Info pastiglie freni

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
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Parma
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Norco range 2
Molto strano.... se i dischi sono gli stessi, li hai montati correttamente, non hai spurgato i freni... a regola di briscola non dovrebbe essere cambiato nulla.
Hai cambiato le pastiglie?
prova a smontare dalla forka la pinza e con un cacciavite a far tornare in dietro le pastiglie e poi rimontalo.
Che Avid monti? Se hanno la regolazione della potenza di frenta controlla che non si sia spostata.
Controlla la pulizia dei dischi.
Altro non mi viene in mente
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
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Torino
mtbstefano.altervista.org
Ciao a tutti, dopo aver sostituito la forka, ho rimesso la pinza dei freni idraulici Avid, ma le pastiglie premono troppo sul disco...come devo fare per allentarli un pò' ? Premetto che uso lo stesso disco e che prima delle modifiche tutto era normale....ciao a tutti e grazie

Prova a smontare la pinza e ad inserire tra le pastiglie il distanziale in dotazione col kit Avid (se non ce l'hai va bene anche un pezzo di cartone spesso), e tienilo lì una notte... ;-)
 
Prova a smontare la pinza e ad inserire tra le pastiglie il distanziale in dotazione col kit Avid (se non ce l'hai va bene anche un pezzo di cartone spesso), e tienilo lì una notte... ;-)


Prima di inserire il disco ho distanziato le pastiglie con un cacciavite e così sono riuscito ad inserire la ruota, ma le pasticche rimangono ancora chiuse sul disco....non so se devo fare una regolazione di qualcosa di cui non ho mai fatto
 

freeco

Biker superis
21/5/07
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santa graziella
Che avid monti? a me alle volte succede che dopo aver lasciato la bici al sole o al caldo la ritrovo con i freni inchiodati e uso degli juicy 7. Secondo me prova come ti hanno suggerito, a lasciare per un po lo spessore tra le pastiglie.

Approfitto del thread per chiedere una dritta:
Ho appena cambiato le pastiglie ma non c'è verso di far girare la ruota dignitosamente.. è sempre frenata. Ho provato in tutti i modi.. che dite?
Può essere causata da un sistema che richiede di essere spurgato?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
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faloppio
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Trek procaliber
Smonta la pinza, togli le pastiglie e lubrifica i pistoncini.Manda i pistoncini in battuta e farli uscire un paio di volte(attento a nn farli cadere fuori).Asciuga,rimonta il tutto e centra la pinza sul disco.Se il difetto persiste allenta un po' la vite a brugola che c'e' all'interno della leva al manubrio.E' quella che da' il precarico all impianto e avvicina le pastiglie al disco.
 
Smonta la pinza, togli le pastiglie e lubrifica i pistoncini.Manda i pistoncini in battuta e farli uscire un paio di volte(attento a nn farli cadere fuori).Asciuga,rimonta il tutto e centra la pinza sul disco.Se il difetto persiste allenta un po' la vite a brugola che c'e' all'interno della leva al manubrio.E' quella che da' il precarico all impianto e avvicina le pastiglie al disco.


Quindi potrebbe bastare, allentare la vite che si trova dentro la leva? Il fatto è pure che non so come si smontano le pasticche....non l' ho mai fatto...
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
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Siena
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Per la sostituzione delle pastiglie (o per smontare i freni) fai riferimento alle istruzioni di questo video: http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2695

Se non hai sostituito le pastiglie e queste fanno troppa pressione sul disco cerca di allontanarle.
Il problema è che se infili un cacciavite piatto e fai leva rischi di rovinarne il profilo; sarebbe meglio inserire delle pastiglie vecchie (conservane un paio quando le sostituirai) e fare leva su queste.

Per la registrazione dell'allineamento pastiglie-disco:
* allenti le due viti di fissaggio del freno
* fai fare un po' di gioco, delicatamente, prendendo con le mani il freno
* freni
* tenendo frenato stringi le viti del freno
* lasci il freno e serri correttamente
 

freeco

Biker superis
21/5/07
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santa graziella
Quindi potrebbe bastare, allentare la vite che si trova dentro la leva? Il fatto è pure che non so come si smontano le pasticche....non l' ho mai fatto...

Non è difficile a patto che i pistoncini siano ben rientrati nelle loro sedi. In questo caso il sistema pastiglie - molla che le tiene unite entra ed esce con facilità. Io però mi riferisco a Avid Juicy ma chredo che grosso modo il concetto sia quello. Dai un'occhiata sulla sezione dei video - officina.. ce ne uno proprio sulle pastiglie degli avid :spetteguless:
 
Non è difficile a patto che i pistoncini siano ben rientrati nelle loro sedi. In questo caso il sistema pastiglie - molla che le tiene unite entra ed esce con facilità. Io però mi riferisco a Avid Juicy ma chredo che grosso modo il concetto sia quello. Dai un'occhiata sulla sezione dei video - officina.. ce ne uno proprio sulle pastiglie degli avid :spetteguless:


ok ci provo, grazie
 

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