Opinione Le ruote da 32" stanno arrivando

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.758
297
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Un nuovo formato di ruote sarà la grande novità nell'imminente futuro della MTB? Per chi si ricorderà con entusiasmo (o orrore) le infinite discussioni all'avvento delle 29 ora può prepararsi all'arrivo delle 32". Hanno ormai già fatto il giro dei social le gomme 32" x 2.4" Maxxis Aspen XC, che...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.825
1.334
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
per chi è molto alto ed è costrutto ad utilizzare bici su misura, forse potrebbero andare bene; per il resto ci vedo solo svantaggi (dal peso, inerzia, manovrabilità,...).
Ormai con le 29" si è trovato l'equilibrio in praticamente tutti i settori, con le 32" si dovrebbero rivedere le geometrie, le escursioni per ottenere vantaggi forse limitati a poche situazioni
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.837
4.240
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Magari per chi ha una taglia sopra la XL...

Pur non essendo propriamente basso, sono così lontano da una taglia XL che finirei per sembrare in groppa a un biciclo ottocentesco.

Su taglie più piccole di così si finirebbe per avere il manubrio in bocca, se non lo fissano direttamente alla testa della forcella. Per evitare il toe overlap devono allungare ancora di più la bici. Insomma, un autotreno.

Dopodiché: 26 => 27.5 => 29 => 32 => ?
A quando il 33.5 o il 35? Si accettano scommesse.
 

vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
2.389
1.770
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io sono ancora fermo alle 27.5, quindi con la prossima bici mi toccherà fare direttamente un salto di 4,5 pollici?
A parte gli scherzi, mi domando come mai in passato si è avanzati di 1,5 pollici alla volta ed ora si voglia raddoppiare...boh
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.973
8.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se le case costruttrici e il marketing ci vedono un modo per far soldi, riuscirebbero a convincerci anche che vanno meglio le ruote quadrate rispetto alle tonde, e in questo caso con le ruote da 32 probabilmente tirerebbero fuori un guadagno dell' 0,1% di questo e 0,2% di quello... anche se nella realtà quel che conta sono gambe e manico

detto questo io ci vedo varie difficoltà oggettive:
1. il mercato bici che comanda oggi sono le e-bike, e sulle ebike non hanno alcun senso, troppo fragili, pesanti e ingombranti su un mezzo già più difficile da manovrare a causa del peso
2. in generale creano problemi pratici come caricare la bici in auto e sul portabici dove già adesso si hanno problemi
3. a livello di prestazione pura è vero che aumenterebbe la scorrevolezza ma aumenta l'inerzia e la mtb è fatta di scatti più che di percorsi regolari
4. questione affidabilità, per ottenerla devi per forza di cosa aumentare il peso visto che banalmente la ruota è più grande, a meno che non ci sia stata qualche evoluzione tecnologica sui materiali, e ad oggi ho visto solo l'introduzione dei raggi in carbonio, ma sul cerchio e sul telaio bici siamo ancora messi uguale a 15 anni fa.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.867
1.751
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dopodiché: 26 => 27.5 => 29 => 32 => ?
A quando il 33.5 o il 35? Si accettano scommesse.
Non ci sono le 36? :mrgreen:

Probabilmente avranno paura di essere raggiunti dai cerchi delle auto, che con il top di gamma hanno già superato quelli, in uso da decenni, su camion e autobus.
Sai mai che poi finisci per confonderti tra auto e bici :sborone:
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
669
893
0
51
Torino
Visita sito
Io sono ancora fermo alle 27.5, quindi con la prossima bici mi toccherà fare direttamente un salto di 4,5 pollici?
A parte gli scherzi, mi domando come mai in passato si è avanzati di 1,5 pollici alla volta ed ora si voglia raddoppiare...boh
Ricordi male. Anche in passato il salto era stato di 3 pollici, da 26 a 29. Le 27.5 sono arrivate dopo le 29, quando non riuscivano ancora ad infilare grosse escursioni sulle 29 e queste sembravano destinate unicamente al xc/trail. Poi sappiamo tutti come è andata.

Notizia gustosa questa per me, alto quasi 2 metri. Da sempre auspico che anche i componenti crescano proporzionalmente alle taglie del telaio.
Mi fa sempre sorridere quando cacciano fuori qualche componente "più robusto" perché destinato alle ebike; come se lo stesso problema non esistesse da sempre, in maniera pure maggiore, fra me di 100kg sulla mia xl ed un biker di 1.70 sulla sua biciclettina taglia M.
 

cessna

Biker extra
1/2/09
782
778
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Magari puoi fare una mullet con questa!!:smile:

 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.263
673
0
Milano
Visita sito
Non so bene a cosa possano servire, sopratutto perché i tratti in discesa dell’XC sembrano percorsi Enduro, con salti e rocce, le Ebike stanno tutte virando sul MX 27,5 dietro 29 davanti, forse per bici da corsa, gravel?

Ciao
 

waveland

Biker superioris
12/9/23
978
479
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Mi sento basso per le 29 peccato perché una bici in taglia s deve essere fenomenale con le 32
animation loop GIF by joonasjoonas

:loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:
 

5cento27

Biker cesareus
25/3/15
1.690
610
0
irpinia
Visita sito
L' unico rimedio per fermare certi " cambiamenti" è rinunciare all' acquisto, se il 70% degli acquirenti non compra i mercati devono adeguarsi alla massa e non viceversa.
La domanda sorge spontanea, ma davvero per l' 80% dei biker sono necessari tanti cambiamenti?
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Classifica giornaliera dislivello positivo