Lattice e tubeless

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Gingig

Biker marathonensis
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@ Gilgamesh:

Ho capito. Pesavo che perdssero dai talloni. Però io non gonfio mai al primo tentativo oltre i 3 bar. Vero che apri le porosità ma credo che anche il lattice venga sparato fuori con più pressione.
Comunque vedrai che con il Lastix andrai meglio.

Saluti
 

winnie

Biker superioris
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Scusate la curiosita', dato che mi apprestero' a latticizzare tra non molto, ma una volta avuta la certezza che la gomma tiene bene la pressione, ogni quanto tempo verificate poi la pressione delle gomme? Con le gomme con camera, lo faccio prima di ogni uscita. Con quelle latticizzate penso che la verifica della pressione si possa diradare, oppure no?
 

Gingig

Biker marathonensis
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Scusate la curiosita', dato che mi apprestero' a latticizzare tra non molto, ma una volta avuta la certezza che la gomma tiene bene la pressione, ogni quanto tempo verificate poi la pressione delle gomme? Con le gomme con camera, lo faccio prima di ogni uscita. Con quelle latticizzate penso che la verifica della pressione si possa diradare, oppure no?

No, a me capita, sopratutto dopo aver appena latticizzato, di gonfiare ad ogni uscita per le prime due/tre volte. Dipende da come è venuta l'operazione, se la valvola non perde ecc.
Poi, dopo che il treno di gomme si è stabilizzato, mi capitano anche tre/quattro uscite senza gonfiare.
 

supereuforia

Biker tremendus
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Scusate la curiosita', dato che mi apprestero' a latticizzare tra non molto, ma una volta avuta la certezza che la gomma tiene bene la pressione, ogni quanto tempo verificate poi la pressione delle gomme? Con le gomme con camera, lo faccio prima di ogni uscita. Con quelle latticizzate penso che la verifica della pressione si possa diradare, oppure no?


io le controllo comunque prima di ogni uscita......secondo me è una buona abitudine......
 

Eraclitus

biker semi-serio
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full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
..e trovate un abbassamento abbassamento apprezzabile della pressione?
ormai sono 3/4 mesi che ho latticizzato per la prima volta (solo l'anteriore) ed ho dovuto rigonfiare solo 3 volte (la seconda ho anche rabboccato il lattice). In realtà, però, mi devo regolare "a occhio": infatti il lattice mi chiude anche il foro della valvola (n.b.: non è la valvola che si intasa, ma il foro sottostante si chiude, tanto che, a valvolino smontato, comunque l'aria non esce e non entra e sono costretto ad introdurre un cacciavite sottile per forare e poter così gonfiare o sgonfiare). In una simile condizione, ovviamente, mi è impossibile controllare la pressione e sono costretto ad aspettare che cali tanto da essere avvertibile e quindi intervenire per rigonfiare. Comunque, come dicevo, la diminuzione diviene realmente percepibile (almeno al tatto) dopo circa un mese, anche se, immagino, già dopo qualche giorno sarebbe apprezzabile se misurata con un manomentro.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
dovrei latticizzare i miei mavic deemax ust con gomme minion dh 2.5
mi sono letto un po' di messaggi, ma non sono sicurissimo di come operare. questo topic è un po' troppo lungo per spulciarlo attentamente. vi chiederei allora...

avendo le valvole del tubeless con inserto svitabile dall'esterno, mi conviene gonfiare, controllare che siano ben in battuta i talloni, sgonfiare togliendo l'inserto svitabile della volvola, siringare il liquido da lì e poi rimontare valvola e rigonfiare vero ?

io avrei comprato a deca un liquido hutchinson protect'air azzurrino per tubeless. qualcuno l'ha già provato e sa se sia valido ?

mi direbbe di mettere 90 ml per gomma 26x2.50

Per una migliore distribuzione del liquido può essere consigliato fare subito dopo l'operazione un giretto soft su asfalto di un'oretta ?
 

Gingig

Biker marathonensis
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dovrei latticizzare i miei mavic deemax ust con gomme minion dh 2.5
mi sono letto un po' di messaggi, ma non sono sicurissimo di come operare. questo topic è un po' troppo lungo per spulciarlo attentamente. vi chiederei allora...

avendo le valvole del toubless con inserto svitabile dall'esterno, mi conviene gonfiare, controllare che siano ben in battuta i talloni, sgonfiare togliendo l'inserto svitabile della volvola, siringare il liquido da lì e poi rimontare valvola e rigonfiare vero ?

io avrei comprato a deca un liquido hutchinson protect'air azzurrino per toubless. qualcuno l'ha già provato e sa se sia valido ?

mi direbbe di mettere 90 ml per gomma 26x2.50

Per una migliore distribuzione del liquido può essere consigliato fare subito dopo l'operazione un giretto soft su asfalto di un'oretta ?

1) Si
2) Mai provato
3) Si
4) Si bastano 3/4 Km.
 
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Milano-Miazzina
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Sj
1)bagni cerchio e copertone con acqua e sapone.
2)smonti l'interno della valvola UST in modo che l'aria entri a pressione maggiore.
3)gonfi cercando di far tallonare la gomma.
4)una volta tallonata per bene tolgi l'aria, metti il liquido attraverso il foro della valvola, rimonti l'interno della valvola.
5) vai a girare..
 
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winnie

Biker superioris
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Livorno
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..... infatti il lattice mi chiude anche il foro della valvola (n.b.: non è la valvola che si intasa, ma il foro sottostante si chiude, tanto che, a valvolino smontato, comunque l'aria non esce e non entra e sono costretto ad introdurre un cacciavite sottile per forare e poter così gonfiare o sgonfiare). In una simile condizione, ovviamente, mi è impossibile controllare la pressione .....
gia' e' ovvio che si presuppone che il foro della valvola rimanga libero dal lattice per lo meno dopo averlo liberato la prima volta. Oppure il lattice ri-sigilla costantemente anche quello?
 

Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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gia' e' ovvio che si presuppone che il foro della valvola rimanga libero dal lattice per lo meno dopo averlo liberato la prima volta. Oppure il lattice ri-sigilla costantemente anche quello?
già, risigilla costantemente. tanto che, probabilmente, potrei girare anche senza valvola e tappo! Devo però precisare che la camera da 24 che ho usato come flap era "difettosa": se non ricordo male, quando l'ho montata mi è parso che la valvola fosse stata applicata sulla camera e solo in un secondo momento fosse stato praticato il foro con un oggetto appuntito, col risultato che il foro è più piccolo della valvola e presenta i bordi sfilacciati e frastagliati (come se fosse stato praticato con un grosso chiodo), di conseguenza il lattice non ha difficoltà a trovare superfici d'appoggio sufficienti a chiudere il foro (mi sembra strano anche a raccontarlo, ma mi pare di ricordare una cosa del genere e non vedo altra spiegazione). Da quel che leggo, questo mio problema non è comune ad altri, che risolvono la tendenza della valvola ad ostruirsi applicandovi del grasso. Perciò, la prossima volta che latticizzo, avrò cura di ripulire completamente il foro, così da evitare l'inconveniente.
 

Cutolo

Biker popularis
22/11/05
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Pesaro
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Ciao a tutti,voglio provare a latticizzare i miei cerchi DT X430 e devo aquistare la gomma anteriore e il kit,cosa e più consigliato tra la gomma maxxis ardent da 2,4 single play e non UST,quella con cerchietto rigido o quella con cerchietto pieghevole?
E per il kit cosa ne pensate di questo
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18703
E cosa ne pensate della Specialized Resolution Pro 26x2.3", 120TPI, aramid bead, dual compound al posteriore?

Grazie
 

amerikan65

Biker novus
20/3/09
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MILANO
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Io uso il lattice della NO-Flat e' ottimo. 80-100ml per ruota 26*2.00 e' sufficiente. Ho provato amche il kit della Hutchinson, anch'esso e' buono, l'unica raccomandazione, non mischiarli. Sono incompatibili tra loro.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
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BRESCIA
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Ciao a tutti, ieri super entusiasta ho provato a montare la mia nuova gomma MAXIS IGNITOR EXCEPTIONAL SERIES su cerchi mavic UST....
La gomma nn ne ha proprio voluto sapere di spallare...
Qualcuno mi ha detto che i MAVIC possono montare solo UST...Io nn ne avevo idea...Volevo sapere altri pareri e se per caso ci fosse qualche trucco per montarla...Grazie
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Ciao a tutti, ieri super entusiasta ho provato a montare la mia nuova gomma MAXIS IGNITOR EXCEPTIONAL SERIES su cerchi mavic UST....
La gomma nn ne ha proprio voluto sapere di spallare...
Qualcuno mi ha detto che i MAVIC possono montare solo UST...Io nn ne avevo idea...Volevo sapere altri pareri e se per caso ci fosse qualche trucco per montarla...Grazie

Falso, ho ricevuto la Canyon XC8 con Mavic St con montati gli Schwalbe 2.25 Evo con camere.
Usa acqua saponata, molto saponata tra cerchio e copertone e non mollare.
 

henry_z4

Biker ultra
Ciao a tutti, ieri super entusiasta ho provato a montare la mia nuova gomma MAXIS IGNITOR EXCEPTIONAL SERIES su cerchi mavic UST....
La gomma nn ne ha proprio voluto sapere di spallare...
Qualcuno mi ha detto che i MAVIC possono montare solo UST...Io nn ne avevo idea...Volevo sapere altri pareri e se per caso ci fosse qualche trucco per montarla...Grazie

togli l'anima della valvola e usa la pistola "classica" da compressore: quella con il manometro per gonfiare le gomme non fa passare abbastanza aria.

Occhio a non arrivare troppo in alto con la pressione, altrimenti scoppia la gomma: basta sentire qualche "tac" (la gomma che sale sul bordo del cerchio) e il gioco è fatto!

abbonda anche con l'acqua saponata o con il sapone liquido direttamente sul cerchio.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
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Lucera (FG)
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Ciao a tutti, ieri super entusiasta ho provato a montare la mia nuova gomma MAXIS IGNITOR EXCEPTIONAL SERIES su cerchi mavic UST....
La gomma nn ne ha proprio voluto sapere di spallare...
Qualcuno mi ha detto che i MAVIC possono montare solo UST...Io nn ne avevo idea...Volevo sapere altri pareri e se per caso ci fosse qualche trucco per montarla...Grazie

Monta le tue nuove gomme sui cerchi con la camera d'aria all'interno.Tienile così per 24 ore circa,le rismonti e le rimonti logicamente senza camera,usando abbondantemente acqua e sapone come già sugerito.Gonfia con il compressore senza valvolino,cosicchè entra più aria,sempre come suggerito.Quando la gomma "s'abbotta" ormai è fatta!!!Anche se non fai a tempo a motare il valvolino che la gomma è già a terra/sgonfia ormai la cosa è fatta in quanto la gomma anche se non ha stallonato (non necessariamente deve fare come le gomme delle auto..)ormai la forma l'ha presa......Poi metti il lattice,ricorda solo poi.....
Magari fossi stato chiaro....Facci sapere.Ciao Remigio.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
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BRESCIA
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Monta le tue nuove gomme sui cerchi con la camera d'aria all'interno.Tienile così per 24 ore circa,le rismonti e le rimonti logicamente senza camera,usando abbondantemente acqua e sapone come già sugerito.Gonfia con il compressore senza valvolino,cosicchè entra più aria,sempre come suggerito.Quando la gomma "s'abbotta" ormai è fatta!!!Anche se non fai a tempo a motare il valvolino che la gomma è già a terra/sgonfia ormai la cosa è fatta in quanto la gomma anche se non ha stallonato (non necessariamente deve fare come le gomme delle auto..)ormai la forma l'ha presa......Poi metti il lattice,ricorda solo poi.....
Magari fossi stato chiaro....Facci sapere.Ciao Remigio.

Ciao grazie mille a tutti inizio a capire come potrei fare...Il lattice allora dopo lo devo mettere con una siringa sparandolo dentro la valvola???(non vedo altra soluzione)
(infatti cercando di farla stallonare col lattice ho fatto un casino e ho sporcato tutta la cantina senza considerare le bestemmie in cinese...)
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
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praia a mare
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Ma l'acqua e saponata a che serve?








Ciao grazie mille a tutti inizio a capire come potrei fare...Il lattice allora dopo lo devo mettere con una siringa sparandolo dentro la valvola???(non vedo altra soluzione)
(infatti cercando di farla stallonare col lattice ho fatto un casino e ho sporcato tutta la cantina senza considerare le bestemmie in cinese...)
 
Stato
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