concordo, è per questo che uso contemporaneamente, alternandole, tre catene e poi butto via tutta la trasmissione (in teoria visto che fino ad ora ho sempre cambiato bici prima...ma avevo trasmissioni 11v, vendute con trasmissione usurata ma funzionante molto bene).Veramente non ho scritto che si deve lasciare sporca ma che non occorre sgrassarla ossessivamente ogni volta, specie se la si lubrifica correttamente.
Se si fa fuoristrada si parte anche con la catena pulita, ma dopo poco gira sporca.
Per cui a chi dura tanto la catena è solo perchè gira sul pulito (asfalto) o la porta oltre la tolleranza massima mangiandosi il resto della trasmissione.
E' una pia illusione che la pulizia e la lubrificazione finale portino chissà quali benefici nella durata delle catene. Male non fanno, migliorano la funzionalità ma purtroppo non fanno miracoli.
Tanto che in tutti questi anni pulendole allo stesso modo non c'e', dico una, catena che mi è durata uguale, secondo l'uso e la marca ho spaziato dai 600 km minimi ai 2500 massimo (parlo di tolleranza entro 0,75 perchè andando oltre si fa il doppio almeno di strada)
La continua pulizia con sgrassati, che tanti post genera ogni anno (mi cigola la catena, mi raglia la RL, ho il mozzo cha balla, ecc. ecc.) finisce per fare piu' danno che altro.
Puoi metterci tutta la buona volontà che vuoi ma le catene durano sempre poco, troppo poco.
Ultima modifica: