latticizzare le ruote fat

filbike

Biker superioris
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Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
La camera è meglio del nastro anche perché mantiene lo sfogo negativo dei fori in compressione, e non è poco!
Cao Nomad,
volevo capire come usare la camera da 20".
Va tagliata per la sua lunghezza e inserita sul cerchio, ma lo pneumatico tallona sopra la camera d'aria o questa va tagliata più stretta della zona di tallonamento?
Spero di essermi spiegato.
grazie
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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fatbike + plus+ gravel
Cao Nomad,
volevo capire come usare la camera da 20".
Va tagliata per la sua lunghezza e inserita sul cerchio, ma lo pneumatico tallona sopra la camera d'aria o questa va tagliata più stretta della zona di tallonamento?
Spero di essermi spiegato.
grazie
Inserisci prima la camera con la valvola nel foro e poi la tagli al centro per benino e diritto perché la larghezza una volta aperta è al limite del bordo già con il cerchio on one che è da 70 mm e non 80 come dice river... La camera aperta deve uscire dal cerchio e una volta alloggiato il copertone e tallonato rifili l'eccesso lasciando qualche mm a vista
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
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Pordenone
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Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)

pippopresidente

Biker superioris
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codroipo
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tante
Scusate se chiedo qui,non ho trovato tread dedicati,per una gomma 26x4.0 che camera d'aria posso utilizzare al posto delle sue dedicate?Intendo sia per aleggerirla che risparmiare qualche soldo..
Avevo letto da qualche parte di camere 27,5,confermate?Non è che gonfiandola diventi troppo fina?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
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Ho fatto latticizzare la mia FatBoy dal mio sivende con nastro Gorilla Tape, ma la ruota davanti non tiene......grrrrrrr.......ho aspettato 3 settimane per il lavoro e alla fine ho passato un fine settimana di M gonfiando la ruota anteriore ogni 30 minuti......
Che sfiga!!!!!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
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Trieste
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Ho fatto latticizzare la mia FatBoy dal mio sivende con nastro Gorilla Tape, ma la ruota davanti non tiene......grrrrrrr.......ho aspettato 3 settimane per il lavoro e alla fine ho passato un fine settimana di M gonfiando la ruota anteriore ogni 30 minuti......
Che sfiga!!!!!!
Ci sono passato anch'io
allora prima cosa può essere che nella zona della valvola non sia stata coperta accuratamente, ma più in generale e come avevo scritto qualche mese fa la soluzione più sicura è quella di fare tre giri di nastro. Il primo giro a coprire per es. il lato sinistro il secondo giro il lato destro e il terzo giro in centro a sigillare i primi due ...funziona indiscutibilmente !
Bisogna applicare bene il nastro tirandolo ben bene e con uno straccetto far uscire il più possibile le bolle d'aria deve diventare il più liscio e omogeneo possibile.

ancora una cosa il nastro bianco paranippli originale non è il massimo e per un'ottima latticizzazione io l'ho sostituito con il surly molto più compatto e di una plastica migliore

riprova a farlo da solo non è così complicato !
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
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Ci sono passato anch'io
allora prima cosa può essere che nella zona della valvola non sia stata coperta accuratamente, ma più in generale e come avevo scritto qualche mese fa la soluzione più sicura è quella di fare tre giri di nastro. Il primo giro a coprire per es. il lato sinistro il secondo giro il lato destro e il terzo giro in centro a sigillare i primi due ...funziona indiscutibilmente !
Bisogna applicare bene il nastro tirandolo ben bene e con uno straccetto far uscire il più possibile le bolle d'aria deve diventare il più liscio e omogeneo possibile.

ancora una cosa il nastro bianco paranippli originale non è il massimo e per un'ottima latticizzazione io l'ho sostituito con il surly molto più compatto e di una plastica migliore

riprova a farlo da solo non è così complicato !

La valvola é stata ben coperta e il nastro é stato messo in 3 strati come da video di Yoda......evidentemente é rimasta una piccola bolla e perderá da li.....va bé riproviamo.

Nessuno di voi ha stallonato dopo aver tublessizzato?
 
La valvola é stata ben coperta e il nastro é stato messo in 3 strati come da video di Yoda......evidentemente é rimasta una piccola bolla e perderá da li.....va bé riproviamo.

Nessuno di voi ha stallonato dopo aver tublessizzato?

Se per stallonato intendi durante la guida, no. Di solito in discesa sgonfio a 0,45 davanti e 0,6 dietro.Sono un pilotino da 90kg.Però
colgo la palla al balzo: stallonato ben due volte durante il montaggio, con relativa esplosione! Ho fatto fuori una Kenda Juggernaut da 4.5 ed una Specialized Ground Control da 4.6! La Kenda è scoppiata a 2 bar per farla stallonare e la Specy a 1.7. La Kenda la danno per 2.1, la Specy per 1.4. Mi sono scoppiate perché non salivano completamente sul cerchio. Enrambe le volte ho usato acqua saponetta, senza successo. Ora ho sù una Kenda da 4...che gira tutta storta perché non è uscita fuori ad 1.5 e non ho voglia di fare il tris! Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa usare per farla uscire completamente? Vado a chiedere un po' di quel sapone dal gommista?
 

FabioTS

Biker forumensus
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Se per stallonato intendi durante la guida, no. Di solito in discesa sgonfio a 0,45 davanti e 0,6 dietro.Sono un pilotino da 90kg.Però
colgo la palla al balzo: stallonato ben due volte durante il montaggio, con relativa esplosione! Ho fatto fuori una Kenda Juggernaut da 4.5 ed una Specialized Ground Control da 4.6! La Kenda è scoppiata a 2 bar per farla stallonare e la Specy a 1.7. La Kenda la danno per 2.1, la Specy per 1.4. Mi sono scoppiate perché non salivano completamente sul cerchio. Enrambe le volte ho usato acqua saponetta, senza successo. Ora ho sù una Kenda da 4...che gira tutta storta perché non è uscita fuori ad 1.5 e non ho voglia di fare il tris! Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa usare per farla uscire completamente? Vado a chiedere un po' di quel sapone dal gommista?
prova a gonfiarla con la pompa e non con il compressore....di solito essendo già "montata" per un aggiustamento può bastare e non arrivi a pressioni importanti
 

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