!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

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sportbackman

Biker poeticus
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Trek Procaliber 9.7 2025
molto bella davvero, a parte la sella che è da denuncia, spero almeno che sia stramaledettamente comoda. come ti stai trovando con le crossmax sl? io sono piuttosto disperato, in fatto di scorrevolezza non sono mai state delle ruote eccelse ma ultimamente mi danno perfino la sensazione di essere peggiorate. mi è ripartita la scimmia per quelle in carbonio
Ciao,per la sella dopo che mi sono sfracellato in un sentiero di montagna perché mi si era impigliato il pantalone attillato sulla punta sella ho detto basta pantalone attillato e basta sella con punta :smile::smile::smile:
Comunque con le crossmax mi trovo bene, alla fine e' una ottima ruota in alluminio, il carbonio, dopo aver letto l'articolo di mtb magmi e' passato.
Hai provato a smontare i cuscinetti e dare una pulita?Non hai serrato troppo l'alberino dei cuscinetti?
 

ste97

Biker forumensus
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Thurman ( Uma 29" )
Ciao,per la sella dopo che mi sono sfracellato in un sentiero di montagna perché mi si era impigliato il pantalone attillato sulla punta sella ho detto basta pantalone attillato e basta sella con punta :smile::smile::smile:
Comunque con le crossmax mi trovo bene, alla fine e' una ottima ruota in alluminio, il carbonio, dopo aver letto l'articolo di mtb magmi e' passato.
Hai provato a smontare i cuscinetti e dare una pulita?Non hai serrato troppo l'alberino dei cuscinetti?



per la sella allora sei perdonato, rimane il fatto che è come uscire con una bella topa in minigonna e con i gambaletti e le havaianas:smile::smile::smile:. le crossmax sono delle buone ruote ma la scorrevolezza non è di certo il loro forte, un paio di mesi fa le ho già smontate e pulite e nel rimontarle ho anche allentato di parecchio la ghiera di precarico del cuscinetto ma ora hanno di nuovo qualcosa. abbandonarle mi dispiacerebbe parecchio perchè, personalmente, le trovo tra le più belle in assoluto e sono pure rigide, robuste e superaffidabili.
 

verdino

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Una verde e una azzurra
molto bella davvero, a parte la sella che è da denuncia, spero almeno che sia stramaledettamente comoda. come ti stai trovando con le crossmax sl? io sono piuttosto disperato, in fatto di scorrevolezza non sono mai state delle ruote eccelse ma ultimamente mi danno perfino la sensazione di essere peggiorate. mi è ripartita la scimmia per quelle in carbonio

Fai contenta la SCIMMIA , regalati un bel paio di ENVE M50 sono stratosferiche .
 

ste97

Biker forumensus
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Thurman ( Uma 29" )
Fai contenta la SCIMMIA , regalati un bel paio di ENVE M50 sono stratosferiche .



avrei un' occasione per un paio di M50 2017 nuove, smontante da una bici nuova e mai utilizzate, a dire il vero un amico che le ha provate non è che me ne abbia parlato in termini così entusiastici, lui le ha vendute perchè troppo "morbide trasversalmente". secondo te invece sono davvero il massimo? fammi cortesemente una tua recensione personale:prost:
 
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verdino

Biker xXx Aliens
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Una verde e una azzurra
avrei un' occasione per un paio di M50 2017 nuove, smontante da una bici nuova e mai utilizzate, a dire il vero un amico che le ha provate non è che me ne abbia parlato in termini così entusiastici, lui le ha vendute perchè troppo "morbide trasversalmente". secondo te invece sono davvero il massimo? fammi cortesemente una tua recensione personale:prost:

Le Enve M50 sono la mia terza coppia di ruote in carbonio , le altre due sono le Roval Carbon e le Roval Carbon SL .
Le Roval le ho / avute montate sulla Spz STJ ed Epic .
Con le Roval Carbon ho avuto eperienza negativa , si sfilavano i nippli dai cerchi errore di accoppiamento , carbonio tenero , bohh le ho rientrate e sostituite con le Roval Carbol SL che vanno molto bene .
Le Enve M50 sono fantastiche perchè hanno una bella scorrevolezza mai una noia sono bellissime e non sono estremamente rigide come le Roval Carbon SL .
Si estremamente rigide , non sempre piu' rigido , secondo me , vuol dire migliore .
La ruota estremamente rigida la guidi nervosa , trasmette tutto , non ti devi rilassare , complice la ciclistica rigida della SPZ STJ SWORKS dovevo montare gomme 2.25 e tenerle anche sgonfie per avere un mezzo sufficientemente guidabile , ma sono 92 Kg e andare sgonfio non è il massimo, montate sulla Epic invece che è biammortizzata la loro rigidita' si sente un po' meno .
Secondo me le Enve M50 sono rigide il giusto , l' insieme FSI Team Enve M 50 Lefty , fanno un mezzo dall' efficacia unica sia in salita che in discesa.
So cosa intende il tuo amico per morbide trasversalmente avendo avuto in passato Ztr Crest , ma qui siamo molto lontani .
Ti garantisco che quando mi alzo in piedi e rilancio con i miei 93 kg se fossero cedevoli .....cederebbero .
 
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Gio63

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Fai contenta la SCIMMIA , regalati un bel paio di ENVE M50 sono stratosferiche .

Ragazzi perdonatemi se mi intrometto, ma ruote e compositi mi interessano sempre. ENVE M50 ottimo prodotto,assolutamente sovraprezzato e anche un po' passato come disegno (stanno sviluppando quelle a canale allargato ma più leggere delle M70). Guardate le GrigioCarbonio, 100% fatte in Italia Carbonio T1000 (ENVE non lo usa) carbonio con il più alto modulo disponibile sul mercato, canale 26mm, cerchi da 265gr ciascuno, con mozzi Extralite SP vanno sub 1 kg per copia, ad un prezzo inferiore ad ENVE. No sono ancora a catalogo ufficiale ma sono già distribuite. Finitura come si vuole.
Sono usate anche in AM; per dire, oltre che da varie squadre agonistiche XC. Quindi hanno resistenza da vendere, anche superiore a ENVE. Sono disponibili anche con bordino raddoppiato.
Se avete il budget, le ENVE le asfalta. Le DB (se cercate sul web lo trovate subito). Vi consiglio di lasciate perdere il sito GrigioCarbonio che è un pastrocco.
 
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Gio63

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PS Io ho una Scalpel SI Team assemblata da frame kit. Cerchi orientali ottimi canale 27mm altezza 29mm (importante per la rigidità torsionale) 1246gr coppia, molto rigidi. Ma mi ha preso una grandissima scimmia per Grigiocarbonio...
Qui è in configurazione iniziale. mancano sella e reggisela carbo sub 170gr totale.
IMG_8243.JPG
 
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ste97

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Le Enve M50 sono la mia terza coppia di ruote in carbonio , le altre due sono le Roval Carbon e le Roval Carbon SL .
Le Roval le ho / avute montate sulla Spz STJ ed Epic .
Con le Roval Carbon ho avuto eperienza negativa , si sfilavano i nippli dai cerchi errore di accoppiamento , carbonio tenero , bohh le ho rientrate e sostituite con le Roval Carbol SL che vanno molto bene .
Le Enve M50 sono fantastiche perchè hanno una bella scorrevolezza mai una noia sono bellissime e non sono estremamente rigide come le Roval Carbon SL .
Si estremamente rigide , non sempre piu' rigido , secondo me , vuol dire migliore .
La ruota estremamente rigida la guidi nervosa , trasmette tutto , non ti devi rilassare , complice la ciclistica rigida della SPZ STJ SWORKS dovevo montare gomme 2.25 e tenerle anche sgonfie per avere un mezzo sufficientemente guidabile , ma sono 92 Kg e andare sgonfio non è il massimo, montate sulla Epic invece che è biammortizzata la loro rigidita' si sente un po' meno .
Secondo me le Enve M50 sono rigide il giusto , l' insieme FSI Team Enve M 50 Lefty , fanno un mezzo dall' efficacia unica sia in salita che in discesa.
So cosa intende il tuo amico per morbide trasversalmente avendo avuto in passato Ztr Crest , ma qui siamo molto lontani .
Ti garantisco che quando mi alzo in piedi e rilancio con i miei 93 kg se fossero cedevoli .....cederebbero .

Grazie per il tuo parere, delle M50 ( m.y.2017 ) mi lascia un pò perplesso il canale interno di soli 21mm,, con almeno un 25 probabilmente si potrebbe giocare di più con le basse pressioni per compensare così, almeno parzialmente, la rigidità. Brutta scimmia davvero!!!
 
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vaff

Biker superis
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Ragazzi perdonatemi se mi intrometto, ma ruote e compositi mi interessano sempre. ENVE M50 ottimo prodotto,assolutamente sovraprezzato e anche un po' passato come disegno (stanno sviluppando quelle a canale allargato ma più leggere delle M70). Guardate le GrigioCarbonio, 100% fatte in Italia Carbonio T1000 (ENVE non lo usa) carbonio con il più alto modulo disponibile sul mercato, canale 26mm, cerchi da 265gr ciascuno, con mozzi Extralite SP vanno sub 1 kg per copia, ad un prezzo inferiore ad ENVE. No sono ancora a catalogo ufficiale ma sono già distribuite. Finitura come si vuole.
Sono usate anche in AM; per dire, oltre che da varie squadre agonistiche XC. Quindi hanno resistenza da vendere, anche superiore a ENVE. Sono disponibili anche con bordino raddoppiato.
Se avete il budget, le ENVE le asfalta. Le DB (se cercate sul web lo trovate subito). Vi consiglio di lasciate perdere il sito GrigioCarbonio che è un pastrocco.




Sicuramente frequenti il light bikes forum.
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con quanto affermi.
Possiedo un Fsi Team 2015 con le Enve M50. Ho avuto anche le Enve Xc. Conosco le Grigio Carbonio.
Le ruote Enve oltre ad essere prodotte interamente a mano negli USA sono costruite con gli stampi già forati. I cerchi Grigio Carbonio invece, come il 99% delle ruote esistenti, sono trapanate (non so se mi spiego) cambia completamente la robustezza del blank tra l'una e l'altra soluzione. Inoltre: le Enve hanno i nipples a scomparsa, protetti dal cerchio stesso, soluzione anche esteticamente bellissima. Sono un prodotto consolidato e stra-collaudato da anni di esperienza, personalmente ci ho percorso tracciati enduro e ci ho preso botte da non dormirci la notte e non hanno nemmeno una scalfitura. Mai ritensionato un solo raggio in anni d'utilizzo. Sfido qualunque altra ruota a sfoggiare una resistenza simile. Le Grigio Carbonio sono un prodotto recente che deve ancora rispondere al test del tempo, perchè è da poco che sono sul mercato. Sono assemblate con i mozzi Straight Pull, che come saprai non raccolgono consensi unanimi riguardo la loro solidità nella tenuta temporale del tensionamento. Sappiamo bene come è andata con le WR Compositi, anch'esse erano il punto di riferimento in fatto di leggerezza, però pian piano si sono registrate moltissime rotture che l'hanno praticamente eclissate. Eppure inizialmente gridavano tutti al miracolo per il loro peso esiguo.
Le Enve valgono quello che costano, se proprio vogliamo fare un appunto a queste ruote è che sono rimaste indietro con la larghezza canale nell'XC, ma è anche vero che hanno mostrato studi e tabelle da dove risulta che il canale stretto in molti frangenti è più performante e reattivo. Tuttavia la tendenza generale è verso i canali da 24-25mm perchè sono più comodi e sicuri e con i quali mi trovo anch'io molto meglio. E per non perdere quote di mercato, a quanto pare si stanno adeguando anche loro.
Comunque le Enve M50 con canale da 21 sono ruote stratosferiche, rigide in ogni senso, robustissime, scattanti e leggere quanto il più racing dei biker possa chiedere in assoluto. Personalmente dopo averle montate ho migliorato tutti i miei tempi, in salita, in pianura e in discesa. Mai provato nulla di meglio. Garantito
 
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Gio63

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Sicuramente frequenti il light bikes forum.
Mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo con quanto affermi.
Possiedo un Fsi Team 2015 con le Enve M50. Ho avuto anche le Enve Xc. Conosco le Grigio Carbonio.
Le ruote Enve oltre ad essere prodotte interamente a mano negli USA sono costruite con gli stampi già forati. I cerchi Grigio Carbonio invece, come il 99% delle ruote esistenti, sono trapanate (non so se mi spiego) cambia completamente la robustezza del blank tra l'una e l'altra soluzione. Inoltre: le Enve hanno i nipples a scomparsa, protetti dal cerchio stesso, soluzione anche esteticamente bellissima. Sono un prodotto consolidato e stra-collaudato da anni di esperienza, personalmente ci ho percorso tracciati enduro e ci ho preso botte da non dormirci la notte e non hanno nemmeno una scalfitura. Mai ritensionato un solo raggio in anni d'utilizzo. Sfido qualunque altra ruota a sfoggiare una resistenza simile. Le Grigio Carbonio sono un prodotto recente che deve ancora rispondere al test del tempo, perchè è da poco che sono sul mercato. Sono assemblate con i mozzi Straight Pull, che come saprai non raccolgono consensi unanimi riguardo la loro solidità nella tenuta temporale del tensionamento. Sappiamo bene come è andata con le WR Compositi, anch'esse erano il punto di riferimento in fatto di leggerezza, però pian piano si sono registrate moltissime rotture che l'hanno praticamente eclissate. Eppure inizialmente gridavano tutti al miracolo per il loro peso esiguo.
Le Enve valgono quello che costano, se proprio vogliamo fare un appunto a queste ruote è che sono rimaste indietro con la larghezza canale nell'XC, ma è anche vero che hanno mostrato studi e tabelle da dove risulta che il canale stretto in molti frangenti è più performante e reattivo. Tuttavia la tendenza generale è verso i canali da 24-25mm perchè sono più comodi e sicuri e con i quali mi trovo anch'io molto meglio. E per non perdere quote di mercato, a quanto pare si stanno adeguando anche loro.
Comunque le Enve M50 con canale da 21 sono ruote stratosferiche, rigide in ogni senso, robustissime, scattanti e leggere quanto il più racing dei biker possa chiedere in assoluto. Personalmente dopo averle montate ho migliorato tutti i miei tempi, in salita, in pianura e in discesa. Mai provato nulla di meglio. Garantito

Si sono anche su light bikes. Si può essere iscritti a più forum credo o é vietato?
Nessuno ha detto che Enve è un cerchio scarso, infatti ho detto che é un ottimo prodotto. Ma ormai, appunto, sorpassato. Il fatto che la stessa Enve abbia allo studio cerchi a canali più largo, più tirati degli high volume che ha a listino ora la dice lunga, anche rispetto al loro studio (l'ho letto e riletto bene prima di prendere i miei attuali cerchi, ma ne ho letti anche altri).
Se veramente sai come sono costruiti dei cerchi (nell'ambito delle 3 macro famiglie di laminazione) il fatto di trapanare o meno se le stratificazioni sono studiate bene non impatta in nessun modo la resistenza, al contrario delle pelli fasciate che mi lasciano veramente perplesso perché è impossbile compattare decentemente le pelli intorno a un buco come quello dei nippli, che rischiano di lascare zone a resina nuda. Potenza del marketing.
Per le rotture come tutti i cerchi in composito purtroppo si spaccano anche gli Enve basta prenderla giusta la pacca, sopratutto in centro alla paratia.
Per i nipples a scomparsa a parte l'estetica che a qualcuno al contrario di te può non piacere, rende la manutenzione bella difficile, oltre a creare delle belle via d'acqua per l'interno del cerchio. Se penso alla corrosione galvanica e a che sbilanciamento in conduttività c'è tra i due materiali, non mi sembra una gran soluzione.
Per i mozzi SP ognuno ha le sue esperienze e anche qui siamo a pareri diametralmente opposti. Uno dei problemi é che tanti assemblatori di cerchi tengono le stesse tensioni de il raggi J bend, che notoriamente sono più elastici e meno resistenti degli SP a parità di sezione.
Se pensi bene a come deve lavorare un raggio il J bend é esattamente il contrario della logica. Come é il contrario della logica mettere dei raggi elastici su ruote nate per essere rigide e quindi precise come quelle in carbonio. Parere personale ma anche di chi fa gare.
Infine per favore non mi paragonare i WR come costruzione ai Grigiocarbonio, non c'è proprio paragone, a parte il fatto che GC lavora in stragrande maggioranza conto terzi per il settore aerospaziale e militare e già questo dovrebbe farti capire di che livelli stiamo parlando anche rispetto a ENVE (il settore ciclo è nato per passione della proprietà). E i WR (comunque buon prodotto, ora) non sono mai stati leggeri, come non sono leggeri gli Enve a parità di canale.
Ad ogni modo ho espresso il mio parere, (non sono certo azionista GC). Mi occupo di compositi per passione e lavoro da quasi 30 anni, per cui penso di parlare con un poco di cognizione.
Buone pedalate a te.
 
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vaff

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Nessuno ha detto che Enve è un cerchio scarso, infatti ho detto che é un eccellente prodotto. Ma ormai, appunto, sorpassato. Il fatto che la stessa Enve abbia allo studio cerchi a canali più largo, più tirati degli high volume che ha a listino ora la dice lunga, anche rispetto al loro studio (l'ho letto e riletto bene prima di prendere i miei attuali cerchi).
Se veramente sai come sono costruiti dei cerchi il fatto di trapanare o meno se le stratificazioni sono studiare come Dio comanda non impatta in nessun modo la resistenza, al contrario delle pelli fasciate che mi lasciano veramente perplesso perché è impossbile compattare decentemente le pelli intorno a un buco come quello dei nippli. Potenza del marketing.
Per le rotture come tutti i cerchi in composito purtroppo si spaccano anche gli Enve basta prenderla giusta la pacca.
Infine per favore non mi paragonare i WR come costruzione ai Grigiocarbonio, non c'è proprio paragone, a parte il fatto che GC lavora in stragrande maggioranza conto terzi per il settore aerospaziale e militare e già questo dovrebbe farti capire di che livelli stiamo parlando (il settore ciclo è nato per passione della proprietà).
Ad ogni modo ho espresso il mio parere, (non sono certo azionista GC). Mi occupo di compositi per passione e lavoro da quasi 30 anni, per cui penso di parlare con un poco di cognizione.
Buone pedalate a te.



1) Il fatto che una ditta arrivi dopo sui cerchi larghi non vuol dire nulla, anche molte case ciclistiche sono arrivate dopo sulle 29 pollici, Cannondale in primis, eppure le loro 29 pollici spesso eguagliano e superano quelle dei "pionieri" della materia. Così come Specialized è arrivata dopo sulle 650B e ne costruisce oggi di perfette in tal senso

2) Il cerchio trapanato è meno solido di quello forato in origine nello stampo. Nello spessore del carbonio trapanato si creano piccolissime desfoliazioni che costituiscono punti critici, proprio come quelle che sono presenti sui bordi dei cerchi in cui le pelli non vengono piegate e che rischiano di tagliare anche il copertone se si abbassa la pressione improvvisamente. Il processo dello stampo forato è lunghissimo e laborioso, (e costosissimo). Nessuno che non sia affetto da puro masochismo si prenderebbe la briga di un lavoro del genere, se non andasse realmente in direzione di una maggior qualità del prodotto

3) Sicuramente si spaccano anche gli Enve, non sono fatti di Adamantio. Ma molto più difficilmente di tutti gli altri. Ci ho preso in corsa spigoli di marciapiede con la ruota sgonfia, e ho rischiato un'ernia del disco più facilmente della rottura del cerchio, che non si è nemmeno scalfito

4) Se sei appassionato di compositi dovresti sapere che il T1000 è il modulo più leggero ma è anche il più resiliente, perchè in esso la percentuale di resina è drasticamente bassa. Nei compositi Enve è volutamente lasciata una percentuale di resina proprio per abbassarne la resilienza e aumentarne la robustezza, se pur a discapito del peso. Giacomo Angeli (il meccanico del Cannondale Factory Racing) spiega chiaramente durante una delle interviste che si possono seguire sul canale Cannondale di Youtube, che il Team ha scelto le Enve, pur sapendo che esistono prodotti più leggeri, perchè danno la priorità al poter finire le gare

5) Anch'io ho espresso la mia legittima opinione con un minimo di cognizione in materia

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1) Il fatto che una ditta arrivi dopo sui cerchi larghi non vuol dire nulla, anche molte case ciclistiche sono arrivate dopo sulle 29 pollici, Cannondale in primis, eppure le loro 29 pollici spesso eguagliano e superano quelle dei "pionieri" della materia. Così come Specialized è arrivata dopo sulle 650B e ne costruisce oggi di perfette in tal senso

2) Il cerchio trapanato è meno solido di quello forato in origine nello stampo. Nello spessore del carbonio trapanato si creano piccolissime desfoliazioni che costituiscono punti critici, proprio come quelle che sono presenti sui bordi dei cerchi in cui le pelli non vengono piegate e che rischiano di tagliare anche il copertone se si abbassa la pressione improvvisamente. Il processo dello stampo forato è lunghissimo e laborioso, (e costosissimo). Nessuno che non sia affetto da puro masochismo si prenderebbe la briga di un lavoro del genere, se non andasse realmente in direzione di una maggior qualità del prodotto

3) Sicuramente si spaccano anche gli Enve, non sono fatti di Adamantio. Ma molto più difficilmente di tutti gli altri. Ci ho preso in corsa spigoli di marciapiede con la ruota sgonfia, e ho rischiato un'ernia del disco più facilmente della rottura del cerchio, che non si è nemmeno scalfito

4) Se sei appassionato di compositi dovresti sapere che il T1000 è il modulo più leggero ma è anche il più resiliente, perchè in esso la percentuale di resina è drasticamente bassa. Nei compositi Enve è volutamente lasciata una percentuale di resina proprio per abbassarne la resilienza e aumentarne la robustezza, se pur a discapito del peso. Giacomo Angeli (il meccanico del Cannondale Factory Racing) spiega chiaramente durante una delle interviste che si possono seguire sul canale Cannondale di Youtube, che il Team ha scelto le Enve, pur sapendo che esistono prodotti più leggeri, perchè danno la priorità al poter finire le gare

5) Anch'io ho espresso la mia legittima opinione con un minimo di cognizione in materia

Buone pedalate


1) vuol dire solo che Enve é indietro rispetto al mercato e quello che chiedono i pro.
2) se ne sei convinto sono solo che contento per te
3) con quello che pesano mi aspetterei che siano belli resistenti. Una buona parte della resistenza del cerchio su canali stretti la fa il tipo di stratificazione del bordino. Quando incrementi il canale entra in gioco (e di parecchio) la resistenza della paratia. Per il momento le due marche da te citate hanno una bella esperienza nel mantenere alte resistenze della paratia, un bordino spesso (GC addirittura lascia scegliere tra 2 spessori) e peso basso. Vedremo Enve che farà. Sicuramente un ottimo prodotto. Quasi sicuramente sensibilmente più pesante.
4) scusa ma credo ti hanno confuso le idee. Il T1000 é in assoluto il carbonio con il più alto modulo disponibile sul mercato ad oggi. Non so cosa intendi per "modulo più leggero" (tutti i carbonio dal basso all'altissimo modulo hanno lo stesso peso specifico). Le fibre sono stese per lavorare in maggioranza a trazione quindi più é elevato il modulo meglio é. Per la resina anche qui credo ti hanno confuso bene le idee. Ci sono dei rapporti di impregnazione molto stretti nei pre-Preg (normalmente nell'intorno del 50/50 in peso ma ogni tessuto o UD/spessore ha il suo in questo intorno). Mettere più resina vuole dire indebolire in maniera esponenziale all'aumento la resistenza del laminato, semplicemete perché le pelli si allontanano e quindi aumenti il braccio di leva alla delaminazione. Quindi può avertelo detto anche il meccanico di Cannondale ma evidentemente ha travisato quello che gli hanno detto.
Forse intendevano che usano mix di carbonio a diverso modulo quello ci può stare, per mediare resistenza ed elasticità. io penso che semplicemente hanno molto più materiale del necessario.

E goditi la FSI che é bellissima.
 
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1) vuol dire solo che Enve é indietro rispetto al mercato e quello che chiedono i pro.
2) se ne sei convinto sono solo che contento per te
3) con quello che pesano mi aspetterei che siano belli resistenti. Una buona parte della resistenza del cerchio su canali stretti la fa il tipo di stratificazione del bordino. Quando incrementi il canale entra in gioco (e di parecchio) la resistenza della paratia. Per il momento le due marche da te citate hanno una bella esperienza nel mantenere alte resistenze della paratia, un bordino spesso (GC addirittura lascia scegliere tra 2 spessori) e peso basso. Vedremo Enve che farà. Sicuramente un ottimo prodotto. Quasi sicuramente sensibilmente più pesante.
4) scusa ma credo ti hanno confuso le idee. Il T1000 é in assoluto il carbonio con il più alto modulo disponibile sul mercato ad oggi. Non so cosa intendi per "modulo più leggero" (tutti i carbonio dal basso all'altissimo modulo hanno lo stesso peso specifico). Le fibre sono stese per lavorare in maggioranza a trazione quindi più é elevato il modulo meglio é. Per la resina anche qui credo ti hanno confuso bene le idee. Ci sono dei rapporti di impregnazione molto stretti nei pre-Preg (normalmente nell'intorno del 50/50 in peso maogni tessuto o UD/spessore ha il suo). Mettere più resina vuole dire indebolire in maniera esponenziale all'aumento la resistenza del laminato, semplicemete perché le pelli si allontanano e quindi aumenti il braccio di leva alla delaminazione. Quindi può avertelo detto anche il meccanico di Cannondale ma evidentemente ha travisato quello che gli hanno detto.
Forse intendevano che usano mix di carbonio a diverso modulo quello ci può stare, per mediare resistenza ed elasticità.

E goditi la FSI che é bellissima.


Guarda che il riferimento al light bikes non era mica una critica o una denigrazione, era solo una costatazione basata sulla tua preferenza per i prodotti light.
Visto che rispondi così piccato ad ogni punto, come se ti avessi personalmente offeso, senza che ne comprenda minimamente il motivo, e visto che fai anche retrocorrezioni e retroaggiunte ai tuoi post, evito di rispondere a quello che scrivi, dato che questi livelli di immotivata contesa dialettica non mi trovano minimamente daccordo.
Buone pedalate
 

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Domanda....
per le forcelle Lefty 2.0 che attacco manubrio ci vuole? un attacco standard 1,5" è sufficiente?

Si se per standard intendi il 1,5"... :0) o vai di OPI con tubo Leonardi (non l'originale Cannondale mi raccomando), o di stem WR compositi in carbonio (costa uno sproposito), o di tubo conico in carbonio Darimo su cui puoi montare tutti gli stem da 1 1/8 di questo mondo...
 
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Guarda che il riferimento al light bikes non era mica una critica o una denigrazione, era solo una costatazione basata sulla tua preferenza per i prodotti light.
Visto che rispondi così piccato ad ogni punto, come se ti avessi personalmente offeso, senza che ne comprenda minimamente il motivo, e visto che fai anche retrocorrezioni e retroaggiunte ai tuoi post, evito di rispondere a quello che scrivi, dato che questi livelli di immotivata contesa dialettica non mi trovano minimamente daccordo.
Buone pedalate

Rilassati. Se per "piccata" intendi risposte punto per punto a cose che mi non sembrano corrette si sono piccato. E per light bikes se rileggi il tuo messaggio iniziale sembra un bello sfottò. Se non lo é chiedo venia.
Per le modifiche le facciamo tutti per esprimere meglio un concetto (nel mio caso almeno) e vedo anche te...
Ciao
 
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