Test La ARC8 Essential dopo 1 anno di utilizzo

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.028
2.949
0
-
Visita sito
Bike
-
È trascorso esattamente un anno da quando vi ho presentato l'allestimento personalizzato della ARC8 Essential che ho montato per un test a lungo termine. L'obiettivo del test, oltre alla consueta prova sul campo, è quello di approfondire la durata nel tempo di un telaio che, essendo molto leggero e dotato...
Leggi tutto...
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.564
708
0
Mottarone
Visita sito
Ennesima conferma che questa tipologia di bici è oggi quella più centrata e divertente per chi fa mtb a 360 gradi.
Anche senza carbonio e sui 12,5-13kg offrono pedalabilità in salita e sono performanti in discesa.

:prost:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.999
2.648
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ennesima conferma che questa tipologia di bici è oggi quella più centrata e divertente per chi fa mtb a 360 gradi.
Anche senza carbonio e sui 12,5-13kg offrono pedalabilità in salita e sono performanti in discesa.

:prost:
questa bici ha un telaio da 1900gr e ruote da 1300, guarnitura e manubrio leggeri... senza carbonio questi pesi non li raggiungi, e non ci vai nemmeno vicino.
 

ifixtchentchen

Biker ultra
8/9/11
616
172
0
Friuli ovest
Visita sito
A questa bici ci avevo fatto più di un pensierino, ma i miei 192cm con busto lungo mi hanno fatto desistere. Speriamo che in futuro prevedano 3 taglie invece che due. Queste trail bike leggere, per chi non fa gare, sono la bici ideale, alla fine ho preso una Cube stereo one44 e la Oiz sta prendendo polvere.
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.564
708
0
Mottarone
Visita sito
questa bici ha un telaio da 1900gr e ruote da 1300, guarnitura e manubrio leggeri... senza carbonio questi pesi non li raggiungi, e non ci vai nemmeno vicino.
Era sottointeso che parlavo di telaio, se lasci il resto invariato e aggiungi un kg di telaio dove arrivi?
Per esempio la Commencal Tempo pesa 1,2kg in più di solo telaio in alu.
Queste sono bici double face, a seconda di come le monti possono essere carri armati o stambecchi...e molto dipende dalle ruote/gomme.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
204
67
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Confermo quanto scritto, però chi cerca una enduro che pesa poco si troverà deluso.

Non è schiaccia sassi, il retrotreno saltella che è un piacere sullo scassato anche con un ammo piggyback che da 130mm di escursione.

L’ho avuta a 140/120 poi ho cambiato in 150/130, bici divertente e pedalabile e ci faccio tutto.

se a qualcuno interessa un amico la vende in taglia M con sospensioni fox. Zona Bologna, la fa anche provare a chi è interessato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Haran

ajc88

Biker serius
12/8/19
204
67
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Era sottointeso che parlavo di telaio, se lasci il resto invariato e aggiungi un kg di telaio dove arrivi?
Per esempio la Commencal Tempo pesa 1,2kg in più di solo telaio in alu.
Queste sono bici double face, a seconda di come le monti possono essere carri armati o stambecchi...e molto dipende dalle ruote/gomme.
Io ho un set “pesante” gommata enduro e un set carbon con copertoni xc/trail leggero
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.180
1.948
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Come risulta il comportamento con ammortizzatore in posizione chiusa ? La regolazione immediata dell'ammortizzatore con levetta può essere una funzione utile, specie in salita, oppure è pressochè influente ?
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
204
67
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Come risulta il comportamento con ammortizzatore in posizione chiusa ? La regolazione immediata dell'ammortizzatore con levetta può essere una funzione utile, specie in salita, oppure è pressochè influente ?
Funziona, affonda diciamo di 12/15%, lo attivo su asfalto. Su sterrato poco perché è un sistema che non bobba assolutamente in pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ajc88

Biker serius
12/8/19
204
67
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Come vanno le vostre Essential allora?
Io sto pensando di farla diventare light trail "downcountry" tornando a 140 davanti e tirandola un po' con il peso. Così da uscirci con i cross countrysti.

Poi la forca 150 e i gommoni li monto su un frameset all mountain per uscire con gli enduristi :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo