Le gravel con il manubrio dritto sono come le vecchie MTB?

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Sono dell' idea che una vecchia mtb possa rivivere come "gravel bike" con le giuste gomme (come le Panaracer nel video) e un manubrio più rilassato, però le geometrie moderne e le ruote più grandi andranno decisamente meglio.
Credo sia più una scelta di cuore per vecchi nostalgici come me (e molti altri).
gravel bike perchè la definisci così tu. Non perchè lo sia.
Anche un mio amico mi ha detto: mi sono fatto la gravel. Ma alla fine ha preso un vecchio telaio MTB di 15 anni fa che aveva in casa e ci ha montato una forcella rigida e un manubrio gravel.
Così non ha una gravel ma solo un acrocchio brutto anche da vedere.
 
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ottomilainsu

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Perché, le gravel vere sono belle..?? :loll: :-|
Ogni scarrafone è bello a mamma sua...
Per me, è bellissima (foto di oggi pomeriggio, di ritorno a casa dal lavoro)

20211014calmada_bici.jpg


Comunque, per me la gravel è un po' un ritorno all'origine di tutto, a quando, sedicenne squattrinato, non potendomi permettere la Cinelli Rampichino, feci su un accrocchio con la vecchia bici da uomo di mio papà, una "Regina Veneta" del '958.
Manubrio "flat" allargato con due pezzi di manico di scopa da 4 centimetri per parte ficcati dentro a forza, manopole MTB di plasticone come si usava all'epoca, guarnitura tripla 26 - 42 - 52 fatta con la saldatrice, "corona" da 26 presa da una ruota libera (dovrei averla ancora da qualche parte), pignoni "Regina BX" 14-28 a 5 rapporti, deragliatore anteriore ricostruito a mano per gestire quell'escursione mostruosa, freno anteriore "u-brake" fatto in casa ritagliando a mano una lamiera di ferro da 4 mm di spessore, pattini freno fatti con ritagli di nastri trasportatori industriali, copertoni Michelin 28x1-5/8 e via per i sentieri e i boschi, anche per posti dove adesso giro solo con la MTB full.
Sarà la nostaglia, sarà che all'epoca bisognava farsi andare bene quello che c'era, ma per me era una bici che permetteva di andare dappertutto.
 
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rolly

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Comunque, per me la gravel è un po' un ritorno all'origine di tutto, a quando, sedicenne squattrinato, non potendomi permettere la Cinelli Rampichino, feci su un accrocchio con la vecchia bici da uomo di mio papà, una "Regina Veneta" del '958.
Manubrio "flat" allargato con due pezzi di manico di scopa da 4 centimetri per parte ficcati dentro a forza, manopole MTB di plasticone come si usava all'epoca, guarnitura tripla 26 - 42 - 52 fatta con la saldatrice, "corona" da 26 presa da una ruota libera (dovrei averla ancora da qualche parte), pignoni "Regina BX" 14-28 a 5 rapporti, deragliatore anteriore ricostruito a mano per gestire quell'escursione mostruosa, freno anteriore "u-brake" fatto in casa ritagliando a mano una lamiera di ferro da 4 mm di spessore, pattini freno fatti con ritagli di nastri trasportatori industriali, copertoni Michelin 28x1-5/8 e via per i sentieri e i boschi, anche per posti dove adesso giro solo con la MTB full.
Sarà la mostaglia, sarà che all'epoca bisognava farsi andare bene quello che c'era, ma per me era una bici che permetteva di andare dappertutto.
La foto che hai postato fa invidia più della bici....che è bellissima!!!!:prost:...in passato ho fatto accrocchi assurdi pure io.
 
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rolly

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Io comunque ho avuto la bdc quando ho iniziato a pedalare sul serio,poi sono passato alla mtb.
E dopo due rigide ed una front sempre biammortizzate.
Quando in città mi capita di fare un giro,prima ciclabile poi strada poco frequentata dalle auto ma tantissimo dalle bici giro con una sempre amata Epic 26 con gomme Phiton 2".
La Gravel,quella vera,non mi attira.
Vero ciò che è stato detto....se non ha il manubrio da corsa e le ruote strettine (e credo da 28") non è gravel.
 

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gravel bike perchè la definisci così tu. Non perchè lo sia.
Anche un mio amico mi ha detto: mi sono fatto la gravel. Ma alla fine ha preso un vecchio telaio MTB di 15 anni fa che aveva in casa e ci ha montato una forcella rigida e un manubrio gravel.
Così non ha una gravel ma solo un acrocchio brutto anche da vedere.
Allora per pace di tutti uso il termine monstercross che da sempre indica la mtb col dropbar. Che sua brutto a vedere lo dici tu e ti posso dar ragione su alcuni accrocchi visti sul web (ma è così anche per millemila bici diverse).

Io porterò a termine la trasformazione della mia vecchia bici, classe 93, acciaio (non troppo raffinato ma valido), montaggio “quel che offre il garage” con alcuni piccoli accorgimenti che faranno storcere il naso ai puristi delle retrobike (non del tutto a torto) conscio del fatto che non coprirò le distanze di una moderna gravel se non con un pizzico di fatica e tempo in più.
 
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Comunque, per me la gravel è un po' un ritorno all'origine di tutto, a quando, sedicenne squattrinato, non potendomi permettere la Cinelli Rampichino, feci su un accrocchio con la vecchia bici da uomo di mio papà, una "Regina Veneta" del '958.
Manubrio "flat" allargato con due pezzi di manico di scopa da 4 centimetri per parte ficcati dentro a forza, manopole MTB di plasticone come si usava all'epoca, guarnitura tripla 26 - 42 - 52 fatta con la saldatrice, "corona" da 26 presa da una ruota libera (dovrei averla ancora da qualche parte), pignoni "Regina BX" 14-28 a 5 rapporti, deragliatore anteriore ricostruito a mano per gestire quell'escursione mostruosa, freno anteriore "u-brake" fatto in casa ritagliando a mano una lamiera di ferro da 4 mm di spessore, pattini freno fatti con ritagli di nastri trasportatori industriali, copertoni Michelin 28x1-5/8 e via per i sentieri e i boschi, anche per posti dove adesso giro solo con la MTB full.
Sarà la nostaglia, sarà che all'epoca bisognava farsi andare bene quello che c'era, ma per me era una bici che permetteva di andare dappertutto.
Hai ancora questo cimelio? Almeno una foto!
 

Nekro

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Allora per pace di tutti uso il termine monstercross che da sempre indica la mtb col dropbar. Che sua brutto a vedere lo dici tu e ti posso dar ragione su alcuni accrocchi visti sul web (ma è così anche per millemila bici diverse).

Io porterò a termine la trasformazione della mia vecchia bici, classe 93, acciaio (non troppo raffinato ma valido), montaggio “quel che offre il garage” con alcuni piccoli accorgimenti che faranno storcere il naso ai puristi delle retrobike (non del tutto a torto) conscio del fatto che non coprirò le distanze di una moderna gravel se non con un pizzico di fatica e tempo in più.
io ho trasformato la mia mtb in acciaio tange del 93 e come prestazioni è più che buona, i 30kmh li tieni .......finchè tiene la gamba.
Ho montato una dropbar, sti e via......unica pecca i cantilever frenano pochino^^'
 

marco82kg

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Io sto trasformando un telaio Shan in gravel/mullet con forcella rigida. Alla fine uscirà una mostruosa bootleg, non certamente una gravel….
 

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Biker ciceronis
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io ho trasformato la mia mtb in acciaio tange del 93 e come prestazioni è più che buona, i 30kmh li tieni .......finchè tiene la gamba.
Ho montato una dropbar, sti e via......unica pecca i cantilever frenano pochino^^'
Io ho il problema di gestire i Magura (HS33 JT) con un manubrio se non drop almeno tipo mustache oppure una dorta di condorino (e allora verrebbe decisamente fuori una sorta di cafè racer a pedali).
 

ottomilainsu

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Fare confronti a mio avviso non è possibile, nel senso che in trent'anni sono cambiate tante di quelle cose che sono due bici completamente diverse.
Soprattutto le geometrie sono così diverse, che riprendere una MTB di quell'epoca le fa sembrare poco più che bici da passeggio.
Devo provare a rimettere in strada la mia vecchia Cinelli Ottomilainsù e fare un giretto nostalgico... ammesso che mi ricordi come si fa a frenare con quei micidiali cantilever che non frenavano niente.
 

andy_g

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Nel video dicono solo che si può andare per percorsi gravel con una vecchia MTB degli anni 90, cosa che per altro già sapevamo. Non dicono né che è una gravel, né che è meglio, dicono semplicemente che può fare le stesse cose, e anche che l'ha pagata 250 dollari, e in fondo sono d'accordo.
 
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