Appunto perchè gli aspetti commerciali sono spesso preponderanti nella scelta della componentistica (non dirlo a me, in un sector diverso ci lavoro su 'ste cose) sono un poco sorpreso.
Manitou (Answer) e Intense hanno uno strettissimo rapporto che dura da anni sia sulla fornitura di forke per la produzione che per sponsorizzazioni sportive. L'utilizzo di ammo Progressive è stata introdotta negli ultimi anni sui modelli DH e FR discesistico per l'innovazione che apportavano e per il fatto che solo loro (e Cornutt) avessero tale tecnologia. Ma la linea "pneumatica" per la Tracer e a molla (non ne sono sicuro) è sempre rimasta Fox Shox (forse anche Romic).
Sul sito Intense celebravano la qualità Manitou e suggerivano di usare tali forke anche se si comprava solo il frame (ma quanto li hanno pagati????).
Insomma, ora che la tecnologia SPV risiede in casa del grande alleato (commerciale) di Intense sarebbe stato ovvio trovare un SPV ad aria su 'sta bici.
Il dubbio risiede anche nel fatto che ci sono molti pettegolezzi sull'affidabilità di ammo Manitou (che non ne ha mai prodotti e quando ci ha provato è tornata indietro in pochi mesi), anche su siti 'mericani. Mentre si tessono lodi per la qualità (semi artigianale, e ci credo!) della roba Progressive (e la paghi tutta!). Intense è un prodotto di nicchia di alta qualità. Per me la scelta si giustifica per l'immagine del prodotto Progressive, e per la sua reale qualità (allineata a quella del frame).
Semplici supposizioni, of course... ma per i volumi ed il target che ha Intense penso che aspetti legati al "magazzino" siano secondari.
Tempo fa mi hanno detto che i produttori (almeno italiani) di bici rinnovano contratti di fornitura per la componentistica anno su anno in base anche agli annunci (ci marciano di più mettendo in concorrenza i fornitori non appena l'altro butta fuori il nuovo componente "alla moda" e strappano prezzi migliori per il componente "fuori moda").
Chi lavora su contratti di fornitura della componentistica pluriennali sono le company dai volumi esagerati (Spec'd, Bianchi,
Trek, Giant). Di norma.
Ecchè non c'è il responsabile dell'ufficio acquisti Intense in ascolto??
