Opinione La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

marco

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In questi difficili tempi per il mercato bici si tira fuori spesso un paragone a mio avviso inappropriato, quello della rana bollita. Si paragonano i consumatori ad una rana immersa in una pentola piena d'acqua che diventa gradualmente più calda senza che la rana se ne accorga, perché gli incrementi...
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pablos

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Buongiorno a tutti,
"Troppi brand, troppi prodotti, troppo magazzino", per non parlare dei vari standard, alla fine gli si sono ritorti contro, basta solo pensare cosa implicano i vari formati ruota.
 
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Spacepadrino

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Secondo me alle rane dalla bocca larga è già venuto in mente di produrre di meno per avere scarsità di prodotti in giro e poter ancora tenere i prezzi alti al grido " eh ce ne sono poche, se la vuoi costa questo...."

Purtroppo per loro non hanno tenuto conto del fattore far east , che già in altri settori (leggasi automotive) si sta facendo sentire. L'oriente sta arrivando con prodotti ormai più che adatti al mercato europeo, vedasi macchine e moto a prezzi 30-40% inferiori ai marchi blasonati.

Loro non possono permettersi di fermare le produzioni quindi meno margine ed attacco ai mercati, senza dimenticare che sono anche stati agevolati sui dazi.
 

zoorlen

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Buongiorno a tutti,
"Troppi brand, troppi prodotti, troppo magazzino", per non parlare dei vari standard, alla fine gli si sono ritorti contro, basta solo pensare cosa implicano i vari formati ruota.
Eh sì, ricordo quando si compravano le gomme nei primi online shop tedeschi tanti anni fa... vuoi una Minion DHF? Ci sono due versioni: 2.3 cerchietto rigido, più economiche, o 2.3 standard (ovviamente solo 26"). Oggi 27.5 o 29, carcassa EXO, EXO+, DD o DH casing, mescola maxxgrip o maxxterra, 2.3, 2.4 WT, 2.6... roba da diventare matti.
 

Pietro.68

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due...
assolutamente daccordo.
le aziende hanno aumentato la produzione pensando che la nuova dimensione del mercato fosse quella del post covid e che la capacità di acquisto del consumatore finale rimanesse inalterata o addirittura crescesse.
Ma il mercato in quel momento era falsato da tutta una serie di causa che non serve ricordare.
La realtà è che la capacità di assorbimento del mercato è molto inferiore alla capacità attuale di produzione delle aziende. Le quali hanno investito in nuovi stabilimenti pensando di dover produrre componenti e bici come dopo il covid. E adesso di trovano con i magazzini pieni e gli stabilimenti fermi.
 
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Exxo

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Sarà, ma onestamente a parte qualche rara occasionissima (che va esaurita ovviamente in brevissimo tempo), di aziende disposte a calare i prezzi non ne vedo. Mi riferisco a bici complete.

Poi su upgrade, ricambi, accessori, abbigliamento, ecc .... non ne parliamo neanche .....
 
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marco

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Sarà, ma onestamente a parte qualche rara occasionissima (che va esaurita ovviamente in brevissimo tempo), di aziende disposte a calare i prezzi non ne vedo. Mi riferisco a bici complete.

Poi su unpgrade, ricambi, accessori, abbigliamento, ecc .... non ne parliamo neanche .....

ed infatti il mercato è fermo.
 
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JKR

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Eh sì, ricordo quando si compravano le gomme nei primi online shop tedeschi tanti anni fa... vuoi una Minion DHF? Ci sono due versioni: 2.3 cerchietto rigido, più economiche, o 2.3 standard (ovviamente solo 26"). Oggi 27.5 o 29, carcassa EXO, EXO+, DD o DH casing, mescola maxxgrip o maxxterra, 2.3, 2.4 WT, 2.6... roba da diventare matti.

Più che sulle molte larghezze e pesi tra cui scegliere delle gomme che la vedo come una cosa positiva, il problema è la moltitudine di formati negli accoppiamenti meccanici quando monti la bici..

1) serie sterzo vari formati
2) movimenti centrali vari formati
3) attacco corone rispetto a pedivella vari formati (shimano, sram, racefaces hanno tutte il loro diverso direct mount)
4) asse ruota anteriore vari formati 15mm, 20mm
5) asse ruota posteriore vari formati troppi da elencare
6) tubi reggisella vari diametri
7) corpetto ingranaggi mozzo dietro vari formati
8) deragliatore e manettino teoricamente incompatibili tra marche diverse, poi magari funzionano
9) manubrio vari diametri

sicuramente ho dimenticato qualcosa.

Io facendo anche bmx freestyle (non conosco invece il mondo di quelle race) soffro questa cosa perchè nella bmx ormai da anni ci si è assestati su un unica misura tra tutte queste cose tra i vari produttori, ci sono pochissime eccezioni su pezzi in misure diverse. Rompo la serie sterzo? La prendo dalla bmx vecchia che non uso più e sicuramente monta, rompo le pedivelle le compro da un amico che ne ha di vecchie che non usa più e sicuramente montano ecc. Nella mtb tutto questo è molto più difficile non sai mai di che misura troverai le cose.. I produttori ad una certa dovrebbero fare un accordo informale e dire, adesso unifichiamo tutto.
 
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mdomini

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Come si interrompe questo circolo vizioso? Ridurre i costi e le dimensioni per aumentare i margini è un passo, ma se il mercato non riparte non credo ci sia spazio per ridurre i prezzi anche con margini più alti.
 

Heavy Metal Biker

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E' molto più green e sostenibile pedalarsi quello che si ha ed eventualmente far girare il mercato dell'usato, in questo caso non possono imporre come per le auto la sciocchezza che l'elettrico ci salverà per far cambiare auto a tutti, è molto più green la scelta di tenersi la "vecchia" bici, e se questo blocca il mercato ci penserà chi di dovere a collimare le due cose.
 

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