La caduta più rovinosa che avete fatto.

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito
Discese tecniche ?!?!? No Grazie
Pensa un po' che da pivello che sono l'anno scorso credo nella prima uscita che ho fatto coi tipi della alternativabike (Basovizza-S.Servolo) ad un certo punto il buon lucio fa: bon muli chi se la senti pol vignir de qua, ghe xe una discesa tecnica, senno' ande' con lui x asfalto e se trovemo piu' avanti...nella mi aingenuita' ho pensato:discesa tecnica?E' sempre una discesa, basta frenare...se fosse una salita tecnica allora si che sarebbe una rogna! E cosi' ho imparato che oltre che cadere dalla biga a sinistra e a destra si puo' cadere anche catapultati in avanti oltre al manubrio!!! Fatto ormai diverse volte ma senza conseguenze salvo un po' di :cagozzo:
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
51
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Avevo 14 nni, tornando da un giretto, ad un km da casa, ho voluto fare uno scatto fuori sella; ma il piede dx scivola fuori dal pedale e cado sul bitume a max velocità. Mi son fatto qualche metro grattando il gomito ed il ginocchio dx. Mi sono rialzato di scatto e ho ripreso la bici per non fare la figura del mona, ma ormai ci vede a pois. Continuo verso casa, il dolore è atroce, il gomito era consumato come una gomma da cancellare; il sangue colava e ci vedevo sempre di meno: incrocio una signora, mi saluta ed io la riconosco solo dalla voce. Non so come ma arrivo a casa, lascio cadere la bici (cosa normalmente inaudita) in garage, arrivo alla porta, suono e aspetto sedondomi e appoggiando la schiena alla porta perché ormai non mi reggo in piedi. Mia zia apre la porta ed io cado all'indietro e svengo. Ora mi è rimasta bella cicatrice a forma di Brasile (uh! E quest'anno va anche di moda) sul gomito.
 

Fox

Biker serius
Io il massimo che sono riuscito a fare è scivolare in curva sull'asfalto bagnato , fortunatamente era inverno e ho consumato solo tutto il giubotto :ueh:
Invece una settimana fa stavo girando con un mio amico (lui con bici da strada) facciamo uno scatto e a lui gli si stacca il pedale :shock: mentre era in piedi :scassat: Risultato: mega caduta tutto il gomito e il ginocchio grattati e meta faccia gratuggiata
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Io martedi scendo bello spedito verso 1salto ke ho scoperto da poco in collina...sempre + veloce..arrivo sulla tavola di legno...mentre sto x staccarmi...CRACK...SBADABUM, 2 capriole complete con bici al seguito, x fortuna avevo il casco integrale e le protezioni alle gambe!La bici m'è sbattuta 2 volte in testa!!!
Ma ora sto quasi bene...se non fosse x il petto ke mi fa male qdo respiro!OPS
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La caduta che più mi ha impressionato (oltre ai vari drop da 1m con atterraggio "di muso") è accaduta qualche anno fà: stavo provando un percorso DH sui Colli: tutta la parte tecnica l'ho fatta senza problemi, ma alla fine, su un sentiero abbastanza largo e scorrevole, c'era una semicurva a sx e proprio al centro spuntava una roccia coperta da muschio ed erba, che però io non avevo visto! Infatti, per non perdere tempo (neanche fossi stato in gara) ho preso la curva in sponda a manetta continuando a pedalare ed ovviamente il pedale interno è andato a cozzare sulla roccia.
La cosa brutta è che la velocità era abbastanza sostenuta (30-35km/h) ed io mi sono trovato, senza neanche sapere perchè, con la bici intraversata pronta per catapultarmi dall'altra parte stile MotoGP, fotunatamente sono cmq riuscito a stare attaccato al manubrio e a contenere i danni cadendo di lato dopo attimi di disorientamento in balia delle reazioni della bici.
Alla fine mi sono accorto, oltre alla roccia seminascosta, che nell'intravarsata mi si era pure sganciata la ruota posteriore! Avevo voglia a tenerla!
Cmq poche botte, e nulla di preoccupante.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
muldox ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...nell'intravarsata mi si era pure sganciata la ruota posteriore!...

Oh Comaz, un "competecnico" come te che perde la ruota per strada? :shock: :wink: :-o
:smile: :smile: :smile: Sì, ma non si è sganciata perchè era chiusa male, ma per l'intraversata che ha preso!
Ho visto gente che si è ritrovato il cerchio a banana a causa di intraversate improvvise! :shock:
...immagina di correre in rettilineo, e tutto un tratto sentirti sollevare il posteriore e ritrovartelo a quasi 90° rispetto al senso di marcia! %$)) Mi ca bello eh! :-) :???:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Io ne ho fatta una grossa.....
Discesa su asfalto a palla, in una curva cieca mi trovo una moto contromano con ubriaco a bordo.FRONTALE DA PAURA!!!!!!!
Risultato

BICI DISTRUTTA

LESIONI DEI TENDINI MANO DX!! (infilato il polso nel faro che me li ha tagliati)
COSTOLE (due) SCASSATE!!

TRAUMA CRANICO NON COMMOTIVO.

Dopo tre interventi ho ancora la mano leggermente andy..
l'assicurazione del motociclettaro ha risarcito alla grande ma....
le botte FANNO MALE!!!!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
19 ottobre 1997 Basovizza (Trieste) sentiero 3.
strada carrabile fondo sassoso smosso, larga tanto da far passare un trattore, pendenza sul 5% stimo.

discesa affrontata sui 25 orari, senza pedalare, solo inerzia.

non so come, ma sono caduto, forse perdendo l'equilibrio dopo aver incocciato su una grossa pietra.
mi sono tirato su dopo 4-5 minuti, ho sentito gli uccelli cantare, sole, sereno, nessun ricordo precedente...ho pensato " sono morto e questo dev'essere il paradiso"...poi guardo il polso e vedo l'orologio "16:20".
niente, non ero morto.

ma non ricordavo nulla. ho preso un forte spavento.
ero solo ma il sentiero è frequentato da molti escursionisti.

ho battuto tutta la parte sinistra del corpo, spalla gomito anca ginocchio ma soprattutto testa: ho rotto il pezzo in polistirolo del casco che protegge la parte del cranio davanti all'orecchio.
sono stato recuperato da tre bikers che transitavano in zona ( e non li ringrazierò mai abbastanza) che m'hanno accompagnato nella piazza del paese, e da là ho chiamato casa; uno di loro è venuto all'apparecchio ed ha parlato con i miei, raccontando l'accaduto.
morale: all'ospedale in neurologia per accertamenti, fatti tutti gli esami TAC compresa. diagnosi: trauma cranico commotivo.

usavo comunque il casco, ma da quella volta lo consiglio sempre a tutti, anche a quei miei amici stradisti ( le disgrazie vengono sempre in coppia, come gli stradisti) che sul bitume non lo mettono.
ciao ciao
wankelmania
 

Rock'n Rolling

Biker serius
31/7/04
288
0
0
Trieste
Visita sito
2 mesi fà circa in discesa piena sui 50 all'ora all'uscita di una curva mi sono trovato in mezzo al sentiero un albero caduto per le forti raffiche di vento....impossibilitato a fermarmi perchè ci ero già sotto decido di saltarlo,alzo la biga in impe e con un colpo di reni la tiro su anche dietro ma non è bastato perchè la ruota post. ha cozzato l'alberello(che avrà avuto un diametro di una 40ina di cm più quei 15-20 che c'erano dal suolo al tronco)e io mi sono ritrovato a fare:
1)20 mt in impennata sulla ruota ant che ormai aveva già toccato il suolo :prega:
2)un 360° con conseguentemanubriatasullecoste e ri-conseguente incrinazione (che mi fa ancora male) :prega: :prega:
3)pomeriggio all'ospedale per esami :maremmac:
Da quella volta cerco sempre di usare la pettorina nelle uscite Freeride :free:
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
Gara settembre 04:prima del traguardo c'e' un discesone ke attraversa il paesino ke poi svolta 90 gradi verso l'arrivo..aveva piovuto e il fondo stradale liscissimo..sparato freno per imboccare il curvone il carro posteriore se ne va per i fatti suoi e :prega: io mi faccio 20m in discesa credo a 25km rotolando e faccio un crash sulle transenne..la gente ke urlava e io ke non capivo un cazzo..Morale: soltanto qualke escoriazione e lividi :scassat: , il completino praticamente bruciato per l'attrito .la bici nulla
 

gasgas

Biker superis
5/10/04
303
0
0
50
bologna
Visita sito
Abetone, sbarella 2003, salto del tronco, prendo la rampa nel punto sbagliato e atterro sulla ruota davanti con ribaltone rovinoso :cry: :cry: :cry: :cry: .
Non mi sono fatto visitare, ma per un mese non sono riuscito a correre dal male alle costole :scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat:
Il bello è che a botta calda resistevo, e ho continuato a fare discese per due ore dopo la caduta!!!!!!!!!!!!!!!
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
se sono andato a sbattere contro una macchina e mi sono spaccato la faccia( 3 denti, 2 devitalizzati e 1 re-impiantato,naso scassato in 3 pezzi e labbro aperto a metà) vinco qlc?viene valutata lo stesso come caduta?
altrimenti potrei inserire 8 punti al mento per un ollata azzardata mentre andavo a scuola con conseguente caduta e oltre alla ferita mezza faccia grattata per terra!! 8-) 8-)
dai almeno datemi il mongolino d'oro!!!

oppure potrei anche parlarvi della mia caduta di mio fratello a 86km/h su asfalto....per staccargli il k-way dalla pelle nn vi dico che fatica hanno fatto....se poi vi parlo del taglio in testa qui a casa ci date il premio nobel!!!! :smile: :smile:
so che nn c'è una mazza da ridere ma mi viene solo da ridere perchè tutte le volte mi do del pirla!!
 

Lallo

Biker forumensus
m@dmik83 ha scritto:
se sono andato a sbattere contro una macchina e mi sono spaccato la faccia( 3 denti, 2 devitalizzati e 1 re-impiantato,naso scassato in 3 pezzi e labbro aperto a metà) vinco qlc?viene valutata lo stesso come caduta?
altrimenti potrei inserire 8 punti al mento per un ollata azzardata mentre andavo a scuola con conseguente caduta e oltre alla ferita mezza faccia grattata per terra!! 8-) 8-)
dai almeno datemi il mongolino d'oro!!!

oppure potrei anche parlarvi della mia caduta di mio fratello a 86km/h su asfalto....per staccargli il k-way dalla pelle nn vi dico che fatica hanno fatto....se poi vi parlo del taglio in testa qui a casa ci date il premio nobel!!!! :smile: :smile:
so che nn c'è una mazza da ridere ma mi viene solo da ridere perchè tutte le volte mi do del pirla!!
Ma vai in bici o a un corso di sopravvivenza estremo ??? :smile: :smile: :smile:
 

Francesco xXx

Biker serius
28/11/04
211
0
0
34
Terni - Umbria
Visita sito
Estate 2004- Corsica-
percorrevo con il mio team un sentiero costiero, quando all' improvviso...
esce una vipera da un cespuglio... ed io per la paura faccio una brutta curva verso l' esterno... andando a finire giù per la scogliera rovinando barbaricamente per 4/5 metri :scassat:
RISULTATO=
Bici incolume... ripescata dalle acque narine :-x
per quanto riguarda me... casco integrale bucato e sfilato(ALLACCIATELO SEMPRE...) 3 punti sul mento, 7 sullo stinco destro e escoreazioni sul 35%
del corpo... :scassat: per non parlare del fatto che le vacanze si sono interrotte :sad: ...
Vedete un pò voi...
 

Driv3r

Biker serius
20/2/05
142
0
0
bologna
Visita sito
avevo tolto da 2 giorni il porta corona in plastica dal cambio anteriore, scivolo dal pedale bagnato e la corona mi strappa la carne della gamba: 2 litri di sangue persi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo