Tech Corner Le 10 cose che ogni biker deve avere

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
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Commencal Meta Power - Specialized Demo
Molto perplesso...
Aldilà di consigliare un compressore con serbatoio da 50 litri e inquadrarne chiaramente uno da 25 (che basta e avanza per l'uso indicato), che è chiaramente un refuso, ciò che non è accettabile è l'uso di uno sbloccante lubrificante e penetrante a base di idrocarburi C10-C13 possa essere usato nei cuscinetti di un motore di una ebike e qualunque cuscinetto, senza poi smontarlo e lubrificarlo.
Muc-Off indica chiaramente l'Ebike Ultra Corrosion Defence come protettivo da umidità e corrosione.
Concordo. Se apri, pulisci attentamente e reingrassi un cuscinetto semi-bloccato e rumoroso sai bene che lavoro è.
Una semplice spruzzata di qualsiasi lubrificante / protettivo o quel che ti pare dall'esterno, senza togliere le protezioni del cuscinetto fa meno dell'acqua fresca. Tutto lo sporco / ruggine ecc. resta dentro al cuscinetto... Magari li per li toglierà il fastidioso cigolio... ma non è certo EQUIVALENTE alla pulizia e ripristino del grasso del cuscinetto. Mah.
 
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DoubleT

bikerozzo
4/4/11
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mtb & rdb
Concordo. Se apri, pulisci attentamente e reingrassi un cuscinetto semi-bloccato e rumoroso sai bene che lavoro è.
Una semplice spruzzata di qualsiasi lubrificante / protettivo o quel che ti pare dall'esterno, senza togliere le protezioni del cuscinetto fa meno dell'acqua fresca. Tutto lo sporco / ruggine ecc. resta dentro al cuscinetto... Magari li per li toglierà il fastidioso cigolio... ma non è certo EQUIVALENTE alla pulizia e ripristino del grasso del cuscinetto. Mah.
però... mi sfugge come mai lo sporco possa entrare e un lubrificante ad alta penetrazione no, magari prendendo il posto dello sporco facendolo sciogliere e uscire per dove è entrato
 

matotofusty

Biker novus
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scott
Secondo me, per tutti i possessori di bike in carbonio,la "cosa" indispensabile è la chiave dinamometrica almeno per le regolazioni di routine.
Più che chiave dinamometrica direi buon senso.Sono quarantanni che mi riparo la bici e non ho mai avuto la necessità di averla ,anche perché va tarata e se non sai a quanto tararla sei punto a capo
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
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Evil Offering V2
Più che chiave dinamometrica direi buon senso.Sono quarantanni che mi riparo la bici e non ho mai avuto la necessità di averla ,anche perché va tarata e se non sai a quanto tararla sei punto a capo
sti commenti mi lasciano sempre un sorriso, capisco che l'esperienza ti faccia capire più o meno le coppie di serraggio, ma per certi componenti carbon è indispensabile, far lavori alla " va ben " solo perchè " son 40 anni che li faccio fa ridere. A maggior ragione se la si sa usare è bene usarla.
 

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