le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Stanco di spaccarmi le dita con i Magura MT2 giù per i sentieri e in attesa di decidermi a passare ad una full ho fatto un upgrade dei dischi passando da 180/160 a 203/180 con i nuovi storm HC.

Lo so che come dimensione sono più da enduro che da xc ma sono un bel quintalino e cambiare i dischi é costato un terzo che passare anche solo agli MT4

Domani faccio un po' di rodaggio e vi dico. La primissima impressione é che il funzionamento sia un po' on/off ma la potenza é decisamente migliorata.

85999bcb008d0c295800393c68fd8938.jpg

22299bf84c0b788cd88e35323699a686.jpg



Tapatalk dal citofonino
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Stanco di spaccarmi le dita con i Magura MT2 giù per i sentieri e in attesa di decidermi a passare ad una full ho fatto un upgrade dei dischi passando da 180/160 a 203/180 con i nuovi storm HC.

Lo so che come dimensione sono più da enduro che da xc ma sono un bel quintalino e cambiare i dischi é costato un terzo che passare anche solo agli MT4

Domani faccio un po' di rodaggio e vi dico. La primissima impressione é che il funzionamento sia un po' on/off ma la potenza é decisamente migliorata.

85999bcb008d0c295800393c68fd8938.jpg

22299bf84c0b788cd88e35323699a686.jpg



Tapatalk dal citofonino
Interessante. Per la pinza posteriore quale adattatore hai comprato?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ma i dischi HC sono meglio degli storm di serie? Ho sempre pensato il contrario...

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

Credo che sostituiscano gli Storm standard, pesando un po' meno e scaricando meglio il calore.
Ci sono poi gli SL, con disegno molto alleggerito.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Credo che sostituiscano gli Storm standard, pesando un po' meno e scaricando meglio il calore.
Ci sono poi gli SL, con disegno molto alleggerito.
In teoria gli sl sugli mt2 sono da evitare perché frenano ancora meno giusto?
La mia Ltd pro ha gli storm. Quindi gli storm HC sono un nuovo modello di quest'anno?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In teoria gli sl sugli mt2 sono da evitare perché frenano ancora meno giusto?
La mia Ltd pro ha gli storm. Quindi gli storm HC sono un nuovo modello di quest'anno?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

A parità di dimensione gli SL hanno meno superficie di contatto quindi dovrebbero essere meno potenti e più modulabili nell'azione frenante. Aumentando il diametro la potenza aumenta notevolmente e gli SL potrebbero porsi a metà tra le due misure.
Ero curioso di provare gli SL e avrebbe significato anche aumentare il diametro senza aumentare il peso, ma lo scopo era di avere più forza frenante senza cambiare impianto e spendendo poco.
Gli HC credo sostituiscano gli storm standard perchè vedo in giro sempre meno disponibilità di misure e i kit nuovi vengono venduti con gli HC.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
A parità di dimensione gli SL hanno meno superficie di contatto quindi dovrebbero essere meno potenti e più modulabili nell'azione frenante. Aumentando il diametro la potenza aumenta notevolmente e gli SL potrebbero porsi a metà tra le due misure.
Ero curioso di provare gli SL e avrebbe significato anche aumentare il diametro senza aumentare il peso, ma lo scopo era di avere più forza frenante senza cambiare impianto e spendendo poco.
Gli HC credo sostituiscano gli storm standard perchè vedo in giro sempre meno disponibilità di misure e i kit nuovi vengono venduti con gli HC.
Anche io preferirei la potenza alla modulabilità.
Effettivamente si trova il kit degli mt2 2016 con gli storm HC. Mi sa che gli Storm non li fanno più.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Oggi giretto tranquillo alla diga idroelettrica.
Sono contento che con il 40 riesco ad andare dove prima spingevo nonostante il mio poco allenamento.
Ancora mi devo abituare ad alla vista di una mtb tutta nera :)

ae38a8a250c5a32d849c8c9d43c93260.jpg


5feac96ee00ee1d7d1342d18db45c24c.jpg
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Rodati e testati i nuovi dischi con una quarantina di km tra bitume e sentieri con pausa di regolazione a metà.
La capacità di arresto é decisamente aumentata e gli spazi di frenata molto ridotti sia su sterrato che su asfalto.
L'anteriore da 203 é uno spettacolo e oltre a guadagnare in potenza é rimasto abbastanza modulabile. Il posteriore da 180 ha guadagnato in grip ma a causa della dilatazione dei tubi dell'mt2 mantiene una forte spugnosità durante la frenata per poi bloccare, soprattutto alle basse velocità.
Devo provare a tornare alle pastiglie originali 7.4 perché le kool-stop che avevo montato al posteriore adesso hanno fin troppo "mordente".
Comunque con un minimo di abitudine si gestiscono bene anche se la soluzione ottimale é passare almeno a degli mt4 o 6.


Tapatalk dal citofonino
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Rodati e testati i nuovi dischi con una quarantina di km tra bitume e sentieri con pausa di regolazione a metà.
La capacità di arresto é decisamente aumentata e gli spazi di frenata molto ridotti sia su sterrato che su asfalto.
L'anteriore da 203 é uno spettacolo e oltre a guadagnare in potenza é rimasto abbastanza modulabile. Il posteriore da 180 ha guadagnato in grip ma a causa della dilatazione dei tubi dell'mt2 mantiene una forte spugnosità durante la frenata per poi bloccare, soprattutto alle basse velocità.
Devo provare a tornare alle pastiglie originali 7.4 perché le kool-stop che avevo montato al posteriore adesso hanno fin troppo "mordente".
Comunque con un minimo di abitudine si gestiscono bene anche se la soluzione ottimale é passare almeno a degli mt4 o 6.


Tapatalk dal citofonino
A me fan paura più che altro le leve che sono di un plasticità...
Specialmente la posteriore quando la strizzo ho paura che mi rimane in mano.
Le pastiglie Kool stop con i dischi di serie secondo te sono un buon compromesso?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io a strizzare la leva posteriore ho rotto 2 collarini. Il terzo l'ho messo in alluminio.
Le kool stop migliorano la situazione, ma a questo punto ti conviene usare la bici come é e al primo upgrade passi a MT4 o MT6 senza spendere soldi in palliativi, anche solo al posteriore. Le tubazioni dell'MT2 sono troppo morbide e al posteriore che é lungo pompano di brutto.


Tapatalk dal citofonino
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io a strizzare la leva posteriore ho rotto 2 collarini. Il terzo l'ho messo in alluminio.
Le kool stop migliorano la situazione, ma a questo punto ti conviene usare la bici come é e al primo upgrade passi a MT4 o MT6 senza spendere soldi in palliativi, anche solo al posteriore. Le tubazioni dell'MT2 sono troppo morbide e al posteriore che é lungo pompano di brutto.


Tapatalk dal citofonino
A questo punto se farò un upgrade passo direttamente agli Shimano XT per completare il gruppo, a meno che ci sia tanta differenza di prezzo con gli mt4/6.
Per il discorso leva a me fa impressione che si sente proprio quando freni di avere in mano un pezzo di plastica.
Ecco nel complesso mi sembrano troppo fragili.
Magari sbaglio io.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A questo punto se farò un upgrade passo direttamente agli Shimano XT per completare il gruppo, a meno che ci sia tanta differenza di prezzo con gli mt4/6.
Per il discorso leva a me fa impressione che si sente proprio quando freni di avere in mano un pezzo di plastica.
Ecco nel complesso mi sembrano troppo fragili.
Magari sbaglio io.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

MT4 e XT 8000 sono sullo stesso ordine di grandezza come prezzo, mentre gli MT6 costano decisamente di più.
Tieni conto che i dischi Magura sono un po' più spessi degli Shimano e non so se è possibile incrociare dischi e pinze.
Nel caso considera il costo di dischi e adattatori.
Esiste anche l'alternativa MT5 con pinze a 4 pistoncini e di prezzo analogo, e l'effetto dovrebbe essere tipo, "tocco il freno e sbatto contro un muro" ma forse sono un po' esagerati.:smile:
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
MT4 e XT 8000 sono sullo stesso ordine di grandezza come prezzo, mentre gli MT6 costano decisamente di più.
Tieni conto che i dischi Magura sono un po' più spessi degli Shimano e non so se è possibile incrociare dischi e pinze.
Nel caso considera il costo di dischi e adattatori.
Esiste anche l'alternativa MT5 con pinze a 4 pistoncini e di prezzo analogo, e l'effetto dovrebbe essere tipo, "tocco il freno e sbatto contro un muro" ma forse sono un po' esagerati.[emoji2]
Ah hai ragione. Non avevo considerato che rimanendo in magura posso riciclare i dischi :) Quanto costerebbero gli Mt4?

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
964
52
0
48
Pavia
Visita sito
Anche a me sfiorava l'idea di passare da 180/160 a 200/180... non sono convinto del tutto ma vorrei provare questa modifica per vedere se mi trovo meglio.
L'impianto attuale frena discretamente... alla lunga stanca un po' il dito e ne metto 2.
Piu che altro sono i miei 96 kg che mi invitano a provare.

Come faccio a sapere se la mia forcella tollera l'upgrade al 200 senza controindicazioni? Può essere un problema usare dischi 200 su forcella con il quick release? É una recon silver.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Anche io l'ho montata sulla Recon Silver e non ci sono problemi.... anzi. Prima in frenata decisa su asfalto la forcella iniziava a sbacchettare, come se entrasse in risonanza tra forza di frenata e flessione della forcella. Avevo dato la colpa alla chiusura e ai raggi, ma dopo aver serrato bene e ritensionato il problema rimaneva... con il 200 liscia come l'olio. Considera che il punto di appoggio della pinza é circa un centimetro piú alto sul fodero della forcella. Il QR non dovrebbe dare problemi particolari se ben serrato.
Se l'impianto é molto ben modulabile aumentare i dischi potrebbe darti la potenza in più che ti serve (ci serve, sono un quintalino anche io)... continuo comunque ad accarezzare l'idea di un 4 pistoncini.


Tapatalk dal citofonino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo