X domenica propongo un giro abbastanza scorrevole ma con un buon dislivello: 62km e 1600 di dislivello. Si tratta di collegare Oropa (1250) con Bielmonte (1500) partendo da Biella (400), scendendo a quota 800 nel mezzo. I pezzi in salita sono al 70% su asfalto per facilitare l'ascensione, grandi pezzi tecnici non ce ne sono. Per darvi un'idea è il classico giro che fanno gli xcisti biellesi e se lo fanno loro ho detto tutto.. Questa è la traccia GPS che avevo fatto il 19/4, partendo alle 9 e rientrando alle 16.30.
[url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/FabioNodropParacchini/fafgf0tv36k6rkes[/URL]
La parte più interessente è il sentiero E1 che collega i santuari di Oropa e San Giovanni, sono 11km di single track in falsopiano (4 ca in leggera salita e 7 in leggera discesa) che sono abbastanza provanti per via di pietraie e radicette che richiedono un occhio per essere superate con continuità. Il panorama è di quelli unici sulla pianura padana e sulla valle Cervo.
Le discese sono relativamente scorrevoli e presentano ben poche difficoltà.
IMHO partenza h 8 da Biella, possibilità di comprare panini a Oropa (quindi viaggiare con
zaino più leggero almeno per tutta la prima salita) e "abortire" il giro senza salire a Bielmonte - ma sarebbe un peccato. Vorrei partire presto per avere più luce possibile quando si rientra su Biella e avere anche margine di tempo nel caso di problemi meccanici.