Penso nessuno... [emoji16]quanti dopo essere passati al monocorona sono tornati sulla doppia?
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Penso nessuno... [emoji16]quanti dopo essere passati al monocorona sono tornati sulla doppia?
ieri ho fatto un'uscita e premetto che io ho una doppia 26/36
Anch'io soffrivo dello stesso dilemma, avevo aperto un post "come usare un 42", grazie ad un utente del forum che mi ha dato questo link http://ritzelrechner.de/ ho provato 4 assetti diversi , lasciare la combinazione originale 26/36 e 11/42 pregi = non spendo una lira, e posso farmi la gamba con 11/36 e se sono in crisi in salita ho a disposizione ancora un paio di rapporti. Contro = perdita di tempo nel trovare il rapporto giusto, manutenzione ed infine il peso. Il secondo assetto e montare una corona da 32(secondo assetto), perdendo un po' di rapporti, così inserendo la cassetta della sunrace 11/46 come giustamente tantissimi del forum consigliano la gamma delle velocità e di poco inferiore ad uno standard doppia corona ( il terzo assetto).... Wow mi sono detto il prossimo step, monocorona 32 e cassetta sunrace 11/46 dietro..... Poi però una settimana fa è uscita la notizia bomba 1x12 economico della stram... Così arriviamo alla quarta configurazione.... Inserendo in tabella 1/50 in pratica è come avere un doppio non si perde nulla. Quindi sfrutto questo sino alla morte e quando cambierò passo direttamente al 1x12 che è il nuovo riferimento. scusatemi per il poema [emoji5] .ieri ho fatto un'uscita e premetto che io ho una doppia 26/36
in una bella salita con pendenza abbastanza importante (20% di pendenza) ero con corona 26 e pignone 37 (pacco pignoni 11-42). probabilmente con corona 30 o 32 non ce l'avrei fatta a salire
sul dritto invece con la 36-11 riesco a pedalare senza frullare in determinate condizioni.
la mia paura è che una monocorona 30 o 32 sia limitante in un verso e anche nell'altro. forse con un pacco pignoni da 11-46 con corona da 32 potrei risolvere ma dovrei mettere in conto il costo di cambio cassetta e corona nuova spendendo non meno di 130 euro
considerando che il corpetto monta max 11 pignoni devo mettere in conto anche un nuovo corpetto e magari anche un nuovo cerchio boost con mozzo compatibile.
mmmm
mi sa che mi tengo la doppia
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Anch'io soffrivo dello stesso dilemma, avevo aperto un post "come usare un 42", grazie ad un utente del forum che mi ha dato questo link http://ritzelrechner.de/ ho provato 4 assetti diversi , lasciare la combinazione originale 26/36 e 11/42 pregi = non spendo una lira, e posso farmi la gamba con 11/36 e se sono in crisi in salita ho a disposizione ancora un paio di rapporti. Contro = perdita di tempo nel trovare il rapporto giusto, manutenzione ed infine il peso. Il secondo assetto e montare una corona da 32(secondo assetto), perdendo un po' di rapporti, così inserendo la cassetta della sunrace 11/46 come giustamente tantissimi del forum consigliano la gamma delle velocità e di poco inferiore ad uno standard doppia corona ( il terzo assetto).... Wow mi sono detto il prossimo step, monocorona 32 e cassetta sunrace 11/46 dietro..... Poi però una settimana fa è uscita la notizia bomba 1x12 economico della stram... Così arriviamo alla quarta configurazione.... Inserendo in tabella 1/50 in pratica è come avere un doppio non si perde nulla. Quindi sfrutto questo sino alla morte e quando cambierò passo direttamente al 1x12 che è il nuovo riferimento. scusatemi per il poema [emoji5] .
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ragazzi chiedo lumi, anch'io sono passato dalla doppia alla mono, ovvero avevo il vecchio 2x10 shimano xt (38x24 - 11/36) ed ho comprato l'xt m8000 1x11v, bene questo monta come da catalogo il 34 - 11/42, c'ho fatto qualche uscita e come sviluppo metrico in piano va quasi come prima il problema sorge con il 34/42 ovvero lo sviluppo metrico risulta maggiore rispetto alla precedente doppia ergo faccio piu' fatica in salite a doppia cifra, questo puo' andare bene nelle girate domenicali oppure x fare un po' di potenziamento, ma in una gf (vorrei fare la gf di montalcino a ottobre) la vedo davvero problematica, detto questo questo secondo voi metto un 30 davanti per avere maggiore agilita' a discapito della pedalata in discesa e pianura oppure cambio la casetta montando un 11/46 ??
Ho fatto la tua stessa trasformazione sulla mia old MTB, avevo la doppia 2x11 e sono passato al mono mantenendo l'XT, utilizzando la biga per gare GF, mi sono fatto millemila conti, secondo me la migliore soluzione per mantenere il cambio XT è corona 30T (io l'avevo ovale) e il pacco-pignoni E*13 da 9-46 , con questa configurazione hai il 511% , se agile in salita (anche a doppia cifra) e vai come un treno sia in pianura che discesa, unica "pecca" è che per montare quel pacco-pignoni devi cambiare anche la Ruota-Libera, che comporta un ulteriore esborso (tra i 40 e 50 euro ) , ma otterrai un cambio che non ha nulla da invidiare ad un 12v![]()
ok grazie x la risposta, solo una precisazione che non ho ben capito, quando parli di cambiare "ruota libera", parli del corpetto di quest'ultima xche essendo gia da 11 non dovrebbe gia' "accettare" queste cassette 9/46??
Si parlo del corpetto, e no non lo accetta perchè tu adesso hai il corpetto Shimano, mentre per il 9-46 occorre il corpetto XD![]()
grazie per aver riportato la tua esperienza.Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.
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Io sono passato da 26-36 con il 11-42 xt al 30 ovale con la 11-46 sunrace. In questi 6 mesi ho fatto quasi 1000km e 25000 metri di dislivello e a parte l'iniziale idea di aver fatto la scelta sbagliata adesso sono più che soddisfatto e riesco a salire ovunque anche dove prima non riuscivo. Ho pensato più volte di tornare alla doppia ma la comodità e la trazione con l'ovale è impagabile. L'unica pecca è la velocità di punta che senza impazzire, a circa 80 pedalate, è sui 30km/h e sui trasferimenti è un pelo limitante.
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ok, grazie della dritta [emoji106]Allora dai un occhio alle assolute black. Io ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere. Se decidi di trasformare la tua non fare come me e ricordati di prendere le viti lunghe per la corona
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26-42 e 30-46 cambia di poco come sviluppo, sarebbe stato uguale con la 28. L'allenamento può essere ma sono sempre più o meno sullo standard degli anni scorsi, sicuramente si spinge più duro e meno agile ma nel complesso da l'idea di rendere meglio. Poi il più lento ero e il più lento resto. Lui però passa da un pacco da 40 al 46, bisognerebbe fare i conti giusti ma a spanne dovrebbe essere un filo più agile.Probabilmente sei più allenato rispetto a prima,perchè un 26/42 è più agile di un 30/46...l'ovale aiuta ,ma non fa miracoli...la monto pure io e rispetto la tonda che avevo prima,non è che son migliorato cosi tanto...