Mi risulta che neppure nelle competizioni le donne usino modelli specifici da donna (ma attendo conferme da quelli più esperti di me), quindi personalmente andrei su un modello classico...
Immagino che la principale ragione siano gli indiscutibili vantaggi, per il team, di gestire soltanto un telaio, sebbene in misure diverse.
E' indiscutibile che le donne abbiano delle differenze fisiche (che tanto ci piacciono

).
Il rapporto tra altezza totale e lunghezza delle gambe (più lunghe, con un cavallo più alto) e con le dimensioni del busto (più corto rispetto al corpo) sono differenze che giustificano (secondo me, ma non credo di essere il solo) la realizzazione di telai dedicati.
Certo, non deve essere soltanto un (inutile) ribassamento del tubo orizzontale e una colorazione (ridicola) in colori presunti femminili.
Il tubo orizzontale ribassato aveva magari senso quando le donne montavano in bicicletta con le gonne, ma non mi sembra una tenuta da mtb attualissima...
Il modello che ho selezionato, in realtà, dovrebbe avere un tubo verticale dimensionato correttamente in funzione delle caratteristiche femminili.
Ancora e forse più importante è il tubo orizzontale che a metà della sua lunghezza (verso lo sterzo) punta verso l'alto.
Questo dovrebbe evitare di dover correggere un telaio tradizionale cambiandogli l'attacco manubrio (lo stem).
Va da sè che lo stem in dotazione sarà adeguato alle misure di un busto più corto.
Aggiungi che la caratteristica più femminile che una bici dovrebbe avere è la sella.
Dopo aver cambiato la sella a mia moglie e alla figlia, quando vanno in bici per un paio d'ore mi vogliono più bene... chissà perchè?
La Radon in oggetto ha infine anche delle manopole specifiche e altri piccoli particolari.
In conclusione: Non credo che abbia senso fare riferimento a cosa si usa nelle competizioni.
Mia figlia (a cui la bici è destinata) di sicuro di competizioni non ne farà.
Vorrebbe soltanto pedalare più comoda e con maggiore efficacia rispetto alla bici attuale... vuoi sapere cos'è?
Ma un modello da uomo, naturalmente!
