Ecco la piccola recensione sulla Uzzi VP con Totem Air protonica e DHX5.
Premetto due cose:
primo, in questi mesi, a furia di uscire con un maestro come mrwest77, io sono decisamente migliorato come tecnica di guida, al punto che difficoltà di tipo S3 non mi spaventano più.
secondo, la recensione è zoppa, in quanto manca ancora il test su salita tecnica.
In queste prima 2 uscite ho voluto testarla soprattutto in discesa, facendo prima una pista da DH facile, poi un sentiero tecnico non troppo impegnativo (S2) ed oggi su un sentiero molto tecnico (S3 con un passaggio di S4), il mitico n°2 della Maddalena di Brescia, sempre guadagnati pedalando su bitume.
Salita bitumara: per quel che vale, la bici va su bene. Decisivo rispetto alla 36 Van che avevo sul Tracer è sulla Uzzi la possibilità di sgonfiare la camera positiva della Totem per abbassare di quanto si vuole la forcella.
Oggli l'ho messa a circa 140 mm guadagnando così più di un grado sullo sterzo. Ottimo.
Discesa veloce: l'ho provata con la molla troppo morbida e con la Totem ancora in rodaggio, ma le differenze con la Tracer mi sono apparese subito evidenti. Più stabile e sicura, meno nervosa e ballerina. Insomma i 190 dietro e la precisione degli steli da 40 li ho sentiti subito.
Discesa tecnica: strepitosa!
Inseguendo mrwest77 che va giù giustamente piano e preciso come un rasoio, l'unica difficoltà l'ho riscontrata nella Fat Albert rear che è praticamente alla frutta e mi scivolava sulle rocce ancora un pò umide dalle piogge dei giorni scorsi. L'anteriore? Muddy Mary Gooey Gluey, una certezza!
Appena però mi son messo a condurre, aumentando la velocità, riuscivo a controllare meglio la derapata ed i passaggi mi venivano facili, anche su gradoni non indifferenti.
Non ho notato flessioni del carro, ho notato ancora una volta la straordinaria precisione e senso di sicurezza datomi della Totem.
Tenere presente che a giugno il sentiero n°2 l'ho fatto si e no per il 40% in bici ed il resto a piedi.
Oggi l'ho fatto tutto in bici!
Insomma, dentro di me per circa un anno ho considerato la Tracer come la mia bici totale, ma ora devo ricredermi.
La Uzzi con quei componenti è tanta, ma tanta roba davvero.
Sono felice.
