ciao a tutti volevo sapere se qualcuno sa la strada per andare a piscina irgas passando dalle grotte di domusnovas se mi può aiutare.ho visto qualche cosa da google earth ma non so km dislivello e dificolta
ciao mtbbilly il giro e previsto per sabato 7/05/2011 partiamo da carbonia app.distrib.sirai ore7.30
Exca grazie tante per la traccia.escursione fantastica anche se non abbiamo fatto singol perchè non conoscevamo bene il posto .Il percorso e iniziato dalle grotte di Domusnovas per poi salire ad Arenas -Orrida -Perda Niedda-rientro grotte posto meraviglioso.Se mi mandi qualche traccia ti ringrazio
Ciao Simo,
in allegato trovi la traccia in formato KMZ (Google Earth) del percorso che ti interessa (sola andata). Si tratta di circa 15 km con 550 mt di ascesa (quota minima 200 mt, quota massima circa 760). Il percorso è prevalentemente su sterrato ma con dversi tratti asfaltati e non presenta difficoltà tecniche particolari. E' comunque piuttosto impegnativa (a seconda del tuo livello di forma) la salita da Sa Duchessa a Perda Niedda ed oltre (fino appunto ai 760 mt di Tuppa Santa Barbara) per poi scendere alla piana di Oridda (a 570 mt).
Facendo il percorso a bastone, si tratta di circa 30 km con 750 mt di ascesa totale. La risalita da Oridda non è durissima ma ci sono alcuni punti con forte pendenza (specialmente la prima rampa). Una volta raggiunto di nuovo lo scollinamento di Tuppa Santa Barbara è tutto in discesa.
Quello che ti ho indicato è il percorso più semplice. Ce ne sono diversi altri con maggiori livelli di difficoltà (o maggiori km). Se ti interessano... fammi sapere.