...ovvio che tutto è soggettivo; io sono un tappo da 1.65, mi son preso la taglia S ma me la sento un filo lunga (infatti a confronto con una specialized enduro taglia M è lunga tanto uguale) ; la prima uscita son ribaltato 3 volte in atterraggio dai saltellini che facevo, cambiata pipa tutto s'è risolto.
Magari è un caso, o semplicemente ho capito come usare la biga nuova, però all' atto pratico mi pare parecchio piu piantata.![]()
.... io ho la 516 2012, taglia M, sono alto 170cm e con la pipa originale di 6,5 mi sono sentito subito corto..sopratutto nel pedalare in salita, mi sentivo la bici nervosa, nei single trak con sassi , radici ecc.. avevo il manubrio che non stava mai dritto!! tutto un sinistra e destra da prendere la balla..l'anteriore veramente leggero.
in salite ripide le braccia molto raccolte verso il busto che mi facevano poi stare un po' gobbo..
in discesa mi sono trovato abbastanza bene..hai molto campo di movimento, ma pero' sempre con le spalle gia sopra al manubrio, che se non si sta attenti..fai presto a passargli davanti!!

Ora un amico mi ha prestato un pipa di 8 cm, e la prima sensazione in salita e' stata di essere piu' disteso, in una posizione piu' consona ale lunghe pedalate, l'anteriore fermo!! il manubrio ora va dove vuoi tu anche passando sopra a tutti i sassi e radici che si vuole.
Devo provarla bene nelle discese piu' toste per vedere se questo 1,5 cm in piu non comporti ad essere troppo carico sul davanti e avere meno campo di movimento sulla bici esendo io piu disteso..
se cosi fosse, con un 7,5 faccio centro di sicuro!
comunque..gran bella bici!! piu si sale e piu' si pedala bene e in discesa, stabile precisa e comoda al stesso tempo..
