La scale è un telaio un pò estremo e ti posso dar ragione, però (già che siamo qui) il telaio della 8.1/8.2 è abbastanza equilibrato (per la solita filosofia di voler accontentare un pò tutti e sparare in mezzo).
Quello che ti voglio dire, però, è un altra cosa... quando uno chiede consiglio, bisogna anche dargli una risposta pratica e praticabile. Una front da am è sulla carta la cosa migliore, perchè rimane molto pedalabile, da più margine per i giri impegnativi e, credo, su 100 che iniziano sono più quelli che passano da sterratini a sterratoni che da sterratini a competizioni.
Detto questo, il consiglio dev'essere anche praticabile. Uno che si è appena iscritto e ha appena scoperto che
shimano non fa solo mulinelli per la canne da pesca ma anche "pezzi per le bici" e che
sram non è un componente per computer può già essere piuttosto traumatizzato di suo.
Andargli a dire di comprare un pezzo qui, un pezzo qua, farsela montare la, però sentire anche cosa dice quel sivende li... non funziona.
Questo è un fatto piuttosto oggettivo, se non ci credi ai prossimi 100 che aprono un 3d consiglia una front da AM.
Vedi quanti la comprano e fatti due conti se il consiglio (ripeto, giustissimo sulla carta) è stato realmente utile al nuovo arrivato. oppure se con tutte le buone intenzioni, sei riuscito solo a confonderlo ancora di più.
Seconda cosa, il budget. Una full da am costa almeno 1200, molti ne vogliono spendere la metà o vogliono rimanere sotto la soglia psicologica dei "1000".
Quindi possiamo stare a parlarne per ore ma secondo me non si consiglia perchè tanto non se la comprerebbe nessuno

come dice molle l'abc è necessario e anche nella scelta della bici si impara sbagliando e provando