info ogliastra

camarillobrillo75

Biker immensus
ma tutti con te ce l'hanno, tra desulesi , ogliastrini.... ascò abbarra in dommu con la spin bike.

A parte gli scherzi... gli ogliastrini sono molto ospitali, come tutti i sardi.... sono i cani che sono proprio dei bastardi dentro!!!


In verità ti dico che la mia è stata una delle uniche auto a non aver subito graffi in quel di Desulo !!!....vedi un pò te.....
E comunque altro che cani in ogliastra: dovreste vedere qui nelle campagne tra Uta e Siliqua che razza di bestioni circolano.....
 

antoss

Biker assatanatus
Ciao a tutti, sono ormai tornato da un pò dalla mia vacanza sarda, ma voglio chiedere una cosa a tutti i conoscitori della zona: come fate ad andare d' accordo coi cani (pastori??) che popolano la zona dell' altipiano di Baunei? Ogni volta che ho messo le ruote fuori strada, ho dovuto mettere alla prova le mie doti, disperatamente scarse, di scattista scalatore in fuga. Vi prego, sappiatemi dire qualcosa per tempo, visto che come Turbolince sono stato contagiato anch'io e mi sono ammalato in modo irreversibile...........

Ciao

Il cane pastore fa parte della nostra tradizione zootecnica sarda. Considera che, prima dalla blue tongue (lingua blu), avevamo ben 4 pecore per abitante, forse ora un pò meno... Lui (il cane) svolge egregiamente il suo lavoro: quello di custodire le greggi. Tu, quando passi in bici nei suoi paraggi, rappresenti il suo potenziale pericolo. Se può esserti utile, ti dico la mia....
Un pò per lavoro (provengo da una generazione di allevatori), un pò per passione, ho sempre avuto cani e ti posso dire che il cane sui generis è attratto per istinto da tutto ciò che si muove velocemente (caccia), ragion per cui:
1) non scappare, il cane quando ti vede correre interpreta la cosa come una sfida personale tra te e lui; inoltre se sono più di uno incoraggia gli altri ad attaccare; infine nel correre, voltandoti, potresti farti più male da solo con una caduta accidentale o per un eventuale infarto :mrgreen:.
2) rallenta e quando si avvicina alza la voce con un timbro vocale alto (dicasi voce gutturale), facendo capire che non hai paura (anche se in realtà tela stai facendo sotto...); se necessario fermati e scendi dalla bici mettola a mò di scudo tra te e lui.
3) cerca sempre di non usare violenza se non è necessario, un cane ferito è ancora più violento ed aggrassivo, l'istinto lo porterà a sopravvivere a te; in casi estremi armati con ciò che trovi a portata di mano, meglio se un bastone.
Al di là di tutto ciò, il cane è il miglior amico dell'uomo, peccato che in quei momenti il suo miglior amico non sia tu... :mrgreen:
ciao

o-o
 

robix23

Biker serius
Posso confermare ogni parola scritta da Antoss....:-?
Anch'io ho avuto dei problemini ogni volta che vedevo i cagnetti bianchi:cry:. Ogni volta che passavo vicino a qualche gregge iniziavo a respirare profondamente pronto allo scatto:via!: spinto dall'istinto di sopravivenza era sempre un'incognita l'esito della sfida.:prega:
Alla prima uscita col buon lui :°°(: appena avvistato (anzi sentito:era notturna) il primo gregge, già mi preparavo al solito sprint ma Antoss sprezzante del pericolo ha gettato un urlo stile:sumo: e il cagnetto :via!:.
Quindi la prossima volta che vedi un cane pastore sardo che corre come un disperato dietro il muretto a secco in perfetta traiettoria con la tua bike: o chiami Antoss o....:via!:
 

pism

Biker extra
18/11/04
764
72
0
65
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao a tutti, sono contento che la mia richiesta di aiuto abbia suscitato in voi comprensione e pietà.
Per Capopollo, forse ilproblema non era il dopobarba, che non uso, ma l' odore della paura.......e forse qualche rimasuglio delle frequenti bruschettate.
Per Camarillo e Roberto, avete ragionissima, gli Ogliastrini sono davvero ospitali e gentili, e non solo quelli che si guadagnano da vivere col turismo, ne ho avuto personalmente la conferma in un paio di momenti di difficoltà. Per quanto riguarda la risposta violenta ai quadrupedi, mi fa molta impressione il sangue, se poi è il mio non ti dico........
Antoss, cosa posso risponderti, se non grazie della serie di consigli. D' ora in avanti farò training autogeno per metabolizzarli, in modo da reagire con lucidità e in modo appropriato nel momento del pericolo. Se non me la sarò fatta sotto prima...........
Come consiglia Robi23, la prossima volta ululerò alle stelle il nome di Antoss.
Ciao a tutti e arrivederci a presti, molto presto spero, nel vostro bellissimo bike park!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo