Info Guardrail

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
51
Firenze
Visita sito
Grazie a Crimar e Tolle per i consigli. Oggi pomeriggio ho fatto la salita da villa Ginori: effettivamente la prima parte è noiosa, ma si sale bene in un bellissimo contesto. Dopo l'ultimo cancello si fa molto più ripida e rocciosa, ma sono riuscito a salire, tranne all'uscita di un tornante dove mi sono arenato... Ho fatto invece a piedi l'ultimo tratto prima di Lonciano: troppo fango per i miei gusti. Sono sceso dalla panoramica perché erano ormai le 17, quindi ora mi manca il Guardrail.

Di niente!
Il guardrail, di per sè, è una discesa piuttosto semplice. Tieni però presente che il bosco in quella zona è stato oggetto di taglio un po' di tempo fa e che potresti trovare il sentiero piuttosto "sporco".
L'ultima volta che l'ho fatto (circa 1 anno fa) era ancora devastato dai trattori dei boscaioli.:prost:
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
L'ultima volta che l'ho fatto (circa 1 anno fa) era ancora devastato dai trattori dei boscaioli.:prost:

Beh, ieri sono arrivato fino all'imbocco del sentiero, giusto per controllare di trovare un domani la strada giusta. Se quello che ho visto è il sentiero corretto, sopra il guardrail c'è una scritta "RPK". Effettivamente da una prima impressione mi è sembrato in cattive condizioni; ho visto una rampa artificiale con dei tronchi nel mezzo ed un altro albero a terra.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Guardrail fatto! Salita da Ginori, poi quello che credo sia l'ultimo pezzo del Biagioni, Lonciano e Guardrail. Il primo pezzo è molto bello, anche se ho accuratamente evitato i due salti "artificiali". Poi ci si allaccia ad una pietraia infame (che non so cosa sia) e poi si ridiscende di nuovo nel bosco; bellissimo anche quest'ultimo tratto. Tranne i salti e un pezzo con dei lastroni di pietra in contropendenza, sono riuscito a farlo tutto in sella, a velocità bradipo, ma in sella.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
La pietraia infame dovrebbe essere la Romana, usata spesso per salire perchè è la via più rapida per raggiungere i Seppi.

Proverò a salire anche di li, come alternativa ai Ginori che mi sembra ottima per non stancarsi troppo (tranne l'ultimo tratto).

Dove incontri la Romana, dovrebbe partire un sentierino detto La Ruga, molto carino che scende gradualmente fino ad incontrare la strada che porta al cancello di Villa Ginori.

OK, grazie. E quell'altro mi confermi che è il Biagioni?
 

andreapcg

Biker novus
19/10/12
11
8
0
Catania
Visita sito
Bike
Trek Remedy 9.7
Ciao a tutti, scusate se rispolvero questo vecchio post: ma da dove si entra alla Villa Ginori?
E' la seconda volta che ci provo ma non trovo il punto d'ingresso! (immagino che ci sia un punto tra la fine del sentiero cai 3 e via di Isola...).
Perché dev'essere comoda per salire verso i colli alti (io l'ho fatta a scendere dal biagioni, me la segnava openstreetmaps come sentiero, solo che alla fine mi sono ritrovato dentro e non riuscivo più ad uscire... una signora gentilmente mi ha aperto un piccolo cancello, ribadendo però più volte che lì non dovevo starci!).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo