Una volta rilevato il valore dunque procederemo ad impostare la tacchetta alla regolazione ottimale per il nostro piede e relativa distanza metatarsiale.Per fare ciò io procederei così:Estraiamo la soletta dalla calzatura.
Poniamo il piede davanti ad un punto di riferimento in maniera che ponendo un metro si possa azzerare al punto stesso.
Misuriamo la parte metatarsiale destra , nel mio caso 85mm
Misuriamo la parte sinistra , nel mio caso 105 mm.
La media sarà : 105-85=20 mm diviso 2 10mm dunque la misura media sarà 85+10=95mm.
Segniamo la soletta a tale misura ed incollando con dello scotch un pezzettino di stecchino sul segno , la reinseriamo nella scarpa.
Con il dito andiamo a cercare lo stecchino e puntiamolo sul lato della scarpa , incollando dove gonfia la pelle un nastro adesivo da carrozzieri in carta, e facciamo un segno perpendicolare al terreno in maniera da poter portare il centro della tacchetta , a calibrazione.
Notate che dentro alla scarpa la misura varia di circa 5 mm per la compressione del piede e la linea inclinata della suola stessa.
Molti mettono un sfera sui punti metatarsiali , e segnano con il piede nella scarpa le quote che poi verranno unite trovando il punto medio.A tal proposito inserisco una tabella molto attendibile per quanto mi riguarda reperita on line:
Sferette calibrazione
La tabella francese e stata ottenuta rilevando le misure di tacchetta di 60 professionisti francesi partecipanti al tour e calcolando la media aritmetica nelle varie taglie.
La tabella italiana è stata calcolata partendo dalla taglia base 42 (misura tacchetta cm 11,8) e dando un incremento lineare di 3mm ogni taglia.
Questo aumento è più vicino all'rapporto anatomico tra parte anteriore del piede (falangi) e posteriore.
La tabella in HINAULT è stata calcolata partendo dalla distanza di tacchetta adottata dal campione bretone che usa una scarpa n° 40 con la tacchetta a 11 cm.
La tabella professionisti è ricavata da una analisi statistica di misure riferiti da professionisti italiani.
La tabella per pedali spd è stata ricavata, (e da me personalmente testata),dal dott. Zeno Zani , in base ai dati di posizione anatomica effettuati su alcune decine di bikers.
Ciao a tutti,
da ieri ho iniziato ad usare pedaliera e scarpini con attacchi (già caduto un paio di volte da fermo
Piede dx: 85mm e 120mm, quindi (120-85)/2=17,5+85=102,5mm
Piede sx: 95mm e 120mm, quindi (120-95)/2=12,5+95=107,5mm
Possibile tanta differenza?
Grazie