mesà che la misura punta sella-manubrio và presa al centro dell'attacco manubrio e non nell'attacco del manubrio con la forcella
si si... ho sbagliato io nel disegno!

mesà che la misura punta sella-manubrio và presa al centro dell'attacco manubrio e non nell'attacco del manubrio con la forcella
ciao ragazzi questo sono le mie misure orizzontali devo cambiare telaio?
ditemi se ho preso male le misure... orizzontale immaginario centro vite attacco centro tubo sella, poi punta sella centro punta attacco manubrio (come immagine)
![]()
secondo me và presa dal centro del tubo sterzo nella parte superiore,praticamente tra tappo sterzo e telaio in orizzontale fino a quando non incontri il tubo sella..la misura è centro-centro!
non puoi misurare all'attacco perche poi avendo magari qualche spessore e vista l'inclinazione della forcella andresti a prendere sicuramente una misura più piccola rispetto a quella reale..
![]()
non capisco scusami spiegatemi meglio per favore .....così come dici tu è l'orizzontale immaginario!
ancora grazie
prendi il metro e lo metti al centro del tubo sterzo nella parte superiore,poi lo stiri parallelamente al terreno (in bolla) fin dove incontri il tubo sella..al centro di quest'ultimo prendi la misura..dovrebbe essere cosi..
![]()
La distanza tra centro attacco punta sella deve essere uguale o appena maggiore della lunghezza effettiva del telaio.
"SE IL TELAIO HA UNA LUNGHEZZA ORIZZONTALE EFFETTIVA MAGGIORE DELLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E TROPPO LUNGO RISPETTO ALLE DIMENSIONE Del BIKER COMPORTANDO UNO SCORRETTO BILANCIAMENTO DEI PESI SULLE DUE RUOTE
SE LA LUNGHEZZA E INFERIORE DI OLTRE 15 mm ALLA DISTANZA SELLA MANUBRIO E DI TAGLIA INFERIORE RISPETTO A QUELLA IDEALE"
NON RIESCO A CAPIRE!!! cosa si intende come lunghezza del telaio effettiva?
perché se no è impossibile questa cosa. misura orizzontale 56 punta sella-attacco centro 42,5 è troppa la differenza scr1 spiegacci per favore! sempre grazie
io ho scritto come si dovrebbe trovare l'orizzontale visto che era stato preso dalla vite dell'attacco manubrio..poi la distanza punta sella-centro manubrio non è difficile da prendere e quindi poi paragonando le due misure l'orizzontale non deve essere più di 1,5cm più corto della dist punta sella-centro manubrio..
scusami ma la vite dell'attacco(vite ragnetto) e la cosa più al centro del tubo sterzo-----
sempre grazie
Ciao a Tutti.
Ho seguito questo interessante post trovando conferma a molti riferimenti con informazioni che già conoscevo come ad esempio l'allineamento verticale del ginocchio con il centro del pedale per un corretto arretramento della sella.
Mi chiedevo comunque se e come si modificano tali parametri nel caso di una full perchè il peso sulla sella arretra il piantone rispetto al movimento centrale.
Il riferimento diventa la bike con sopra l'atleta e senza peso?
Grazie.
Piero