Kimera 037

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
873
0
toscana
Visita sito
Bike
...

Che macchina.
solo 300 cv, ma pare un aeroplano...
O una bara... A seconda dei punti di vista...
Purtroppo la pessima fama sulla sua "sicurezza" era del tutto vera e proseguì anche con la successiva S4.
Con la 037 se ne andò il grande Attilio Bettega mentre la S4 si portò via Toivonen e Cresto.
E la Fia fu costretta a bandire le gr.B (quasi tutte delle vere e proprie bare su ruote).
Ma dopo arrivò la Delta e reiniziò un'altro grande ciclo (l'ultimo purtroppo) in cui l'Italia fu di nuovo grande nei rally.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
O una bara... A seconda dei punti di vista...
Purtroppo la pessima fama sulla sua "sicurezza" era del tutto vera e proseguì anche con la successiva S4.
Con la 037 se ne andò il grande Attilio Bettega mentre la S4 si portò via Toivonen e Cresto.
E la Fia fu costretta a bandire le gr.B (quasi tutte delle vere e proprie bare su ruote).
Ma dopo arrivò la Delta e reiniziò un'altro grande ciclo (l'ultimo purtroppo) in cui l'Italia fu di nuovo grande nei rally.
La macchina era pericolosa come ogni auto potente anni 80. Le prime versioni erano un mezzo disastro, tanto che il primo anno non combino' molto.
Il rally e il motospoort anni 80 in generale era pericoloso. Vogliamo parlare delle formula 1 o della dakar? La morte era messa in conto.
Oggi c'è una sensibilità diversa.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
873
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Uno spettacolo di macchina, guida analogica vera.. altro che quegli elettrodomestici che girano adesso
Asd.gif
Se vogliamo parlare di auto "analogiche" che facevano, e tuttora ti fanno venire i brividi solo a sentirle in moto, basta ascoltare il ruggito di un vecchio Vtec Honda a 9000 e passa giri, o anche una Kit da gara tipo 306 maxi o anche la Xsara, basta un'accellerata e la musica di quelle 4 farfalle ti fanno letterlmente andare in estasi!
Ovviamente parlo per gli appassionati veri...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
873
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La macchina era pericolosa come ogni auto potente anni 80. Le prime versioni erano un mezzo disastro, tanto che il primo anno non combino' molto.
Il rally e il motospoort anni 80 in generale era pericoloso. Vogliamo parlare delle formula 1 o della dakar? La morte era messa in conto.
Oggi c'è una sensibilità diversa.
Più che sensibilità diversa oggi c'è una vera e propria cultura della sicurezza che ai tempi invece era ignorata coscentemente...
La 037 era davvero carente al riguardo, ma non per la sua potenza, era proprio la scocca e il rollbar che la rendevano insicura a prescindere!
Basta vedere come si riducevano le auto dopo una botta nemmeno tanto forte, nel filmato citato precedentemente Clarkson esagera ma non è che sia andato tanto lontano dalla realtà riguardo il rollbar...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.463
14.283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che gli esteri sputano volentieri addosso al genio italico, all'epoca non era per le dotazioni di sicurezza delle vetture che si decideva la sorte dei piloti, ma piuttosto per il caso.
I tedeschi dell'Audi in certi rally dove presero paga con la loro 4 dalla 037, guidata a dire il vero da un campionissimo che faceva la differenza, vennero fino a giardare sotto la scocca per essere sicuri che la macchina era due ruote motrici.
A quei tempi stare su qualunque macchina, anche quelle di serie, in caso di incidente minimamente grave significava morte o danni gravissimi agli accupanti.
Da ragazzo avevo una 205 gti 1.9 e quella si che era una bara altro che la 037 da rally :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.899
7.435
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche se Sono un appassionato di auto, non amo molto questi "esercizi di stile" Che richiamano vecchie glorie del passato.
Avevano fatto anche prototipi in chiave moderna di Stratos e delta integrale... Ma diciamo che gli originali non si battono, queste sono solo copie fatte su auto già esistenti giusto per stupire, quelle vere correvano e avevano un anima...!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and AlexV

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
873
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A quei tempi stare su qualunque macchina, anche quelle di serie, in caso di incidente minimamente grave significava morte o danni gravissimi agli accupanti.
Da ragazzo avevo una 205 gti 1.9 e quella si che era una bara altro che la 037 da rally :mrgreen:
Senza andare a scomodare i prototipi gr.B ti faccio questo esempio...
Tantissimi anni fa, quando ancora correvo, ebbi l'occasione di provare un R5 Gt Turbo che montava ancora un rollbar con gli innesti a forchetta (poi eliminati dal regolamento), ebbene la macchina era talmente "sicura" che solo camminando sentivi distinatamente i clack clack delle giunzioni del rollbar che si muovevano con le torsioni della scocca!!!
Pensa andarci con un albero o un muro a 100km/h...
Stessa macchina riprovata con un rollbar nuovo con le giunzioni a manicotto e i rumoracci sono spariti come per incanto.
Quella macchina poi ha sbattuto molte volte ed è andata anche sul tetto ma gli occupanti non si son fatti nemmeno un graffio...
Oppure guarda uno dei tantissimi filmati di incidenti nei rally Finlandesi (tipo Kasuaa per dirne uno), tirano di quelle mine anche con auto d'epoca ma non si fa male quasi mai nessuno, segno che i regolamenti moderni hanno migliorato la sicurezza tantissimo, se quelle stesse botte le tiravano con equipaggiamenti di sicurezza di 30 o 40 anni fa difficilmente avresti visto scendere con le proprie gambe piloti e navigatori...
Parlando di stradali il 205 era già migliore rispetto a tante altre sue "coetanee", vogliamo parlare della Uno turbo o del R5 Gt Turbo?
Anche solo quando chiudevi una porta sentivi un bello "sdeng" metallico che ti mostrava tutta la "solidità" di quelle auto...
Io ne ho avute diverse di quelle auto e la differenza che c'era, per esempio, tra un 205 Gti e una Clio 16v la sentivi subito...
La Uno, che è stata anche la mia prima macchina, era proprio di un'altra categoria (peggiore ovviamente).
Eppure erano auto nate a pochi anni di distanza una dall'altra...
P.s. Mi è venuto in mente che c'era anche la Y10 turbo...:paur::paur::paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ok, dalla foto non si capisce molto... L'inquadratura poi non aiuta di certo.
Ho dato per scontato che fossi tu, di solito vi vedo correre sempre insieme...
Eeeh non sempre... Non ha corso solo con me, è una ragazza piacentina. Però ormai da quest'anno fissi, sì. A parte all'Abeti, che corre con la mia naviga. E lui ha prestato me a mio cugino. Scambi proficui ma soprattutto in amicizia :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo