Info guanti Gore invernali

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.175
125
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ok, ormai hai fatto l'acquisto, ma dico comunque la mia! :-)
Io ho sia un paio di Tool della Gore che gli economici Decathlon, quindi posso fare un confronto OGGETTIVO tra i due guanti che non dovrebbe essere influenzato dalla SOGGETTIVITA' data dal paragone fatto da due persone diverse.

  • Gore: più comodi e lasciano una maggiore sensibilità a manopole, leve freno e cambio.
  • Deca: più "cicciotti", come già descritto a volte l'imbottitura si muove rispetto al guscio esterno, di conseguenza minore sensibilità, la cerniera sul dorso in teoria è una buona idea, in pratica serve poco.

I più caldi tra i due? Quelli DECATHLON!

Di conseguenza uso i Deca in città per andare a lavoro, dove pedalando in piano e a ritmi sostenuti ci si scalda meno e le mani prendono più aria, mentre in montagna, dove vado più tranquillo, in salita si fatica e in discesa tecnica pure, e serve più controllo della bici, uso i Gore.






E ora datemi millemila reputazioni positive al post! :smile::smile::smile:
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
...allora, questa mattina ho provato "l'accoppiata" decathlon....premetto che le temperatura non era proibitiva (0° / +2°), ma tirava un vento fortissimo...le mani sono state al caldo per una buona parte del tragitto (diciamo per tutta la salita, circa 1ora e 1/2), poi nel scendere la punta delle dita ha decisamente iniziato a raffreddarsi, complice la sosta in vetta per mettere protezioni, durante la quale ho necessariamente dovuto togliermi i guanti....a quel punto ho tolto i sottoguanti (si erano un pò bagnati in salita), ed è andata meglio, forse perchè il sangue ha potuto circolare meglio...Comunque nel complesso sono soddisfatta dell'acquisto..:celopiùg::celopiùg:
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.008
386
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Con un paio di guanti molto simili (Phantom) ho fatto sci di fondo anche a -15... Il problema coi guanti è che se sono troppo pesanti si suda in maniera smodata, una buona strategia è portarne dietro un paio più leggeri per la salita o comunque se la temperatura risale.
oggi ho seguito il tuo consiglio con -8 e devo dire che ha funzionato. sono salito con i sottoguanti+guanti pesanti (quelli decathlon). be' mano calda pero in cima per mettermi le protezioni ho tolto i guanti e le mani mi si sono gelate. dopo in discesa ho messo un altro paio e sono stato al caldo. prossima volta salgo senza sottoguanti e semmai li metto in discesa. cmq ottimo consiglio!
stessa cosa per i calzini. il problema sostanzialmente come dice sembola e' che i piedi e le mani sudano ed il sudore e' la cosa peggiore che ti capita quando fuori c'e' -8. nel mio caso per esempio ho dovuto spingere per un po causa neve alta ed il piede e' stato al caldo ed all'uscito (grazie goretex!!). tuttavia poi quando mi sono rimesso a pedalare il piede si e' raffreddato subito credo perche la circolazione ha cambiato priorita. avrei forse dovuto cambiarmi i calzini prima di scendere. nel mio caso credo il problema sia il sudore la mancata traspirazione. se riuscissi a trovare dei calzini che permettono la corretta traspirazione forse ridurrei il problema (consigli??)
cmq accoppiata sottoguanti+guanti decathlon hanno funzionato bene come riportato da nora e glauchos (seguito il suo consiglio anche se ho presi gli altri senza cerniera)!
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.008
386
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mi sembra il minimo che in salita non si mettano i sottoguanti, in salita guanti leggeri, poi in discesa guanti di ricambio asciutti. Poi se come faccio sempre io sulla sacca idrica metto acqua calda, poi all'interno dello zaino metto i guanti in maniera rimangano a contatto con la sacca calda e non c'è nulla di meglio che indossarli asciutti e tiepidi:cucù:
si infatti sbagliando si impara ..... :medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.102
4.424
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Mi sembra il minimo che in salita non si mettano i sottoguanti, in salita guanti leggeri, poi in discesa guanti di ricambio asciutti. Poi se come faccio sempre io sulla sacca idrica metto acqua calda, poi all'interno dello zaino metto i guanti in maniera rimangano a contatto con la sacca calda e non c'è nulla di meglio che indossarli asciutti e tiepidi:cucù:

Vuoi dire che bevi acqua calda?
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
i348702_adesivi33untecaldo.gif
Vuoi dire che bevi acqua calda?
 
Vuoi dire che bevi acqua calda?

Assolutamente sì, quando pedalo a 0 gradi o anche meno odio bere l'acqua gelata, la preferisco di gran lunga calda, da sollievo allo stomaco se ha preso qualche ventata di troppo, non corro il rischio mi si geli restando senza liquidi da bere e in più mi tiene caldo il ricambio nello zaino.....cosa voler di più?:smile:
Beh, a dirla tutta nelle giornate più fredde ho sempre con me il thermos con un bel brulè fumante:spetteguless:
 

Aximi62

Biker novus
29/8/12
28
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
premetto che ho cercato all'interno del forum ma non ho trovato niente di "soddisfacente" per il mio caso.
Il problema è questo (anche a vantaggio di possibili futuri acquirenti): ho due paia di guanti invernali Endura modello "Strike Waterproof lined" sia in taglia L che XL. Come modello di per se sarebbe molto valido, caldo e impermeabile, ma hanno a mio parere un grande difetto. La parte interna ogni volta che si sfila il guanto viene via insieme alla mano.
Ho provato anche aggiungendo un guantino di seta più scorrevole ma niente da fare. Ciò comporta una grande perdita di tempo per risistemare il tutto con risultati non sempre ottimali.
Ho deciso di provare a cambiare marca e sarei orientato su GoreBikewear. Qualcuno sa se potrei andare incontro allo stesso problema? Avete in caso un modello in particolare da consigliarmi?
Vi ringrazio.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
la gore è un'ottimo marchio e non dovresti andare incontro a tale problema,l'unica cosa valuta il palmo perche ad esempio io ho preso l'anno scorso degli pro (ditta della shimano) e son ottimi ma il palmo non è ammortizzato,invece altri ha inserti in gel che son comodissimi ma costano pure di più,in ogni caso ognuno ha i sui preferiti,valuta tu materiale e vestibilità,perchè quando fa freddo tutto è soggettivo x me e dare consigli non è facile.
 

Aximi62

Biker novus
29/8/12
28
0
0
Roma
Visita sito
Sono daccordo con te, il freddo forse più del caldo è soggettivo. Dipende dalle persone, dai luoghi dove si trova a pedalare, etc..
A Roma e dintorni, salvo inverni eccezionali, il freddo non è mai pazzesco e con i guanti Endura mi sono trovato sempre bene.
L'unico problema è stato quello evidenziato. Il rivestimento interno che si sfila.
Comunque grazie della risposta.

Altre esperienze simili e/o consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo