Lapierre spicy

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.580
822
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sinceramente il penbox non mi affascina troppo. i sistemi con tanti snodi e un po' incasinati a vedersi non mi piacciono. il sistema vecchio è bello pulito e credo funzioni bene...
ho sempre trovato le lapierre degli ultimi 2 anni un po' cuper graficamente non mi entusiasmano. la mia preferita era la serie 5 del 2010. quella bianca e azzurra se non sbaglio. quella in foto è molto molto bella. ma qui i discorsi sono puramente di gusti personali...
per la forcella non so bisognerebbe sapere in termini di rigidità quanta differenza c'è tra la 36 e la 34. sicuramete per chi va forte il PP20 è più solido del pp15.
credevo la 34 fosse sulla zesty da 150...
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
46
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
si maaaaaaaaaaa a questo punte perche' non mettono fuori gia le 2014....ho una 516 2011,era gia vecchia quando l'ho comprata ad aprile 2011....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
per la forcella non so bisognerebbe sapere in termini di rigidità quanta differenza c'è tra la 36 e la 34. sicuramete per chi va forte il PP20 è più solido del pp15.
credevo la 34 fosse sulla zesty da 150...

Fatico anche io a comprendere l' adozione della 34 al posto della 36, e più che per un risparmio di peso (forse alla meglio nell' ordine di 100 gr) la vedo più come una mossa di marketing dettata da fox per promuovere un nuovo prodotto..

Riguardo la rigidità degli steli da 34 rispetto agli analoghi steli da 36 è tutta da valutare, ma anche Bos fornisce la sua 160 con steli da 34 e ne parlano tutti in maniera più che positiva.. L' errore progettuale io lo vedo tutto da parte di Fox con l' adozione del PP da 15 anziché del 20 per risparmiare poi su cosa? Sul peso? Sui costi? Non è dato da sapere..
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
46
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
si maaaaaaaaaaa a questo punte perche' non mettono fuori gia le 2014....ho una 516 2011,era gia vecchia quando l'ho comprata ad aprile 2011....

gli ho appena messso il telescopico e una fork lyric u turn nuova di pacca.sicuramente e' ingrassata come pesi...saro' sui 15,5 kg ma con gomme serie e' una macchina da enduro...non avro' un mezzo da 13 kg ok...chissenefrega,non sono mica un pro!se spacco i componenti so caxxi!!
quando l'ho presa la davano per 13,7 con delle continental leggerissimo...invece pesava gia oltre i 14 pero' la misura e' "l"
prossimamente compro pure un ammo a molla per le uscite piu scassate e con seggiovia..e dei cerchi piu resistenti dei fulcrum red zone.cosi' dovrebbe assomigliare gia a una bike da freeride o quasi..
si fottano le novita'...la mia 516 deve essere attuale ancora per qualche anno..
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
46
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Fatico anche io a comprendere l' adozione della 34 al posto della 36, e più che per un risparmio di peso (forse alla meglio nell' ordine di 100 gr) la vedo più come una mossa di marketing dettata da fox per promuovere un nuovo prodotto..

Riguardo la rigidità degli steli da 34 rispetto agli analoghi steli da 36 è tutta da valutare, ma anche Bos fornisce la sua 160 con steli da 34 e ne parlano tutti in maniera più che positiva.. L' errore progettuale io lo vedo tutto da parte di Fox con l' adozione del PP da 15 anziché del 20 per risparmiare poi su cosa? Sul peso? Sui costi? Non è dato da sapere..

come dicono a milano...che vadano a da' via il cul....
gia mi impensieriva il fatto che la mia nuova lyric avesse steli da 35 e che sia risaputamente la meno rigida della sua categoria,figuriamoci una 34 con perno da 15.e poi la talas....non c'e' forka piu sensibile alle condizioni atmosferiche e che necessiti di piu manutenzione della talas...va a da via i ciapp io mi son fatto la forka a molla!!
inoltre ci vogliono almeno un anno di recensioni prima di valutare un prodotto...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non sapevo che la 34 avessse PP15, anche se onestamente non so se faccia così tanta differenza.

Bisogna vedere quanta differenza c'è tra la 36 e la 34, ma non credo che Lapierre possa non aver considerato questo aspetto e quindi sbagliare un progetto totalmente indirizzato verso le gare di enduro.
 

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.533
995
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
gli ho appena messso il telescopico e una fork lyric u turn nuova di pacca.sicuramente e' ingrassata come pesi...saro' sui 15,5 kg ma con gomme serie e' una macchina da enduro...non avro' un mezzo da 13 kg ok...chissenefrega,non sono mica un pro!se spacco i componenti so caxxi!!
quando l'ho presa la davano per 13,7 con delle continental leggerissimo...invece pesava gia oltre i 14 pero' la misura e' "l"
prossimamente compro pure un ammo a molla per le uscite piu scassate e con seggiovia..e dei cerchi piu resistenti dei fulcrum red zone.cosi' dovrebbe assomigliare gia a una bike da freeride o quasi..
si fottano le novita'...la mia 516 deve essere attuale ancora per qualche anno..
Cosa ti ha portato al cambio della forca?
...io invece sento piu la necessità di cambiare mono rispetto alle forche; ho come l'impressione che sugli atterraggi violenti sia troppo lineare e infatti raggiungo il fondocorsa abbastanza facilmente; vorrei provare qualcosa di piu progressivo; cosa dici, potrei trovarmi meglio se sostituisco il mio boostvalve con un monarch air plus?
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
La 916 2013 nn mi convince la forka da 34... Sembra che l hanno fatta diventare meno "cattiva"....Che vantaggi può dare su una bike da enduro...:nunsacci:
C è chi modifica la zesty a 36/160 e loro scalano la spicy con una 34...:nunsacci:
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
46
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Cosa ti ha portato al cambio della forca?
...io invece sento piu la necessità di cambiare mono rispetto alle forche; ho come l'impressione che sugli atterraggi violenti sia troppo lineare e infatti raggiungo il fondocorsa abbastanza facilmente; vorrei provare qualcosa di piu progressivo; cosa dici, potrei trovarmi meglio se sostituisco il mio boostvalve con un monarch air plus?

scusa ma quanto pesi?a quanto lo tieni a livello di psi?
si cmq il pacchetto forka-ammo della 516 se lo tieni regolato diciamo da manuale...e' troppo lineare e vai a pacco...io peso 86 kg vestito e il mono lo tengo a 210 psi...cosi' lavora e non vado a pacco
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Magari essendo una via di mezzo tra una 32 e una 36 avranno forse cercato di guadagnare in maneggevolezza e forse anche peso, con uno sterzo fatto in modo da non perdere in rigidezza. É la prima cosa che mi é venuta in mente.... Io manco ce l'ho una spicy.... Ho una stumpjumper del 2009 che vorrei cambiare con una spicy... Intanto mi sono avvantaggiato e mi sono iscritto al forum. ;)
 

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.533
995
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
scusa ma quanto pesi?a quanto lo tieni a livello di psi?
si cmq il pacchetto forka-ammo della 516 se lo tieni regolato diciamo da manuale...e' troppo lineare e vai a pacco...io peso 86 kg vestito e il mono lo tengo a 210 psi...cosi' lavora e non vado a pacco
io peso 79 kg vestito e tengo il mono a 150 psi, se alzo la pressione nello sterrato polveroso perdo immediatamente grip; diciamo che questa pressione è un compromesso che ho trovato da quest' inverno ad oggi.
Come sag mi attesto comunque nel range indicato dalla casamadre :nunsacci:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
La 916 2013 nn mi convince la forka da 34... Sembra che l hanno fatta diventare meno "cattiva"....Che vantaggi può dare su una bike da enduro...:nunsacci:
C è chi modifica la zesty a 36/160 e loro scalano la spicy con una 34...:nunsacci:


è una macchina da gara da quella, dove per vincere la bici deve scorrere veloce ed essere molto reattiva. La fase di pedalata e di mangeggevolezza nelle gare di enduro è fondamentale e quella bici sembra un ottimo compromesso. Peserà come una all moutain e probabilmente scenderà come una enduro.

Ricordiamoci che storicamente Lapierre fa bici molto reattive, quasi nervose dove la dote migliore è proprio reattività.

(nell'ultima gara di superenduro Andrea Bruno ha vinto con una Marzocchi 44 e Nevegal 2.1 all'anteriore).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.580
822
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
già quest'anno zesty e spicy mi sembra abbiano lo stesso telaio. cambiano attacchi ammo è giusto?
perchè ipotizziamo così zesty 140 con fox 32 e spicy 160 con 34.
angolo zesty 66,5, spicy 66. magari l'ultima con carro un pochino più lungo...
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
è una macchina da gara da quella, dove per vincere la bici deve scorrere veloce ed essere molto reattiva. La fase di pedalata e di mangeggevolezza nelle gare di enduro è fondamentale e quella bici sembra un ottimo compromesso. Peserà come una all moutain e probabilmente scenderà come una enduro.

Ricordiamoci che storicamente Lapierre fa bici molto reattive, quasi nervose dove la dote migliore è proprio reattività.

(nell'ultima gara di superenduro Andrea Bruno ha vinto con una Marzocchi 44 e Nevegal 2.1 all'anteriore).

Sul fatto di gare enduro probabilmente hai ragione, me lo immaginavo anche io... Ma così si limita troppo a quello (mio parere) è nn ad un uso più gravity, si sa che le 160 sono quotate anche nei bike park, magari anche le 34 si comportano bene, staremo a vedere i test....:celopiùg:
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
46
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
felicissimo di avere appena montato una lyric u turn rc2l..cosi la bike mi pesa circa 15,4kg...
non contento,quando ero dal mio tecnico sospensioni mi son pure portato a casa un valido ammo a molla per girare in bike park o tipo per le dh marathon..
http://www.dsp-racing.com/products-01.html
che ne pensate?ha tutte le regolazioni...prezzo ottimo,spero solo che la combinazione ammo piu carro della mia 516,sia ottimale..cmq ci lavorero' di regolazioni,ad ogno modo e' impossibile non sia piu performante in discesa di quel piccolo rp2 boost valve.
inoltre,di primo impatto non mi sembra bobbare la bike in pedalata!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo