lo era anche qualche anno fa visto che c'erano solo le 26.![]()
Quindi, lo è anche ora, per tutto quello che non è stato inventato?...


lo era anche qualche anno fa visto che c'erano solo le 26.![]()
Esattamente come non è più possibile comperare una bici xc rigida, una bici con i vbrake o con un telaio in acciaio a meno di ricorrere a soluzioni artigianali.è anche vero, che per anni abbiamo avuto la possibilità di scegliere noi, in base ad assunti personali, fondati o meno. Oggi, questa scelta (per quel che riguarda i diametri) viene meno, anzi viene imposta.
in ambito trail la camber sworks le ha fatto dire, per la prima volta, che vuole cambiare la sua ibis..... è rimasta veramente stupita!
Esattamente come non è più possibile comperare una bici xc rigida, una bici con i vbrake o con un telaio in acciaio a meno di ricorrere a soluzioni artigianali.
Senza contare che dal segmento trail in sù la scelta c'è n'è ancora molta, come dimostra anche il topic aperto da Muldox.
Quoto in pieno, ammesso che sia possibile fare buoni affari (cosa non sempre effettivamente vera) e che si comperi la bici per usarla. Cosa su cui non sarei disposto a mettere la mano sul fuoco, visto per esempio la quantità di bici da gara che vedo in circolazione su cui mai il proprietario ha attaccato una tabella...Personalmente penso anche che adesso e' il momento di fare buoni affari scegliendo una 26", pedalarla il piu' possibile e godersi il giro ed i panorami smettendo ogni tanto di farsi delle gran SM. Mia opinione, ovviamente.
Quoto in pieno, ammesso che sia possibile fare buoni affari (cosa non sempre effettivamente vera) e che si comperi la bici per usarla. Cosa su cui non sarei disposto a mettere la mano sul fuoco, visto per esempio la quantità di bici da gara che vedo in circolazione su cui mai il proprietario ha attaccato una tabella...![]()
quella che ho provato io la test bike è la camber comp carbon. non oso immaginare come vada la sw !!
ibis? può prendere la ripley ??? (forse non è proprio xc)
comunque tornando alla camber di ieri, con quella 29 per fare dei giri lunghi e vari senza niente di estremo insomma trail, ti serve solo un po' di gamba. il resto lo fa lei. devi guidare e pedalare. oltre alle gambe che sento aver lavorato, non c'è un muscolo che abbia sforzato. schiena, collo ecc...
una bici favolosa... unico neo l'ammo dietro che non lavorava...
sabato o domenica altra uscita e poi la devo riconsegnare...
![]()
Intendevo la stessa cosa. Ed anche per le 27 native (non le ibride con la giusta posizione in sella).Mah non capisco cosa tu intenda dire, io ho tutte bici da 26 e ho provato le 29er, su percorsi tipici del xc italico le 29er sono superiori, se poi fai i percorsi che di solito faccio io in pedemontana sicuramente la 26 da paglia ancora a tutti (non so le 27,5 le ho provate troppo poco per esprimermi)...
e solo questione di decidere che cosa si vuol fare......e a che velocità....
A me non interessano proprio le gare. Con la 29 ci vado quando giro con quelli che fanno gli stradoni, con la ibrida ci faccio Trail-Am lungo e con la pesante ci faccio quello che per me è al limite del mio manico.queste righe sembrano scritte nel 2010 !
ma visto che hai due bici da Xc-Gf comunque competizioni Xc, ma li vedi i frontisti oggi su cosa pedalano ? provare per credere ? falsa sicurezza ?
mah nel nord ovest non c'è uno che sia uno tra i più forti amatori che pedala ancora una 26 nelle Granfondo ed Xc.
io ho avuto 4 ibis 2 sl, 1 hd e 1 slr, grandi mezzi bellissime e performanti ma da quando ho provato una camber mi è esploso qualcosa nella testa, ho comprato la test bike che ho provato poi l'ho cambiata con una camber swork e il passo successivo è stato vendere la ibis slr e ordinare una BMC trailfox 29er da affiancare alla camber anche perchè non usavo più la slr.. entravo nel box e mi dicevo: perchè devo fare più fatica e divertirmi meno?sono stato "fulminato" dalla 29
![]()
Tornando alle gare, ci sono le 29 perché per XC non serve il manico, serve la gamba, ed è indubbio che scorre di più.
Penso che in questo momento in cui il mercato propone 27,5 e 29 (non mi pongo il problema se piu' per scelta tecnica o piu' per scelta marketing - anche perche' mi pare di capire che e' come stabilire il fatto se e' nato prima l'uovo o la gallina) l'amatore/appassionato che decide/vuole acquistare/cambiare bici ha delle oppurtunita' maggiori rispetto al passato, potendo appunto scegliere ancora tra tre tipologie di bike. Personalmente penso anche che adesso e' il momento di fare buoni affari scegliendo una 26", pedalarla il piu' possibile e godersi il giro ed i panorami smettendo ogni tanto di farsi delle gran SM. Mia opinione, ovviamente.
dovevi provare la ripley per chiudere il giro...io ho avuto 4 ibis 2 sl, 1 hd e 1 slr, grandi mezzi bellissime e performanti ma da quando ho provato una camber mi è esploso qualcosa nella testa, ho comprato la test bike che ho provato poi l'ho cambiata con una camber swork e il passo successivo è stato vendere la ibis slr e ordinare una BMC trailfox 29er da affiancare alla camber anche perchè non usavo più la slr.. entravo nel box e mi dicevo: perchè devo fare più fatica e divertirmi meno?sono stato "fulminato" dalla 29
![]()
Anche per passare una buca serve il manico. Ed io che non sono un manico, certi percorsi 'enduro' li faccio pure bene. Ma sicuramente uno che fa enduro e viene dalla DH ha più manico di uno che viene dall'XC.qui non è del tutto vero.
al mio paese organizzano una gara xc/medio fondo sui percorsi usati per una gara enduro.
conosco xc racer che quando "provano" gare di enduro, arrivano a ridosso del podio. il "manico" serve anche nelle competizioni non propriamente gravity.
Non tutti cercano questo dalla bici.
Qualcuno vuole la prestazione del panorama non gliene fotte nulla.
Problemi loro.
Certo, ma non mi dire che le case produttrici studiano le bici per quelli che si fanno le scampagnate perché non ci credo.
Forse qualcuno preferisce ancora le 26 e le nuove 27 non gliele compera .....In area canyon ipotizzavo qualcosa del genere. Nessuna risposta ufficiale;)