Robibz

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meglio sì, possibile che qualche cuscinetto sia da cambiare, specie se è un po' che hai e usi la bici.
La bici l'ho presa a novembre da un negozio di Finale che la usava come demo bike, il negoziante mi ha detto che aveva controllato tutto prima di spedirmela. Allora do un occhiata e in caso cambio o faccio cambiare i cuscinetti

Grazie
 

gargasecca

Il maestro
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Io l' ho cambiata appena arrivata mettendo una FSA carbon e i cuscinetti erano identici, credo siano standard ma non ho sottomano i codici precisi.
Questi dovrebbero essere... :prost:

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gargasecca

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Ho appena notato sul sito Orbea si possono ordinare tutti pezzi di ricambio direttamente, la cosa figa è che puoi ordinare ogni tipo di cuscinetto, senza dover diventare scemo a cercare quelli giusti, ti dicono loro quali prendere, anche i prezzi sembrano molto competitivi
Ma dai...non lo sapevo... :-|

Si si sempre preso pezzi da loro...:prost:
 
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Robibz

Biker assatanatus
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Buondì, ho piegato la gabbia del deragliatore lo scorso weekend e miracolosamente sono riuscito a finire il giro senza distruggere tutto, ora però devo sistemarlo. A vedere il danno sembra si sia piegata solo la gabbia dove ci sono le due pulegge inferiori, ma non so se si può essere rotto altro, secondo voi meglio cambiare tutto il cambio (Shimano slx)? Non so quanto sia facile che si possa essere rotto altro nella parte alta. Cmq la sfiga coi vede proprio benissimo, si è infilata un sasso, con la forma di una tessera, di taglio tra la puleggia alta e la gabbia, mai vista una roba simile
 

vaitus

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La gabbia Shimano 12V non sono riuscito a trovarla a prezzo decente, prenderei direttamente un XT oppure un Deore con upgrade pulegge a cuscinetti.
 

vaitus

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Lo Sram (12V) è più robusto ma più costoso e laborioso da regolare\mantenere, personalmente preferisco la cambiata dello Shimano che in più ha il pregio\difetto della frizione, la trovo migliore nel non far saltare la catena e la posso regolare a piacimento, ma va pulita\lubrificata con regolarità ed in alcuni casi la leva non resta al suo posto....

Li ho rotti entrambi, lo Sram solo la gabbia,( il ricambio costava quanto un XT), lo Shimano si è aperto quasi a metà, non ho capito se per il solito rametto incastrato o semplicemente se fatto di burro, con tutto ciò mi è durato più dello Sram.

Se fai enduro il cambio consideralo un consumabile con vita media di 2/3 anni.
 

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Lo Sram (12V) è più robusto ma più costoso e laborioso da regolare\mantenere, personalmente preferisco la cambiata dello Shimano che in più ha il pregio\difetto della frizione, la trovo migliore nel non far saltare la catena e la posso regolare a piacimento, ma va pulita\lubrificata con regolarità ed in alcuni casi la leva non resta al suo posto....

Li ho rotti entrambi, lo Sram solo la gabbia,( il ricambio costava quanto un XT), lo Shimano si è aperto quasi a metà, non ho capito se per il solito rametto incastrato o semplicemente se fatto di burro, con tutto ciò mi è durato più dello Sram.

Se fai enduro il cambio consideralo un consumabile con vita media di 2/3 anni.
Grazie, alla fine l'ho rotto solo per sfiga, tutto qui, sarei tentato di provare uno elettrico, ma costano troppo
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
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ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
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... ciao a tutti , faccio il pigro e provo a fare la domanda spero nel posto giusto.
Sto valutando una seconda bici per giri più gravity ma sempre pedalati. Stavo guardando quindi una orbea occam LT ma vedo tantissime offerte di Rallon...la mia domanda è quindi : quanto sono diverse queste due biciclette ?

lasciando da parte i numeri che danno la Rallon più pesante, più orientata alla discesa, ecc...ecc.. il mio dubbio è nel momento che sto guardando una Occam LT non farei forse meglio a guardare una Rallon ?
Adesso ho una Oiz ultimo modello 2023 120/120 quindi forse tra la mia "nuova" ed una occam vecchia il gap non è elevato e forse come seconda bici + discesistica ma comunque pedalabile forse una rallon potrebbe essere una scelta valida considerando la grande offerta nel mercato usato ....
La mia, taglia L con Fox 38, DHX2 molla da 450, inserto TireInvader dietro, con pedalli Mallet, pesa 14,550. Se interessa è in vendita nel mercatino.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Hola, volevo montare il disco da 180 dietro, smonto il tutto toglo l'adattare e poi noto che le viti sono troppo lunghe da usare senza. Se prendo questo adattatore dovrebbe andare bene o sbaglio? Ma Rallon esce con disco posteriore da 180 o 203?


Vado a memoria, ma senza alcun adattatore dovrebbe essere da 180 + adattatore fai 200 o 203...se le viti sono troppo lunghe ti servirebbero solo le viti giuste per mettere il 180, se hai già il disco prova a montarlo e posare la pinza sulla sede del telaio e vedi subito se sono solo le viti da cambiare.
 
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vaitus

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La mia penultima generazione da 160/150 usciva con i 180, senza adattatore, se hai l'ultima il carro è uguale, devi procurarti le viti della giusta misura.
 
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Robibz

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Vado a memoria, ma senza alcun adattatore dovrebbe essere da 180 + adattatore fai 200 o 203...se le viti sono troppo lunghe ti servirebbero solo le viti giuste per mettere il 180, se hai già il disco prova a montarlo e posare la pinza sulla sede del telaio e vedi subito se sono solo le viti da cambiare.
Sono sicuro al 100% che le viti sono troppo lunghe, l'ho presa di seconda mano e ed era montata così, solo che il 203 dietro é troppo
 

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