Le gravel con il manubrio dritto sono come le vecchie MTB?

Kattobiker

Biker novus
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Canyon Spectral 125 Al 6.0 // Bianchi Nitron 9.4 // Cube Nuroad Pro C62 // Cannondale Topstone 1 // Elopse 500 Single Speed // Santafixie scatto fisso
Buongiorno a tutti,
riapro questo thread, che ho letto con molto interesse, perché si discutono tematiche che anche io sto cercando di risolvere.

Da qualche mese ho acquistato una Cannondale Topstone 1 e per la verità ho per lei un occhio di vera simpatia.
Il problema è che non ho un passato da stradista e col manubrio drop nutro difficoltà di adattamento.

La posizione in sella è corretta. Pipa manubrio e altezza dello stesso è secondo i crismi della biomeccanica, ma le braccia mi rimangono troppo strette e sotto sforzo ho la sensazione di non allargare la cassa toracica per una respirazione adeguata. Inoltre, se rimango in sella per più di 40 minuti, iniziano i dolori cervicali (di cui soffro in modo estremamente leggero e che comunque non sono mai stati un problema prima del manubrio curvo).
Ultima questione è che non ho le mani particolarmente grandi, pertanto anche la gestione dei freni mi richiedono una specie di allungamento, che è cosa da poco, ma che insieme a tutto il resto inizia a rompermi le scatole.

Ho pensato di mettere un famoso manubrio (realmente) compact e più largo, che tutti sembrano sostenere possa risolvere parecchi problemi... ma poi ho pensato che intanto la presa bassa mi viene istintivamente da evitarla... e allora sarei propenso ad una rivoluzione, prendendo un Surly Moloko, al quale esteticamente dovrei fare un po' l'occhio, ma che sul piano comfort/guida mi lascia sperare in un upgrade di sostanza.

Qualcuno ha avuto modo di testare l'attrezzo?
Su geometrie gravel ci sono controindicazioni che a vostra scienza riscontrate (a parte l'esborso per tutta la componentistica )
 
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bigio65

ci provo
4/10/16
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BASSA MODENESE
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Aeko ぼけっと
Anche io avevo pensato alla possibilità di cambiare manubrio per dolori cervicali, ed oltre al moloko avevo pensato anche al Jeff jones h bar. Poi la situazione è migliorata cambiando l’inclinazione dello stem ed alzando il manubrio. Addirittura ho preso uno stem ritchey regolabile, che i puristi sicuramente bocceranno, ma si è rivelato ottimo per attenuare il problema.
 

Michy74

Biker urlandum
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Bmc Agonist 01
Saro' anomalo...ma sono passato dalla mtb alla gravel ...e ho meno dolori cervicali anche dopo 5- 6 ore di giro . Basta regolare la messa in sella adeguatamente e prendere taglia corretta di telaio . Mio modesto parere
 

Kattobiker

Biker novus
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Saro' anomalo...ma sono passato dalla mtb alla gravel ...e ho meno dolori cervicali anche dopo 5- 6 ore di giro . Basta regolare la messa in sella adeguatamente e prendere taglia corretta di telaio . Mio modesto parere
Quello anomalo sono certamente io.
Per risolvere il problema ho addirittura rivenduto una prima bici per prenderne un'altra di taglia inferiore e dalle geometrie più comode e nonostante abbia certamente migliorato qualcosina (al netto di impostazioni biomeccaniche corrette), mi rimane una specie di inadattabilità a questo tipo di manubrio.

L'altro giorno mi è capitato di rimontare sulla mia MTB degli anni 90 e mi ci sono trovato così bene che ho pensato ad una soluzione radicale.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
hai verificato che la larghezza della piega attuale sia adeguata? Tieni conto che deve essere larga almeno quanto le spalle (forse anche qualcosina di più per stare più comodi).

Ciò detto, se ti trovi più comodo a pedalare con il manubrio da mtb forse la risposta già l'hai trovata ! Io sto pensando di passare ad una gravel perché (tra l'altro) vorrei allungare i miei giri e dopo un po' il manubrio piatto da mtb mi viene a noia...se non avessi questa esigenza dubito che cambierei. Al limite metti delle gomme un po' più scorrevoli sulla tua attuale mtb e sei a posto!
 

Kattobiker

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Il manubrio che andrò a montare è un Surly Moloko, che concede diversi posizionamenti secondo necessità... Unico neo è che è pesantuccio, ma è pensato per gli avventurieri del chilometraggio e hanno preferito la resistenza (acciaio) rispetto alla prestazione.
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Più che un Moloko, che è un po' troppo specifico per il turismo, considererei un condorino, che è anche più bello. Però a questo punto (devi cambiare un bel po' di roba per via dei comandi diversi) mi farei anche un'altra domanda, sicuro che per te non sia meglio la classica MTB (anche rigida se vuoi, ma moderna)?
 
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Kattobiker

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Ho già una Bianchi Nitron con cui mi trovo super bene... Questa gravel è stato un vezzo incentivato da tutto questo entusiasmo intorno alle geometrie che tutti dicono "rivoluzionarie" (e probabilmente per questi "tutti" lo sono davvero) che mi aveva sollevato la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Purtroppo temo che, per quanto ci giri intorno, debba arrivare alla conclusione che non è il mio genere.
 
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Biker poeticus
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Hai fatto comunque bene, ogni tanto bisogna sperimentare. Personalmente ho una ciclocross, che uso tra strade, sterratoni e qualche raro single track. Al drop bar sono abituato perché lo uso su strada, ma in fuori strada non ne capisco molto il senso (a meno di non fare veramente ciclocross). Dovessi ricomprarla ora forse non la ricomprerei (ho anche dieci anni in più), ma una bici di meno di dieci chili che commercialmente non vale più niente la tengo e ogni tanto la uso, soprattutto in viaggio o in città.
 
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filixeo

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Marin Team Issue
Up alla discussione visto che parlando d'altro m'è sovvenuto questo attrezzo qui:

Gruppo da mtb, flat (ammortizzato), gommata da bici da corsa e prezzo "esclusivo" (anche all'epoca).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo