Kit spurgo freni Avid [Fai da te]

endry

Biker superis
12/4/09
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bergamo
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Bike
Focus
Strano cavoli, io li ho trovati appunto in una ferramenta di idraulica. Prova in caso dove riparano frigoriferi o condizionatori, magari li hanno. Altrimenti non saprei :(
grazie lo stesso ma mentre aspettavo mi sono messo in garage avvitatore alla mano ho bucato 2 viti cn il filetto del 5 apposto
neanche a farlo apposta si incastrano nel tubicino 2 giri di fil di ferro domani andro a frendere il liquido e proverò! poi ti faccio sapere!! comunque grazie dell'ideona... vado a vedere un po di video di come si fa perchè è la prima volta...
 

Zergio

Redazione
12/12/05
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lago di como
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grazie lo stesso ma mentre aspettavo mi sono messo in garage avvitatore alla mano ho bucato 2 viti cn il filetto del 5 apposto
neanche a farlo apposta si incastrano nel tubicino 2 giri di fil di ferro domani andro a frendere il liquido e proverò! poi ti faccio sapere!! comunque grazie dell'ideona... vado a vedere un po di video di come si fa perchè è la prima volta...

sono anche io in costruzione....
M5 è il filetto che va poi nella pinza e leva freno? io ho gli elixir e così a occhio sembra più piccolo. non ho ancora tolto i tappini per controllare filetto.

grazie e ciao
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Vi siete dimenticati i tamponi per bloccare i pistoni (senza le pasticche)...quelli servono e stanno solo nel kit avid...altrimenti mettete in preventivo una bella lubrificata alle pasticche perche e' facile che l' olio trabocchi un po' durante le operazioni...specie se non si molto esperti...
Vero si rischia, a me è andato un pò di olio perchè sono stato scemo io... altrimenti con un pò di attenzione non va. e in ogni caso quel tampone stai un attimo a farlo, basta avere un pezzo simile... in ogni caso io ora ho le pastiglie vecchie da usare come tampone. ;)
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
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verona
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Bravissimo, complimenti!!!
E' una soddisfazione evitare di acquistare cose che costano
un sacco pur essendo niente di che, ed evitare di passare dal sivende!!!
Ciao
 

Raptor21

Biker superioris
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sono anche io in costruzione....
M5 è il filetto che va poi nella pinza e leva freno? io ho gli elixir e così a occhio sembra più piccolo. non ho ancora tolto i tappini per controllare filetto.

grazie e ciao
Eh questo non lo so, ma se il kit avid è per tutti i freni a disco fatti da loro allora tranquillo che il filetto è lo stesso.
 
Vero si rischia, a me è andato un pò di olio perchè sono stato scemo io... altrimenti con un pò di attenzione non va. e in ogni caso quel tampone stai un attimo a farlo, basta avere un pezzo simile... in ogni caso io ora ho le pastiglie vecchie da usare come tampone. ;)

I tanponi per gli avid sono calibrati e permettono di distanziare le pasticche il giusto.
Capisco la necessita di risparmiare, ma non credo che poi il kit avid sia cosi costoso, considerato che ti forniscono tutto il necessario...se vai a comprare tutto le parti non credo che ti imbarchi in una spesa insostenibile
Questi calcoli me li ero fatti anchio...
Considera che l' olio 5.1 originale costa di per se al minimo 6 euro
due siringe da 20cc di quelle buone con l' attacco a vite come quelle del kit te le fanno pagare almeno 1 euro l' una...se non di piu'
i raccordi con i tubicini come hai detto stanno un' euro e 50, Non so se cadauno...
Il risparmio sarebbe tanto se ci fermiamo qui...ma se ci metti che se non hai il cacciavite torx e lo devi acquistare vai a spendere altre 2 euro e non avrai mai i tamponi per bloccare le i pistoni per me indispensabili che stanno in dotazione per tutti gli impianti avid (Code, Juicy7/Juicy 5-3, Elixir) se poi ci metti lo sbattimento e i soldi che devi spendere in carburante per girare da un quartiere all' altro per comperare o reperire le parti se non sei fortunato a trovarle di primo acchitto...(io non ne avrei mai il tempo) questo a me a fatto riconsiderare tutta l' impresa, e ho preferito spendere 35 euro...per tutto il kit...
Considerando il fatto che se hai un' amico che ha il tuo stesso impianto o comunque uno di avid, puoi dividere la spesa.
Comunque complimenti per le buona volonta e l' ingegno.
Ciao
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Condivido in buona parte quello che dici, infatti se non avessi avuto il tempo non l'avrei mai fatto. Alla fine 35 euro (anche a 32 euro l'ho trovato, ma ci devi aggiungere minimo 10 euro di spedizione quindi siamo a 42 minimo..) per quel kit mi sembrano davvero esagerati. Alla fine sono solo dei pezzi di plastica.
Io le siringhe le avevo già a casa, i tubicini pure. Mi son preso solo l'olio e i due raccordi che ho trovato nel mio paese. Se non li avessi trovati al primo colpo avrei lasciato perdere perchè girar con la macchina a cercare i raccordi hai la spesa della benzina. Avevo messo in conto tutto.
Il cacciavite anche nel caso che mancasse basta usare una brugolina e si svita e avvita senza il minimo problema.
Poi alla fine sono scelte, io ho voluto tentare il fai da te perchè la spesa nel mio caso era davvero minima e poi un pò di fai da te è sempre piacevole. Ovvio che se dovessi perdere giorni a cercare il materiale non lo farei mai, alla fine l'unica corsa che ho fatto è stata quella di cercare i raccordi (metti un 5km in totale) e andare dal mio amico a fresare i raccordi, che in questo caso la strada era parecchia ma dovevo lo stesso andare a trovarlo quindi la cosa non mi è pesata.
Detto questo ovviamente il kit avid è migliore ovviamente ma spendere 5 euro e provare a far da me non mi dispiaceva... anche perchè ritengo ridicolo far pagare così tanto un kit che alla fine non ha nulla di particolare.

Ciao :)
 
Condivido in buona parte quello che dici, infatti se non avessi avuto il tempo non l'avrei mai fatto. Alla fine 35 euro (anche a 32 euro l'ho trovato, ma ci devi aggiungere minimo 10 euro di spedizione quindi siamo a 42 minimo..) per quel kit mi sembrano davvero esagerati. Alla fine sono solo dei pezzi di plastica.
Io le siringhe le avevo già a casa, i tubicini pure. Mi son preso solo l'olio e i due raccordi che ho trovato nel mio paese. Se non li avessi trovati al primo colpo avrei lasciato perdere perchè girar con la macchina a cercare i raccordi hai la spesa della benzina. Avevo messo in conto tutto.
Il cacciavite anche nel caso che mancasse basta usare una brugolina e si svita e avvita senza il minimo problema.
Poi alla fine sono scelte, io ho voluto tentare il fai da te perchè la spesa nel mio caso era davvero minima e poi un pò di fai da te è sempre piacevole. Ovvio che se dovessi perdere giorni a cercare il materiale non lo farei mai, alla fine l'unica corsa che ho fatto è stata quella di cercare i raccordi (metti un 5km in totale) e andare dal mio amico a fresare i raccordi, che in questo caso la strada era parecchia ma dovevo lo stesso andare a trovarlo quindi la cosa non mi è pesata.
Detto questo ovviamente il kit avid è migliore ovviamente ma spendere 5 euro e provare a far da me non mi dispiaceva... anche perchè ritengo ridicolo far pagare così tanto un kit che alla fine non ha nulla di particolare.

Ciao :)

Rinnovo i miei complimenti per l' ingegno e l' inventiva.
Io son stato piu fortunato perche a 37 euro li ho presi in negozio vicino al lavoro, ma certo e' che 10 euro per la spedizione sono troppi e fanno lievitare di molto un prezzo gia abbastanza caro, comunque il bleed kit si potrebbe spedire tranquillamente in modalita' raccomandata al massimo 5 euro.
Ciao o-o
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Grazie per i complimenti!
Eh in effetti se l'avessi trovato nel negozio vicino casa l'avrei preso pure io quasi sicuramente... ma i soldi della spedizione mi seccano e non poco, e tutti i negozi spediscono con corriere quindi come minimo hai 10 euro se non 15 di spedizione... ma questo è un altro discorso.
Vabbè dai l'importante è aver combinato e siamo entrambi felici e contenti...!
Non ci resta che pedalare per sfruttare appieno i nostri freni spurgati...!
Ciao! ;)
 

endry

Biker superis
12/4/09
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ciao oggi mi sono messo all'opera... messo i guanti cominciato a togliere le viti(ma è normale che quando tolgo la vite della pinza viene fuori il liquido??) riempito di stracci perterra e soprattutto i dischi... ho provato la prima volta è uscita una cionata assurda gocciolava liquido dappertutto.... ho riprovato tenendo chiusa la vite della pinza e ponpando olio dalla leva e sembrerebbe aver funzionato... tolto tutti gli stracci(neanche una goccia su dischi e pastiglie) provato la bici e adesso ho proprio quello che voglio... che mi inchiodi con quello davanti di brutto!! io ho aquistato normale liquido dot 4 in un rivenditore di auto 8€ al litro spero vada bene.....
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Beh un pochino di olio è normale che goccioli, gocciolava anche nel video dalla avid... in ogni caso sei riuscito ad ottenere il risultato che volevi, ottimo!
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
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Ciao Raptor!
La tua idea mi sembra davvero geniale!
Anch'io mi trovo nel dover spurgare l'impianto posteriore e sinceramente mi scoccia spendere 35 euro per il kit.
Avendo acquistato l'impianto frenante Elixir ho già gli spessorini originali per bloccare i pistoncini, le chiavi, le olivette per accorciare i tubi...etc.
Ho qualche dubbio circa il diametro dei raccordi: quello della pinza sembra più piccolo di quello della leva...M4 contro M5, mentre nel kit di spurgo originale sembrerebbero uguali...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Raptor!
La tua idea mi sembra davvero geniale!
Anch'io mi trovo nel dover spurgare l'impianto posteriore e sinceramente mi scoccia spendere 35 euro per il kit.
Avendo acquistato l'impianto frenante Elixir ho già gli spessorini originali per bloccare i pistoncini, le chiavi, le olivette per accorciare i tubi...etc.
Ho qualche dubbio circa il diametro dei raccordi: quello della pinza sembra più piccolo di quello della leva...M4 contro M5, mentre nel kit di spurgo originale sembrerebbero uguali...
Di solito sono uguali, magari sembrano diversi perchè ubicati in posti diversi.

Per il Kit fai da te attenzione magari ai raccordi ,perchè gli originali hanno la guarnizione per la chiusura, altrimenti prendono aria.

Magari piazzando un O ringhino ad hoc si risolve il problema.

SCR1
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
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Ciao SCR1 ;)

grazie per la segnalazione, in effetti avevo pensato anch'io di piazzare un OR sul raccordo, in modo da garantire maggiore tenuta durante l'operazione di spurgo.
Per quanto riguarda il diametro proverò a guardare con maggiore attenzione.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Ciao Raptor!
La tua idea mi sembra davvero geniale!
Anch'io mi trovo nel dover spurgare l'impianto posteriore e sinceramente mi scoccia spendere 35 euro per il kit.
Avendo acquistato l'impianto frenante Elixir ho già gli spessorini originali per bloccare i pistoncini, le chiavi, le olivette per accorciare i tubi...etc.
Ho qualche dubbio circa il diametro dei raccordi: quello della pinza sembra più piccolo di quello della leva...M4 contro M5, mentre nel kit di spurgo originale sembrerebbero uguali...
Ciao! Allora non so per gli elixir, ma nei miei juicy 3 il diamentro dei raccordi è sempre M5 in entrambi i casi. Essendo un kit unico quello che propone avid direi che il diametro è lo stesso anche nel tuo caso.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
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Udine
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Per il Kit fai da te attenzione magari ai raccordi ,perchè gli originali hanno la guarnizione per la chiusura, altrimenti prendono aria.
Giusta osservazione!! Ci deve essere un oring anche nei raccordi proprio per evitare l'ingresso dell'aria, deve fare da tappo ermetico. Senza si rischia che filtri aria. Però essendo appunto dei raccordi idraulici ci dovrebbero essere e infatti nel mio caso ci sono due piccoli oring di gomma.

PS: ora lo aggiungo anche nel primo post, un'osservazione che ci stava tutta! :celopiùg:
 

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