• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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andrea3province

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Anche io passo i 100 kg complessivi con la ebike (ORBEA WILD FS) ed in effetti sento la necessità, rispetto alla Rallon, di avere più potenza, in particolare sull'anteriore. Sul ripido l'anteriore va in crisi, non pretendo di fare i nose press ma anche solo bloccare un secondo la ruota anteriore per alzare e spostare di poco la posteriore diventa molto difficile. Per quello chiedevo a @gargasecca dei saint: appena trovo un'offerta, a questo punto sulla coppia, non solo sull'anteriore, li prenderò.
Saltando ad altro...Tannus Armour? Qualcuno li monta o li ha provati? io giro con cush core in una coppia di ruote: è secondo me il sistema miugliore, grande protezione, con il fatto che è piatto lascia un buon volume d'aria e la gomma ha un corportamento neutrale. Per contro, cambiare gomma ogni volta è un lavoraccio..ma il tutto è compensato dalle ottime sensazioni. Sull'altra coppia ho PTN davanti e salsicciotto Vittoria "non ricordo il nome" :) con i quali non mi trovo particolarmente. Volevo quindi, anche per praticità nel cambio gomme, passare al Tannus. E' facile da montare, bisogna tagliare ed adattare alla sezione oppure è "pronto all'uso"?
Grazie, ciao
 

gargasecca

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Anche io passo i 100 kg complessivi con la ebike (ORBEA WILD FS) ed in effetti sento la necessità, rispetto alla Rallon, di avere più potenza, in particolare sull'anteriore. Sul ripido l'anteriore va in crisi, non pretendo di fare i nose press ma anche solo bloccare un secondo la ruota anteriore per alzare e spostare di poco la posteriore diventa molto difficile. Per quello chiedevo a @gargasecca dei saint: appena trovo un'offerta, a questo punto sulla coppia, non solo sull'anteriore, li prenderò.
Saltando ad altro...Tannus Armour? Qualcuno li monta o li ha provati? io giro con cush core in una coppia di ruote: è secondo me il sistema miugliore, grande protezione, con il fatto che è piatto lascia un buon volume d'aria e la gomma ha un corportamento neutrale. Per contro, cambiare gomma ogni volta è un lavoraccio..ma il tutto è compensato dalle ottime sensazioni. Sull'altra coppia ho PTN davanti e salsicciotto Vittoria "non ricordo il nome" :) con i quali non mi trovo particolarmente. Volevo quindi, anche per praticità nel cambio gomme, passare al Tannus. E' facile da montare, bisogna tagliare ed adattare alla sezione oppure è "pronto all'uso"?
Grazie, ciao

Non comprerei i Saint venendo dagli XT...cercheri altro
Non metterei inserti nelle ruote...cerchio magari + robusto serie HX della DT e gomme doppia carcassa
QUesto quello che farei io... :prost:
 

andrea3province

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ciao, ho provato anche altri freni (Magura, sram, Hope) però alla fine, in rapporto al prezzo, Shimano è sempre il migliore. Valutavo Magura, che non mi dispiace come frenata, la serie Mt5 se non ricordo male, però alla fine con i freni shimano ho già preso la mano sullo spurgo...Hope belli bellissimi...però il prezzo...Magari provo a prendere i dischi Galfer, per vedere se con un diametro maggiore migliora la frenata
ciao!
 
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PaolinoWRC

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ciao, ho provato anche altri freni (Magura, sram, Hope) però alla fine, in rapporto al prezzo, Shimano è sempre il migliore. Valutavo Magura, che non mi dispiace come frenata, la serie Mt5 se non ricordo male, però alla fine con i freni shimano ho già preso la mano sullo spurgo...Hope belli bellissimi...però il prezzo...Magari provo a prendere i dischi Galfer, per vedere se con un diametro maggiore migliora la frenata
ciao!
formula...sarà più di un anno che non li spurgo...anzi magari potrei pensarci :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
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ciao, ho provato anche altri freni (Magura, sram, Hope) però alla fine, in rapporto al prezzo, Shimano è sempre il migliore. Valutavo Magura, che non mi dispiace come frenata, la serie Mt5 se non ricordo male, però alla fine con i freni shimano ho già preso la mano sullo spurgo...Hope belli bellissimi...però il prezzo...Magari provo a prendere i dischi Galfer, per vedere se con un diametro maggiore migliora la frenata
ciao!

I freni adesso frenano...e a parità di disco e mescola pastiglie...gli XT frenano più dei Saint...oggi ho usato davanti il disco 203 ICE a 6 fori...l'86L...mentre sabato scorso avevo il CL 8000L da 203...sempre ICE ma l'ultimo modello con le alette.
I Saint sempre usati con gli 86...l'ant. oggi mi ha permesso 3 nosepress (per come li faccio io... :-| )...cosa che con i Saint spesso non riuscivo.
Poi...ho preso più confidenza...oggi primo drop...alto quanto la ruota quindi 70cm buoni...la Rallon è neutra, atterraggio composto ma molla da dargli un po' di idraulica...la gomma ha strisciato il borsello sotto sella...:roll:
 

gargasecca

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Ecco...adesso è montata come la Team... :-|
Rispetto ai DT e1900+ i dischi CL...si risparmiano 240gr.
Sarà l'effetto placebo...ma l'ant. Ieri mi sembrava più preciso con la ruota nuova...:roll:
Poi...ho lo Yep di scorta...ma questo telescopico da 170mm non è male.
Poi vedo se in settimana montare l'attacco da 40mm con il Renthal da 800mm...:nunsacci:
 

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Poi...ho preso più confidenza...oggi primo drop...alto quanto la ruota quindi 70cm buoni...la Rallon è neutra, atterraggio composto ma molla da dargli un po' di idraulica...la gomma ha strisciato il borsello sotto sella...:roll:

Sui salti a me piace molto, la trovo molto stabile e precisa in atterraggio, sia su gap ma soprattutto su doppi anche lunghetti, in Chiesetta (trail preparato qui in collina) sto tirando salti più lunghi del solito.

Ora che ci ho fatto un po' di disl negativo e ci ho preso le misure devo dire che l'aspetto che mi sorprende di più (forse perché avevo qualche dubbio su ruotone da 29 e mi aspettavo molto peggio) è la maneggevolezza, se la alscio correre un po' mi permette di fare belle linee nuove e la si sposta come la si vuole. Ora aspetto qualche bel sentiero di montagna lento e tecnico per testarla bene su questo terreno.
 
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Sui salti a me piace molto, la trovo molto stabile e precisa in atterraggio, sia su gap ma soprattutto su doppi anche lunghetti, in Chiesetta (trail preparato qui in collina) sto tirando salti più lunghi del solito.

Ora che ci ho fatto un po' di disl negativo e ci ho preso le misure devo dire che l'aspetto che mi sorprende di più (forse perché avevo qualche dubbio su ruotone da 29 e mi aspettavo molto peggio) è la maneggevolezza, se la alscio correre un po' mi permette di fare belle linee nuove e la si sposta come la si vuole. Ora aspetto qualche bel sentiero di montagna lento e tecnico per testarla bene su questo terreno.

Vedrai che non ti deluderà nemmeno su quel tipo di percorsi !

:celopiùg:
 

gargasecca

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Sui salti a me piace molto, la trovo molto stabile e precisa in atterraggio, sia su gap ma soprattutto su doppi anche lunghetti, in Chiesetta (trail preparato qui in collina) sto tirando salti più lunghi del solito.

Ora che ci ho fatto un po' di disl negativo e ci ho preso le misure devo dire che l'aspetto che mi sorprende di più (forse perché avevo qualche dubbio su ruotone da 29 e mi aspettavo molto peggio) è la maneggevolezza, se la alscio correre un po' mi permette di fare belle linee nuove e la si sposta come la si vuole. Ora aspetto qualche bel sentiero di montagna lento e tecnico per testarla bene su questo terreno.

Allora...con il set di ruote "standard" le E1900...su sentiero veloce di montagna l' ho trovata stabile ma lenta da spostare in velocità...con perdita della linea e difficile ricacciarla dentro.
Mentre sabato che erano sentierini + "incaxxati"...dove @massimottoracing dice che non gli piacciono... :-|
abbiamo fatto:
Mammolini
John1
John2
FOndo Chiuso
Generale
Ciana
Tempio

Ecco sul Generale...partiva lento e scassato ma con poca pendenza...tipo 3 pozzi che non mi piace...poi Emanuele con la Yeti ha bucato.
Messa la camera, siamo ripartiti e diventava + pendente con Rock garden fisso e stretto, nche qualche tornantino e smosso...bene mi sono sentito a mio agio, dentro la bici, frenava come dicevo io, la ruota nuova si metteva come dicevo io...e si "mangiava" la roccia e l' ostacolo... :il-saggi:
 
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Le premesse ci sono, specie per la maneggevolezza che credevo fosse un suo punto debole e invece, proprio qui, mi ha ben sorpreso.

Era il timore che avevo anch' io quando dovevo decidere se prendere 27,5" o 29". Anche i vari negozianti mi dicevano che per la mia statura e per il tipo di percorsi che faccio la 27,5" era più adatta, più maneggevole ecc.ecc.....senza contare quelli che, vista la mia non più tenera età, mi volevano rifilare un "motorino...Già dalle prime discese però ho avuto la conferma che questa bici è venuta proprio bene ed ora, dopo un anno di utilizzo, non posso far altro che confermare che non è vero che TUTTE le 29" indistamente non girano, ci sono modelli più votati alle alte velocità ed altri, come la Rallon, con geometrie meno estreme ma più "facili"

:prost:
 

gargasecca

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Era il timore che avevo anch' io quando dovevo decidere se prendere 27,5" o 29". Anche i vari negozianti mi dicevano che per la mia statura e per il tipo di percorsi che faccio la 27,5" era più adatta, più maneggevole ecc.ecc.....senza contare quelli che, vista la mia non più tenera età, mi volevano rifilare un "motorino...Già dalle prime discese però ho avuto la conferma che questa bici è venuta proprio bene ed ora, dopo un anno di utilizzo, non posso far altro che confermare che non è vero che TUTTE le 29" indistamente non girano, ci sono modelli più votati alle alte velocità ed altri, come la Rallon, con geometrie meno estreme ma più "facili"

:prost:


boh...a me pare che gira tanto quanto la Rocky...solo la trovo meno giocosa al momento... :nunsacci:
 

yura

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boh...a me pare che gira tanto quanto la Rocky...solo la trovo meno giocosa al momento... :nunsacci:

Garga io non so come gira la Rocky ma questa mi ha veramente sorpreso in positivo. Tieni conto che, come già scrivevo un anno fa, io prima avevo una vecchia GT Force Carbon Pro da 26" per cui il salto "generazionale" rispetto a questa è stato veramente lungo. Ciò nonostante l' ho trovata fin da subito molto "amichevole ed ubbidiente"...penso che i giudizi siano anche influenzati dalle tipologie di percorsi, ma ti assicuro che i sentieri che percorro abitualmente non sono certo autostrade...anzi...
 

gargasecca

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Garga io non so come gira la Rocky ma questa mi ha veramente sorpreso in positivo. Tieni conto che, come già scrivevo un anno fa, io prima avevo una vecchia GT Force Carbon Pro da 26" per cui il salto "generazionale" rispetto a questa è stato veramente lungo. Ciò nonostante l' ho trovata fin da subito molto "amichevole ed ubbidiente"...penso che i giudizi siano anche influenzati dalle tipologie di percorsi, ma ti assicuro che i sentieri che percorro abitualmente non sono certo autostrade...anzi...

beh..da quando ho ricominciato con le avventure, da Ottobre 2015, ho fatto 3 step...sempre 3 bici da Enduro:

RM Slayer 170/152mm 68°/73° taglia "M" --> 26"

RM Altitude Rally Edition Carbon 160/150mm 67°/74° taglia "L" --> 27,5"

Orbea Rallon 170/160mm 65°/76° taglia "L" --> 29"

Quindi...il "salto" è stato molto + graduale sia come geometrie che come misura ruota...sicuro sia la 27,5" che la 29" le trovo diverse come bici...con entrambe mi sono sentito a mio agio...così come prime impressioni, la 29" + piazzata e pesante, la 27,5" + giocosa...ma ci ho fatto 3 uscite.
:prost:
 

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Garga io non so come gira la Rocky ma questa mi ha veramente sorpreso in positivo. Tieni conto che, come già scrivevo un anno fa, io prima avevo una vecchia GT Force Carbon Pro da 26" per cui il salto "generazionale" rispetto a questa è stato veramente lungo. Ciò nonostante l' ho trovata fin da subito molto "amichevole ed ubbidiente"...penso che i giudizi siano anche influenzati dalle tipologie di percorsi, ma ti assicuro che i sentieri che percorro abitualmente non sono certo autostrade...anzi...
Ok sicuramente l’Orbea va bene, ma ho provato la GT Force da 26 ed era talmente pessima che per un po’ avevo messo da parte il passaggio ad una bici più votata alla discesa, fino a quando non provai la Transition Patrol e la Trek Slash 27,5 nel 2015, pochi giorni dopo avevo la Patrol kit2
 

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Ok sicuramente l’Orbea va bene, ma ho provato la GT Force da 26 ed era talmente pessima che per un po’ avevo messo da parte il passaggio ad una bici più votata alla discesa, fino a quando non provai la Transition Patrol e la Trek Slash 27,5 nel 2015, pochi giorni dopo avevo la Patrol kit2
Degustibus, era talmente pessima che l’ho tenuta dal 2011 al 2019...anzi a dire il vero è ancora in garage :smile: :smile:
a parte gli scherzi devo dire che io mi ci son sempre trovato bene, il sistema i-drive per me era geniale. Certo, rispetto alle bici attuali è una ciofeca, ma è di un’altra generazione...un po’ come me !
 

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Degustibus, era talmente pessima che l’ho tenuta dal 2011 al 2019...anzi a dire il vero è ancora in garage :smile: :smile:
a parte gli scherzi devo dire che io mi ci son sempre trovato bene, il sistema i-drive per me era geniale. Certo, rispetto alle bici attuali è una ciofeca, ma è di un’altra generazione...un po’ come me !
Non era l’i-drive il problema, quello lo avevo anche io sulla Zaskar full. Poi ci sta che la bici andasse bene e fossi io che non la digerivo, comunque posso dirti che test Bike al tempo ne facevo un bel po’ ed è stata quella che mi ha dato le peggiori sensazioni.
Ad esempio con un’altra 26 (laTrek Top Fuel se non sbaglio) mi trovai talmente bene che stavo decisamente pensando di prenderla in considerazione. Poi presi la Gt da 29 e la tenni circa un anno e mezzo fino a quando presi la Patrol
 

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Non era l’i-drive il problema, quello lo avevo anche io sulla Zaskar full. Poi ci sta che la bici andasse bene e fossi io che non la digerivo, comunque posso dirti che test Bike al tempo ne facevo un bel po’ ed è stata quella che mi ha dato le peggiori sensazioni.
Ad esempio con un’altra 26 (laTrek Top Fuel se non sbaglio) mi trovai talmente bene che stavo decisamente pensando di prenderla in considerazione. Poi presi la Gt da 29 e la tenni circa un anno e mezzo fino a quando presi la Patrol

Noooo Super, ovviamente ciascuno di noi ha i propri gusti, vale per le bici così come con le birre!
Io con quella Force mi trovavo bene ma, contrariamente a te, ne ho provate così poche che non posso esser certo che fosse la migliore opzione, io mi ci trovavo bene ma conta poco.

:prost:
 

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Noooo Super, ovviamente ciascuno di noi ha i propri gusti, vale per le bici così come con le birre!
Io con quella Force mi trovavo bene ma, contrariamente a te, ne ho provate così poche che non posso esser certo che fosse la migliore opzione, io mi ci trovavo bene ma conta poco.

:prost:
Infatti io prediligo la IPA :prost:
 
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