all'ora ci si arriva, come velocità di punta...20 all'ora con una bici da 150mm di escursione, beh...è una velocità da far ridere chiunque, ma li hai visti come vengono giu dalle discese i tizi con le bici da freeride? :smile: a quella velocità nemmeno li sfrutti i millimetri di escursione...a dire il vero non ne sfrutti nemmeno 100...

Secondo me, lascia perdere ulteriori upgrade che non ti servono, mettiti su e pedala...

PS piccola digressione riguardo alle front da 120: che io sappia la maggior parte dei telai front da xc sono compatibili con forcelle da 120, e forcelle tipo la reba possono essere portate a 120 semplicemente rimuovendo uno spessore dentro. :spetteguless:
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao ragazzi! Vi riporto la mia mail che ho scritto alla Deca...e non viene cagata.

"Buongiorno! Avrei bisogno di assistenza alla mia 5.3 mod. 2010. Dopo circa 2000km (di cui 500 di single tracks) la mia RR presenta il cerchione dietro da sostituire (storto + bozzato sul fianco), il forcellino (o il deragliatore...) storto (ci son bozzi).
Potrei avere gentilmente un preventivo su quanto andrei a spendere cambiando con materiale equivalente il cerchio posteriore e nel caso peggiore il deragliatore posteriore (SRAM X5)...regolando anche l'anteriore e ingrassando i mozzi.
Vi ringrazio dell'attenzione. "

Secondo voi quanto andrei a spendere? NON voglio fare il minimo upgrade...la 5.3 rimane e deve rimanere il mattone da allenamento :medita:

Grazie mille!

Paolo
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.099
1.067
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se vuoi un consiglio prendi la roba nel mercatino e lascia perdere il deca, visto che non si tratta di interventi in garanzia.
Il forcellino è reperibile tranquillamente negli shop online se non sbaglio...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
se vuoi un consiglio prendi la roba nel mercatino e lascia perdere il deca, visto che non si tratta di interventi in garanzia.
Il forcellino è reperibile tranquillamente negli shop online se non sbaglio...



Sicuro? Il forcellino ti serve per la TUA bici... si trovano online per le singole case?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo