• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Le mie prime ruote

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Cosa dirti, non essendo mai capitatomi, mi sembra davvero una novella.
Certo in tal caso erano laschi forte
Da paura.
Piccolo riassunto "ricapitolativo"
Posteriore: Media 28 dx - media 31 sin
Anteriore: Media 20 dx - 23 sin....nunn'è cos.
Porterò la media del 25 dx - 28 sin
 

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Bistecco'...
Questa era una discussione interessante, che ora si è trasformata nel dettagliato resoconto di tutte le tue peripezie...
Ma ch sfaccimm!
 

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Bistecco'...
Questa era una discussione interessante, che ora si è trasformata nel dettagliato resoconto di tutte le tue peripezie...
Ma ch sfaccimm!
Noooooooooo sei anche tu Altoatesinooooooo
O di Bolzano?

Out topic per out topic...sciaccquateve ll'uocchiè (cà Q)
 
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Scusa ma il raggio è round?
Sezione?
Perché solitamente lavorano intorno ai 120 kg lato drive
Eheheh purtroppo come ha detto un amico (@Hot) la discussione di sta dilungando sulle mie peripezie
Nelle pagine precedenti ho scritto tutto, anche i risultati del WTA Park Tool.
Anteriore 28 raggi in acciaio da 2.0mm
Posteriore 32 raggi in aciaio da 2.2mm
Provo a riprendere
Scusa ma il raggio è round?
Sezione?
Perché solitamente lavorano intorno ai 120 kg lato drive
Eheheh purtroppo come ha detto un amico (@Hot) la discussione di sta dilungando sulle mie peripezie
Nelle pagine precedenti ho scritto tutto, anche i risultati del WTA Park Tool.
Anteriore 28 raggi in acciaio da 2.0mm
Posteriore 32 raggi in aciaio da 2.2mm

Provo a fare un riepilogo dei post...non so se ci riesco perchè non sono pratico delle funzioni dei forum.

Lascio giusto la tabella dell'anteriore...procedo col posteriore
https://www.parktool.com/wta/ws5b882ae292830
Giusto per diventare come @Hot....vado giù di precisione al 10%




Cacchio @scr1 leggi qui
Risolto
Ci sono riuscito?

EDIT: WoWoWoW siii ce l'ho fatta!!!
 

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Comunque i valori sono diversi tra il 2 ed il 2.2 ma tieniti dai 100 ai 120 kg front lato disco 120 kg,creare lato drive 120 kg
 

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Comunque i valori sono diversi tra il 2 ed il 2.2 ma tieniti dai 100 ai 120 kg front lato disco 120 kg,creare lato drive 120 kg
Ahhh finalmente delle indicazioni sulle tensioni, però o hai digitato male o sono io che non capisco.
Dici:
Anteriore, 2.0mm, 100 lato libero, 120 lato disco freno.
Posteriore, 2.2mm, 120 lato disco, creare lato drive 120 kg, che significa? Lato drive ok è il lato PP...ma creare? 120 anche li?
hai visto i risultati WTA?ti prego dagli uno sguardo.
penso che il posteriore è OK...ma l'anteriore gia sai dai messaggi della tarda mattinata
Ti prego ti prego ti prego
 

scr1

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Macché creare, sono sti telefoni che fanno come gli pare.
Tensionare
 

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Comunque i valori sono diversi tra il 2 ed il 2.2 ma tieniti dai 100 ai 120 kg front lato disco 120 kg,creare lato drive 120 kg
Quindi qui parli solo del'anteriore?
100kgf lato dx e 120kgf lato drive(disco)?
Qui riporto di nuovo i valori dell'anteriore:
https://www.mtb-mag.com/forum/attachments/screenshot_20180831-062918_chrome-jpg.259137/
Un folle...un pazzo...il valore minimo è 66.45 sul primo raggio...ma comm'caxxx vulev tenè sti ragg?
Stamattina ho spiegato semplicemente alla mia compagna la situazione che mi ha seguito riportando i dati su carta mentre li rilevavo...santa Donna: Amore sono arrivato a Mergellina e i raggi sono diventati come gli spaghetti scotti...ha capito subito

Ho cercato di capire questo termine "Bikeristico" tipo qui: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/abc-della-mtb-terminologia-componenti-e-discipline.311364/ ma stù lato drive nun vò proprio trasì rint a capoccia.
Pensavo fosse lato pacco pignoni
Abbi pazienza

EDIT: Non cancello per far vedere la mia ignoranza...
Ho trovato finalmente un articolo dove dice: Lato sinistro (non drive)
https://www.mtb-mag.com/workshop-come-sostituire-un-movimento-centrale-press-fit-in-casa/
A metà articolo lo menziona.
Quindi il lato drive è il lato del pacco pignoni.
Se finalmente sono riuscito a capire questa cosa...
@scr1 "ma tieniti dai 100 ai 120 kg front lato disco 120 kg,creare lato drive 120 kg" puoi usare la puntaggiatura o un linguaggio "ignorantistico" per me?

EDIT AL QUADRATO: Eureka ci sono arrivato...forse dici che al posteriore va 120 e 120...dato che da un lato c'è il disco e dall'altro il drive? Mamma mia che ignoranza
 
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scr1

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Allora anteriore 120 lato disco, va bene anche 110.
Posteriore 120 lato drive, lato trasmissione, generalmente la tensione del lato opposto, non drive ,,viene per campanatura, come tensione.
Cioe campanando raggiungi la giusta tensione
 

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Allora anteriore 120 lato disco, va bene anche 110.
Posteriore 120 lato drive, lato trasmissione, generalmente la tensione del lato opposto, non drive ,,viene per campanatura, come tensione.
Cioe campanando raggiungi la giusta tensione
Ok allora cancellando tutto quello che ho fatto, cioè tensionare i due lati singolarmente, portando il lato drive a 120kgf per forza di cose usando una dima mi troverò a tensionare il lato disco omogeneamente in base al lato drive...perfetto.
Mi sa che oltre allo stand Park Tool T2.2 devo prendere un dima e non ne sentivo ancora l'urgenza...mannaggia.
Avevo buttato l'occhio su questa da riprodurre in officina, solo che per ora so saldare solo il ferro e l'acciaio mentre per ragioni di peso devo farmela in alluminio...
 

scr1

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Ma non hai qualcuno che ti possa aiutare prestando del materiale?
E' roba che costa e quante ruote farai?
 

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Ma non hai qualcuno che ti possa aiutare prestando del materiale?
E' roba che costa e quante ruote farai?
Eh purtroppo (potrei dire "o fortunatamente" ma non è cosi) per un bel pò (tempo indefinito) la bici sarà il mio unico mezzo di trasporto...quindi come ho fatto per la mia passione di una vita, la moto, VITA MORTE E MIRACOLI del mondo bike-rider dovranno essere MIEI
 

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Ma non hai qualcuno che ti possa aiutare prestando del materiale?
E' roba che costa e quante ruote farai?
Non è un discorso di quante ruote farò...ma di quanto apprenderò e metterò in pratica sull'essere completamente indipendente.
Ed è per questo che mi trovate sul forum come una forsennata spugna che ha sete di conoscenza.
Non per svago...ma per necessità reale che poi si è trasformata fortunatamente (ecco il fortunatamente) in passione.
Mi credete se dico una cosa? Nei giorni di pioggia, quando vogliono a tutti i costi darmi un passaggio in auto...insisto...perchè mi manca da morire pedalare e affrontare le difficoltà con le mie sole forze.
Mi manca la bici quando non pedalo
VIVA L'MTB-MAAAAAAG
 
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Buongiorno ragazzi, buongiorno @scr1, buongiorno a @Hot e a tutti quanti.
Stamattina la mia paziente ha rinunciato all'assistenza lasciandomi tutto il tempo libero e sopratutto senza timer per dedicarmi di nuovo alla ruota anteriore che ieri, dopo aver fatto 30km cittadini (sampietrini e asfalto sconnesso - il classico di Napoli) si presentavano come "spaghetti scotti" tesi il giorno prima a:
23-96kgf sin
21-77kgf dx
Ok, li ho tensionati di nuovo cercando di rispettare i valori consigliati da @scr1 ovvero 120kgf sin e 100kgf dx.
Ho fatto varie regolazioni e misurazioni e finalmente ho sentito l'esperienza impadronirsi di me eheh. Tendendo una coppia tensionavo il lato opposto, ritonavo indietro e rimisuravo ed eventualmente riregolavo fino a raggiungere la PERFEZIONE.
Ho adottato due stratagemmi che la foto esprimerà meglio di qualsiasi anticipazione scritta.
1°trucchetto:

Come vedete ho usato il tesaraggi come riscontro per evitare di posizionare il TM-1 mm su o giù rispetto agli altri raggi. Tutte le misurazioni sono state effettuate sullo stesso identico punto.
2°trucchetto:

Dopo aver rilasciato il TM-1 con molta delicatezza ho dato dei colpetti leggeri col dito indice fino a che il puntatore non si assestava definitivamente sulla scala graduata.
Piccola parentesi a dimostrare l'imprecisione dello strumento, risolta in questo modo rendendolo più preciso(altra esperienza acquisita).
Dopo i colpetti il puntatore translava di quei mm necessari fino alla battuta finale...NON MUOVENDOSI PIÙ.
Azione ripetuta più e più volte fino allo sfinimento...e sorpresa? I valori sono sempre stati gli stessi non spostandosi di una virgola e cosi per tutti i raggi della ruota, usando sempre il metodo descritto all'inizio (2 raggi, gli opposti, tornare indietro e così via).
ESPERIENZA ACQUISITA
Lo so fremete di vedere il risultato
I valori decisi da me sono:
28-173kgf sin
26-135kgf dx
Dirà @scr1: Ma io ti avevo detto 120 a sinistra e 100 a destra eh eh eh...aspettate
Montando camera d'aria e copertone Maxxis Exo 27.5"×2.4" (35-65 psi) e mettendo a pressione a 45 psi si sarebbero ridotte le tensioni.

Ed ecco a voi il risultato:
https://www.parktool.com/wta/ws5b882ae292830

Ebbene si ragazzi 5% su una ruota MTB
Mi sento al settimo cielo e non vedo mi arrivi il TS-2.2 per rifare tutto da capo...asperità e buche permettendo.

Detto questo vi ringrazio dal profondo del mio cuore e spero che questo "rapporto interpersonale da forum" si tramuti in una solida e duratura amicizia.

P.S. Se avete bisogno di qualche consiglio non avete che da chiederescherzooh però a livello medico si.

By(ke) Big Steak One
 

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Biker nirvanensus
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Ottimo lavoro e grande entusiasmo.
Metodologicamente non so se le misurazioni con camera e gomma a 45 psi siano corrette. Anche perché non credo che andresti in giro a 3 bar!!
Sarei curioso di vedere cosa sarebbe successo con gomme latticizzate, mancando la pressione della camera sul cerchio.
Sugli accorgimenti di ottimizzazione della misurazione, invece:
1) mi sembra ragionevole eseguire la misura sempre nella stessa posizione e con la stessa inclinazione. Ho adottato un metodo simile.
2) il tensiometro Park Tool è di fatto un dinamometro, che funziona grazie ad una molla. Al rilascio fornisce una misura in base alla forza della molla e alla resistenza del raggio. Se ne "forzi" l'assestamento potresti falsarne la lettura.
Sei convinto della precisione e della ripetibilità del metodo?

Fuori tema: ma di professione fai il fisioterapista?
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@Hot , visti tutti gli studi che hai fatto in materia, mi indichi:

1) un tensiometro a basso costo (non voglio assemblarmi le ruote, ma vorrei poter controllare la tensione di quelle che ho ... nel tempo) reperibile online

2) come stimare approssimativamente la tensione corretta in funzione del tipo di cerchio (prevalentemente per una fat bike)

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo