La lubrificazione della catena

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Nobit

Biker serius
15/12/12
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Rovereto
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Scusa la curiosità, una volta la settimana perchè usi la bici una sola volta oppure è una tua consuetudine?
Se usi la bici più volte nella settimana, lubrificare una sola volta risulterà sicuramente insufficiente per la tua catena, portandoti ad un usura prematura di tutta la trasmissione.
Esco in bike 4/5 volte alla sett...uso trasmissione 2 x 10 xtr e faccio 6/7000
km all anno 100.000 mt di dislivello nel 2012...cambiate 3 catene quest anno,
Vuol dire che finish line verde funziona..
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.383
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36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
O lo sgrassante specifico, oppure petrolio bianco (a patto che non sciolga la plastica!). Io personalmente non la uso, preferisco smontare la catena (aprendo la falsamaglia) e metterla a bagno nel petrolio bianco o lavarla con Chante Claire e spazzolino.

Ok, quindi usare tipo lo Chante Claire va bene, poi però ho notato che, ne rimane su parecchio sulla catena (io uso quel affare in plastica con le spatole per pulire la catena, mi sembra molto efficace), passo tutta la catena con uno straccio ma ce ne è su ancora un pò, tu come fai? la sciacqui con acqua?
 

PIB475

Biker novus
3/6/12
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MONSELICE
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confermo ottimo lo chanteclair smonto la catena e poi giù d spazzolino e sgrassante poi acqua x risciacquare e aria sparata a mille col compressore x buttare fuori tutta l'acqua rimasta nei rullini.la catena specchia come da nuova poi ci metto un olio specifico x rullini da pesca e macchine da cucire del valore d 2 euro preso al mercatone che è una bomba,a fine giro la catena non è imbrattata di sporco e resta fluida!
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
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Leonessa d'Italia
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la Rossa
Io agisco in questo modo:
-tolgo la catena dopo che l'ho grossolanamente lavata insieme alla bici per togliere il grosso dello sporco
-usando un sottovaso di plastica come bacinella (di quelli rettangolari lunghi anche 1m), lavo accuratamente la catena con del normale detersivo per piatti (la mia Rossa adora profumare di limone!:smile:) e acqua, stofinando per bene con uno spazzoline per unghie
-asciugo con uno straccio pulito e la "appendo" a cavallo della rete di cinta del mio orto e poi inizio il rito della lubrificazione: uso WD40 con la cannuccia (come la bomboletta di destra nella foto all'inizio del 3d), dosando la quantità in modo che esca solo la schiuma (e non vaporizzando il prodotto disperdendolo)
-maglia per maglia eseguo delle piccole rotazioni tra le maglie per assicurarmi che il WD40 entri più in profondità e lascio appesa la catena per il tempo necessario a finire di pulire-asciugare-lubrificare il resto della bici
-asciugo il WD40 in eccesso con un panno pulito e rimonto
Il tutto almeno una volta ogni 10 ore di riding (2-3 uscite) in condizioni di asciutto e tra un'uscita e l'altra solo una piccola "schiumata" di WD40. In caso di condizioni particolarmente "polverose" o "fangose", il lavaggio-lubrificazione di cui sopra lo eseguo dopo ogni uscita
Poi, come ultimo, mi sento di "consigliare" catene con le maglie esterne "aperte" (non stà a me dire la marca ma ci siamo capiti!:celopiùg:), in quanto trattengono molto meno sporco
Love the riding, Luca
 

lilloxx75

Biker superis
Esco in bike 4/5 volte alla sett...uso trasmissione 2 x 10 xtr e faccio 6/7000
km all anno 100.000 mt di dislivello nel 2012...cambiate 3 catene quest anno,
Vuol dire che finish line verde funziona..

Complimenti per lo score, hai vinto un flaconcino di finish line verde, così potrai utilizzarne di più :smile:
Battute a parte, non sò se 3 catene sia il giusto consumo per l'utilizzo che ne fai, io non riesco a percorrere tutta quella strada, magari se qualcuno ha dei parametri di percorrenza simili ai tuoi può dirci se ambia più o meno catene!
io comunque lubrifico un pochino di più :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.256
211
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa la curiosità, una volta la settimana perchè usi la bici una sola volta oppure è una tua consuetudine?
Se usi la bici più volte nella settimana, lubrificare una sola volta risulterà sicuramente insufficiente per la tua catena, portandoti ad un usura prematura di tutta la trasmissione.

Anch'io, a meno che non uso un olio dry, non lubrifico la catena ad ogni uscita ma ogni 2-3, quando è secca. Dipende molto dalle condizioni in cui si gira...

Ok, quindi usare tipo lo Chante Claire va bene, poi però ho notato che, ne rimane su parecchio sulla catena (io uso quel affare in plastica con le spatole per pulire la catena, mi sembra molto efficace), passo tutta la catena con uno straccio ma ce ne è su ancora un pò, tu come fai? la sciacqui con acqua?

Io non uso il puliscicatena, come detto la smonto e la metto a bagno nel petrolio.
L'unico modo per togliere i residui di chante claire è l'acqua. Occhio a chante claire e catene nickelate: lo chante claire, basico, può deteriorare la nichelatura.

Io agisco in questo modo:
-tolgo la catena dopo che l'ho grossolanamente lavata insieme alla bici per togliere il grosso dello sporco
-usando un sottovaso di plastica come bacinella (di quelli rettangolari lunghi anche 1m), lavo accuratamente la catena con del normale detersivo per piatti (la mia Rossa adora profumare di limone!:smile:) e acqua, stofinando per bene con uno spazzoline per unghie
-asciugo con uno straccio pulito e la "appendo" a cavallo della rete di cinta del mio orto e poi inizio il rito della lubrificazione: uso WD40 con la cannuccia (come la bomboletta di destra nella foto all'inizio del 3d), dosando la quantità in modo che esca solo la schiuma (e non vaporizzando il prodotto disperdendolo)
-maglia per maglia eseguo delle piccole rotazioni tra le maglie per assicurarmi che il WD40 entri più in profondità e lascio appesa la catena per il tempo necessario a finire di pulire-asciugare-lubrificare il resto della bici
-asciugo il WD40 in eccesso con un panno pulito e rimonto
Il tutto almeno una volta ogni 10 ore di riding (2-3 uscite) in condizioni di asciutto e tra un'uscita e l'altra solo una piccola "schiumata" di WD40. In caso di condizioni particolarmente "polverose" o "fangose", il lavaggio-lubrificazione di cui sopra lo eseguo dopo ogni uscita
Poi, come ultimo, mi sento di "consigliare" catene con le maglie esterne "aperte" (non stà a me dire la marca ma ci siamo capiti!:celopiùg:), in quanto trattengono molto meno sporco
Love the riding, Luca

Personalmente ho notato che, se metto il WD-40 sulla catena pulita, già a metà giro è secca e comincia a cigolare...
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
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0
Roma
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Km 3700 e catena (sgrat sgrat) perfettamente in ordine.
Pulizia dopo ogni uscita, estate e inverno :
1 - lavaggio (acqua)
2 - asciugaggio con aria compressa e straccio
3 - spazzolatura (catena, pignoni, cambio ...)
4 - sgrassatura (prodotto Deca)
5 - ingrassaggio (alcune volte spray, spesso goccia olio su ogni perno, sempre Deca)
6 - qualche giro di pedale, e poi panno per togliere olio in eccesso.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.007
382
0
treviglio
sites.google.com
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liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ottimo soprattutto il consiglio della pulizia quando si è' fuori. Cosa ne pensate del l'olio al teflon del decathlon? Io l'uso e mi ci trovo bene
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
70
Besana in Brianza
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[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ... scusa se faccio il pignolo ma ...
Il disegno che riporta la catena sull'ingranggio e' un po' semplificato.

Le catene da bici son fatte cosi':

Screenshot%2520from%25202013-01-02%252015%253A28%253A34.png


Nell'immagine si vedono i perni - bloccati sulle maglie esterne. (i due rettangoli grandi)
Le maglie interne contrapposte, con le protuberanze cilindriche in corrispondenza del foro - libere di ruotare sul perno.
I rullini - liberi di ruotare sulla parte esterna delle protuberanze. (i quattro rettangoli piccoli)

In trazione i perni vengono compressi contro la parte interna delle protuberanze. Sballonzolamenti a parte, non c'e' sfregamento da rotazione.

Quando un rullino aggancia il dente di un ingranaggio, viene schiacciato contro la parte esterna delle protuberanze e ruota di qualche grado (meno se la corona e' grande).
Anche il perno ruota di qualche grado rispetto alla parte interna delle protuberanze.
Questo, secondo me, e' il momento in cui la catena si consuma, anche se la sola trazione tende ad ovalizzre le protuberanze.

Non che il discorso cambi ma, e' importante che il lubrificante passi sotto ai rullini e attraverso le fessure tra protuberanze, anche nella zona di contatto perno protuberanze.

Quando la catena e' incrociata e' anche importante che ci sia lubrificante nelle fessure presenti tra maglie interne e esterne - in genere l'olio tra perno e protuberanze arriva anche li.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
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Bike
la Rossa
Il wd40 non e' un lubrificante ma al piu' uno sbloccante.
Quello che lo rende scivoloso e' la presenza di kerosene.
In sostanza, potrebbe andar bene per pulir la catena ma non per girarci.

Boh... mi fido di voi!:celopiùg:
io faccio così da sempre e sinceramente non sento cigolii o peggio ancora rotture di maglie, quindi dopo il WD40 è sempre meglio lubrificare con prodotti specifici?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
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Besana in Brianza
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Boh... mi fido di voi!:celopiùg:
io faccio così da sempre e sinceramente non sento cigolii o peccio ancora rotture di maglie, quindi dopo il WD40 è sempre meglio lubrificare con prodotti specifici?
Se e' per quello c'e' gente che non lubrifica affatto la catena e a parte il rumore, sostiene che duri quanto quelle lubrificate.
Sull'uso improprio del WD40 come lubrificante ci saranno almeno un centinaio di post, quindi, nel caso puoi cercare e fartene una ragione ;-)

Comunque, dato che una delle caratteristiche del wd40 e' quella di sbloccare, la presenza di solventi suggerisce di toglerlo per benino da zone in cui si vuol mettere un lubrificante oleoso,

Io son tra quelli che prima di lubrificare do una pulita' con chanteclair in modo da togliere anche le tracce dell'agente pulitore (uso petrolio bianco).
Una volta trattata con chanteclair va lavata a lungo visto che, usato puro, e' un filo agressivo ,.. anche su catene zincate o nichelate (per inciso, quelle che non arrugginiscono).

Una volta ascitutta, uso finishline wet per la mtb e dry per bdc.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
647
5
0
Lugano
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Bike
Orbea Rise
ciao!
complimenti per l'articolo, ben fatto. avrei messo qualcosa in merito all'impatto ecologico dei prodotti che usiamo... che non è sempre un argomento considerato. per esempio io attualemtne uso olio pedro's che è totalmente biodegradabile, ma in genere mi affido (perché il mio sivende li ha) ai prodotti motorex. so però che si sono anche prodotti un pochino più profilati su quel fronte (dell'impatto ecologico), tipo questo

http://www.howies.co.uk/mens/clothing/accessories/green-oil-white-wax.html

ciao!
 
A

Antiruggine

Ospite
Uso l'olio della Decathlon a 3 euro:

http://www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.html

L'ampolla che ho io è il vecchio tipo, quello a tanichetta.
Devo dire che non costa poco (24 euro il litro), è molto adesivo, tanto che la catena si sporca solo facendo un giro in città (come se raccogliesse smog e polvere di gomma-freni), così come raccoglie un po' di sporco andando sui sentieri (molto poco comunque).
Ne do sempre con abbondanza, previa pulizia con gasolio e pennello, cercando di lasciarne un po' senza poi asciugare troppo la catena con uno straccio.
Rumori strani non ne ho mai avuti, ne' comparsa di ruggine.

Avevo prima il finish line secco, quello era ottimo: non si attaccava lo sporco, però durava poco anche lui.
Proverò qualcos altro quando quest'olio finisce..
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
71
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Molto utile come sempre, anche se io vado solo di stracci per pulire la catena con olio di semi :spetteguless: so' di essere un matto, ma mi trovo bene cosi':nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo