ieri ho notato che sulla mia sanction sterzando a oltre 90°, il manubrio non fa tutto il giro ma si blocca contro il toptube, prima con il comando cambio (poi ruotato per evitarlo) poi con la leva del freno...
il problema sarebbe: in caso di caduta rovinosa il manubrio non ruoterebbe ma sbattendo sul telaio lo rovinerebbe irrimediabilmente...
per evitare questo ho spostato il manubrio più in alto possibile con gli spessori della serie sterzo e ho ruotato anche le leve, ma così sono un po' troppo alte...
ragionando l'unico sistema per evitare questo e avere le leve giuste è montare un manubrio più largo, ma sarebbe una cosa inutile nella guida visto che è giusto il 710mm...
se no ho pensato di tenere le leve poco chiuse in modo che con un colpo un po' più forte si spostino, cosa che ho sempre fatto sulle bici da discesa per evitare di rompere la pompa in caso di caduta (visto che una volta mi è successo).
però se l'urto fosse forte da ruotare la leva, comunque si danneggerebbe anche il telaio...
quindi stavo pensando di metterci un pezzo di pellicola trasparente 3M, in modo da attutire l'urto e non danneggiare niente...
purtroppo per quanto sia trasparente è comunque bella grossa (3 o 4 mm mi pare) quindi esteticamente si vedrebbe credo... però il gioco vale la candela no?
ho notato oggi lo stesso problema e per ora ho rimediato mettendo in corrispondenza dei punti di contatto due pezzi di SHELTER ([url]www.zenbc.com[/URL]) che sembrano davvero efficaci

vedremo con le prime cadute
