Tech Corner Le 7 cose da sapere per trovare il casco perfetto

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.081
21.421
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come deve essere un casco da mountain bike? Ho messo insieme sette punti importanti per trovare il casco perfetto per i vostri giri mountain bike, stiamo parlando di caschetto aperto. Colgo l'occasione di presentarvi così il nuovo Fox Speedframe RS.
Caratteristiche Fox Speedframe RS Primo posto nella classifica di...
Leggi tutto...
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.714
4.091
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vabbè, visto che l'ironia dell'immagine non è stata digerita, lo dico a parole: i caschi sembrano sempre più degli scatoloni. Spero siano efficaci quanto sono brutti.

Quanto alla ventilazione, mi stupisce che, ficcando ormai batterie da tutte le parti, non abbiano ancora pensato alla aerazione forzata.

Per quanto concerne il colore, pesa molto di più il fatto che sia opaco o lucido. E in ogni caso, trattandosi di una laminina su due dita di polistirolo (che è un ottimo isolante termico), ho più di qualche dubbio che faccia una qualche differenza. Paradossalmente, una superficie calda potrebbe addirittura promuovere maggiormente la convenzione tirando aria dalle feritoie. Bisognerebbe fare dei conti, ma a occhio si tratta in ogni caso di differenze risibili.
 

Laconico

Biker superis
1/1/23
471
579
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... Quanto alla ventilazione, mi stupisce che, ficcando ormai batterie da tutte le parti, non abbiano ancora pensato alla aerazione forzata ...
Basta chiedere ...

Sd12d20b449d146e997bb3e14bd993728Q.jpg_640x640q90.jpg


Se invece fa veramente caldo ...

S5ebf74f39624413a9e75aacaab479b8d3.jpg
 

mago68

Biker superioris
1/2/09
835
331
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Il casco oltre che comodo dovrebbe essere funzionale il più possibile a quello che si fa, dove si gira e che tipo di rischi siamo disposti a prenderci. Personalmente ne ho uno da bdc, molto leggero e fresco rispetto agli altri che uso se faccio giri su forestali o strade bianche di allenamento, poi un Alpinestar molto più protettivo su tempie e nuca e con una bella visiera che uso se faccio giri vallonati dove le salite si alternano alle discese più volte, l’ultimo è un Bell DH con mentoniera rimovibile che uso quando faccio percorsi tipicamente enduro oppure tipo oggi dove prima faccio tutta salita e poi tutta discesa. Parallelamente a questi caschi alterno marsupio a zaino e altre protezioni. Chiaramente è un tipo di organizzazione personale frutto di lunghe esperienze e legata al mio modo di intendere la mtb, cioè cerco di rendere la situazione sempre più specialistica verso quello che vado a fare, un giorno mi potete trovare in tutina sulla front leggera e un altro sulla full bardato a dovere.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978 and leo62

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.929
7.997
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bel video. D'accordo su tutto. Il fidlock l'ho avuto e concordo che è stra comodo e sicuro, peccato veramente che pochi caschi lo montano e in rete non son mai riuscito a trovare una lista coi caschi con fidlock, addirittura nelle descrizioni dei caschi a volte non lo mettono anche se c'è.

Aggiungo che la visiera è molto utile anche a ripararsi da arbusti e ramate varie.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.517
4.578
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ritornando serio per un secondo, tra i 7 punti io avrei invece inserito la rete interna anti-insetti ... quella sì che è una cosa che cerco sempre in un casco.
Vero, soprattutto in discesa quando una vespa ti punge sul lato tempia dopo che si è incastrata nella feritoia come mi è successo
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.096
1.873
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente preferisco caschi con mentoniera removibile e Mips standard non light , tipe Bell Super per intenderci .
Il colore chiaro oltre ad attirare meno i raggi solari è più visibile quando si circola su strada ; a tal proposito non sarebbero male anche inserti catarifrangenti o una lucina rossa .
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.714
4.091
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Col sottocasco non si ottiene lo stesso effetto?
No, se è incazzata se ne fa un baffo del sotto casco: punge attraverso. La retina è molto distante dalla testa.
Io comunque sono stato punto anche con la retina: è andata a sbattere sul labbro inferiore e lì mi ha punto. Dolore atroce e labbro che faceva concorrenza a Bubba.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.913
1.216
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Di solito scelgo i caschi in negozio, ma l'ultimo è l'Abus Cliffhanger che era in palio su Training Camp un paio di anni fa e quindi ho scelto solo taglia e colore. Comunque è molto comodo e ben fatto.
Ai consigli, tutti appropriati, aggiungerei solo di sceglierne uno ben visibile se si gira molto su strada, ad esempio a inizio e fine giro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.233
17.347
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
- Sempre provato e preso in negozio.
- I primi sempre con retina per insetti, ora pare non ne facciano più, ed è un peccato.
Essendo quasi calvo, uso un sotto casco, e che comunque oltre a non scottarmi la pelata francescana, e lasciarmi la testa a macchie di leopardo, il suo tanto lo fa anche per gli insetti.
- Lucina dietro, preferisco quelli che l' hanno.
- Peso, ci sono caschi ' aperti' che vanno dai 200 ai 400gr...preferisco stare in un range di mezzo.
- Colore sempre bianco, ne ho 2 così.
- Prezzo, tasto dolente, più costano e più ne vendono, e io approfitto solo nei periodi di saldi, dove si possono fare buoni affari.
- Chiusura dietro, assolutamente con rotellina.
- Con sistema mips lo preferisco.
- Che abbia spugnette lavabili, se poi non trovo le originali, ci sono sempre i ricambi su Ali.
- Alloggio occhiali, li infilo nelle prese d' aria, tanto in salita e sopratutto in discesa, mica faccio i record mondiali. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
157
167
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Volevo scrivere che per me, che sudo come una capra, sarebbe importante avere delle spugnette di ricambio, ma veramente si trovano in rete ? Magari se si trovassero NON su ali sarebbe meglio.

Qualcuno sa se esistono quelle di Abus ??
 

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
109
82
0
35
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
trovo che la ventilazione sia utile anche in salita, se il casco fosse prevalentemente chiuso si sentirebbe parecchio, anche solo per far uscire un pò di calore verso l'alto durante la pedalata. Anche quando arriva qualche leggera folata di vento, aiuta a rinfrescare la testa.

Comunque Fox deve aggiornare il suo comunicato stampa, lo Speedframe RS non è più al primo posto nei test di Virgina Tech da un pò :-)

A livello di test invece, in quanti conoscono altre certificazioni e considerano i risultati di Virginia Tech (per quanto riferiti ai caschi del mercato americano) per la scelta di acquisto?
 
Ultima modifica:

Laconico

Biker superis
1/1/23
471
579
0
55
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Volevo scrivere che per me, che sudo come una capra, sarebbe importante avere delle spugnette di ricambio, ma veramente si trovano in rete ? Magari se si trovassero NON su ali sarebbe meglio.

Qualcuno sa se esistono quelle di Abus ??
Se googli "imbottitura casco abus" ne trovi da ogni dove. E senza conoscere il tuo modello, due ricerche veloci ...


 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
157
167
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Se googli "imbottitura casco abus" ne trovi da ogni dove. E senza conoscere il tuo modello, due ricerche veloci ...


Grazie mille !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo