beh dai, se ripenso agli Hayes HFX9 che ad esempio usavo più di 15 anni fa e che a fine discesa mi veniva voglia di buttarli in pattumiera, di strada se n'è fatta. Il problema è sempre conciliare affidabilità/performance a leggerezza.
Vero, ma solo in parte. HFX9 avuti anch'io, sulla Kona Stinky nero/arancio..... e prima di loro i Formula B4, quelli che perdevano l' "
ossicino", non so se avete presente.....
Le migliorie rispetto a questi ci sono state, per carità, ma non così eclatanti come gli anni passati farebbero immaginare (e a ragion veduta, direi).
Mi sarei aspettato un deciso salto generazionale dopo 20anni di esperimenti e prove sul campo, e invece sì, qualche passo in avanti c'è stato, ma siamo cmq sempre qui in ogni caso a tentar di schivare i soliti problemi comunque rimastici sul groppone......
Per dire, nello stesso lasso di tempo il tubeless è diventato praticamente perfetto!! Io una volta all'anno cambio il
lattice e via, mi dimentico di averlo, eccetto quando sgamo il liquido che sigilla il foro (ed è sempre una soddisfazione!!

).
E okkio che anche la tecnologia tubeless era partita con un bel po' di problemucci, tra stallonamenti e perdite di pressione, che nel corso degli anni son stati magistralmente risolti.
Anche forcelle e ammortizzatori sono migliorati sensibilmente in tutti questi anni. Tra prestazioni e alta affidabilità delle forke di oggi, le prime
Rock Shox Judy sono solo un lontano incubo, per fortuna!!!
Solo i freni a disco sono ancora qui con i soliti problemi che ci tocca sorbire da due decenni a questa parte......

Bolle d'aria nell'impianto, leva che va a pacco sulla manopola, dubbi amletici su quali pastiglie mettere, perdita di potenza a metà discesa, surriscaldamento, leva dura....... insomma, le solite cose di sempre, in 20 anni nessuna di queste problematiche son riusciti a risolverla definitivamente!!!
Tra altri 20anni magari nel frattempo l'Uomo sarà andato su Marte ma nei freni a disco continueranno a formarsi le bolle d'aria quando capovolgi la bici per caricarla in auto......
